Vai al contenuto
IGNORED

DENARI DI PAVIA

Risposte migliori

la variante PAPPIA ( o PAPPA ) in finale di leggenda al R è contemplata dal MIR 845/1 e 845/2

e CNI 6/9 e 13/14

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un nuovo esemplare di denaro papiense. Credo annunci nulla di insolito, comunque.

L'ho identificato come produzione del periodo di Enrico III.

La mia curiosità riguarda lo stato del conio e la relativa impronta. Ho controllato altri pezzi simili e mi sembra che in questo caso si possa essere soddisfatti. Ma forse mi sbaglio. Che ne pensate?

Scusate la qualità delle immagini ma sono una frana.

Saluti a tutti

post-13684-0-87911700-1362586367_thumb.j

post-13684-0-65978600-1362586387_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bene Adolfo, parliamo ogni tanto anche di Pavia che tra l'altro mi sembra interessi più di uno, poi sempre enriciani sono..... :blum: .

Di solito, dipende dalla classificazione enriciana adottata, si intende questo Enrico II ( III nel caso come re di Germania ), che è simile in tutto al successivo Enrico III, le leggende sono uguali, ma...., una differenza c'è ed è evidente tra i due, alla fine è un trucchetto per il collezionista che è giusto divulgare, dipende tutto dal CI, se c'è o non c'è, qui c'è sotto PAPIA e quindi siamo con Enrico II.

Se manca ovviamente siamo ad Enrico III, le leggende spesso non sono molto leggibili, qui tutto sommato si leggono abbastanza bene e intravedo anche quattro caratteristici archetti al diritto, nel campo dove c'è H RIC N.

Gli archetti, ma anche altri segni tipo alette sono ricorrenti come segni identificativi di zecca ed è un ricorrente che accompagna la monetazione pavese, vediamo se qualcuno vuole aggiungere qualche altra riflessione, certamente questa è una moneta ricorrente nelle collezioni di chi segue questa zecca,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La "regoletta" di Dabbene e' davvero preziosa. E la moneta postata molto gradevole...

Partendo dal denaro di Pavia per Enrico II mi sorgono due curiosita', di interesse generale (spero), che nascono dal raffronto con le coeve monete milanesi

1) Il problema posto dalla leggibilita'delle legende Pavesi che spesso si caratterizzano da notevoli schiacciature di conio. Ricordo che le emissioni per Milano con HE/RIC/N (esistono molteplici micro varianti) e AVG MEDIOLANIV sono facilmente leggibili e rare sono le schiacciature nella legenda (che si sposta verso l'interno per garantirne la leggibilita')

2)la tipologia piana della moneta laddove Milano conia denari a margini rialzati.

Come mai non riscontriamo una rapida convergenza nella modalita' di conio tra comuni cosi' vicini?

Quale delle due tecnologie e' piu' vanatggiosa e quale piu' pratica per l'uso quotidiano

Poi potremmo anche disquisire sui vantaggi/svantaggi dei denari (terzoli) "scodellati" rispetto ai "planeti"...(e.g., con gli scodellati creo una pila piu' stabile e facilita la conta al mercante/daziere a fine giornata)?

Modificato da calippi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio avevamo già parlato delle tecniche di fabbricazione dei tondelli a cui si riferisce calippi ma non ricordo dove e quando. Mi sembra però che non si raggiunsero valide spiegazioni. A mio avviso, forse, uno scodellato è più difficile da falsificare. Forse.

Le "schiacciature di conio" (?) potrebbero crearsi con un'inclinazione del conio a martello non perfettamente perpendicolare. Forse Pavia aveva bisogno di velocizzare la sua produzione considerata la grande richiesta del suo nominale nel mercato. Solo ipotesi da parte mia, comunque. Che ne pensate? Altre considerazioni? Quella della pila è interessante, sinceramente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la differenziazione fu anche voluta, le due monete principali prima Pavia, poi Lucca hanno delle affinità non casuali tra loro, gli scodellati o meglio a bordo rialzato sono caratteristiche di altre zecche come Milano, Venezia, Verona.

Certamente bisogna partire dalle grandi aree monetarie dell'epoca, che non erano impermeabili tra di loro, Pavia, Lucca, Verona a cui si affiancano altre come Milano e altre ancora.

A seconda del periodo storico una area ha il sopravvento su altre, Milano soppianta Pavia nel XIII secolo, quando Pavia assume espressione di area monetaria locale.

Sullo scodellato la teoria dell'impilamento per una migliore organizzazione di zecca è ricorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Posto questo denaro di Pavia di Enrico IV.
Sembrerebbe essere la variante con la HE anzichè con la sola H e senza i globetti a triangolo a lato del monogramma.
Brambilla VII, 3 - MIR 838 - Limido-Fusconi 29.
che ne dite?

post-11899-0-09426800-1365347951_thumb.j

post-11899-0-60286200-1365347979_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è così, molto bello, in realtà ultimamente ne sono usciti almeno tre o quattro sul mercato numismatico il che fa pensare a una rarità minore di quello che si pensasse, può anche essere che questa tipologia non fosse stata rilevata in passato.

Di certo identifica una serie di questa monetazione enriciana pavese.

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

temo, di avere strapagato(in un cambio) questo denaro di ottone 3°,qualcuno sa dirmi se la variante HTERCIUS CES è rara?. :pardon:

post-10498-0-76561200-1369997612_thumb.j

post-10498-0-35424500-1369997649_thumb.j

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

e' una moneta considerata NC, ma la tua oltre ad avere una ottima conservazione e una buona leggibilità delle leggende, che non è usuale, ha al diritto delle interessanti S in verticale e una leggenda HTERCIVSCES, una variante secondo me molto particolare, quindi complimenti, ma non chiedermi cosa possa valere, perché qui si entra nella variabilità,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con gli interventi precedenti. Vedere un ottolino per Pavia in questa conservazione è un caso più unico che raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte,temevo di aver fatto una cavolata a dare in cambio una moneta da 350 euro ma se è cosi' difficile trovarla in questa conservazione magari li vale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo spendere qualche parola in più su quest'ultimo denaro postato, certo 350 Euro sono una bella cifretta non ci sono dubbi, se si pensa che stiamo parlando poi di un denaro ottoniano di Pavia, però.....però.

Però perché siamo sicuramente in una moneta in una splendida conservazione con delle leggende leggibilissimi, ma solo questo non basterebbe per arrivare a questa cifra di certo.

Però aggiungiamo la variante col CES finale che sta poi per Cesar, che è indubbiamente rara ma però c'è, c'è nel Brambilla al tipo 8 tavola 5, c'è nel CNI alle varianti 29 e 30, ma non finisce qui....

Alla 8 del Brambilla e al 29 del CNI la prima S in leggenda è orizzontale, la seconda è verticale in entrambi gli esemplari, nel tuo pezzo la prima S è verticale a differenza degli altri due, creando di fatto così un unicum non catalogato ufficialmente.

Il che non vuol dire che non ci possono essere esemplari così in collezioni, però a oggi non sembrerebbero risultare sui testi, poi comunque, valutazione commerciale a parte, questa è sicuramente una moneta da amatore, da studio, ma il medievale di solito è poi così,

un caro saluto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

mi sembra di leggere

D/ HLOHTARIVR - Monogramma di Lotario

R/ PHTIANARE - nel campo PA/PIA

CNI IV pagg 475-476 - MIR 825 - Brambilla tav III nr 12-14

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.