Vai al contenuto
IGNORED

i Forum condizionano le vendite?

Risposte migliori

Inviato

i 4 gatti li riferivo con rispetto al regno/repubbica/euro , cioe se selle preunitarie siamo in 30-40 sull euro sono in 3-400

vedi qui , 310 risposte :lol:

anche su venezia sono in 5 o 6 gli esperti (io mi ritengo generalista , non esperto e non mi includo nel conto)

pero papali , napoletane , savoia e venezia sono un po i grandi temi della monetazione preunitaria , se vai su qualcosa di piu` esotico come la toscana , oppure parma l interesse cala di piu`.

altro esempio che ti faccio e` questa discussione su una mia moneta

22 risposte , ma eravamo io Arka e Scacchi (neanche ci siamo arrivati a fare i 4 gatti)

bisognerebbe cercare di coinvolgere i collezionisti che non partecipano e anche cercare di incrementare l interesse su queste monete da parte di chi magari si ferma solo all euro e magari pensa di ampliare la collezione di euro con le commemorative.

Non posso che condividere.

Su cento partecipanti alle discussioni,e perciò collezionisti di una data tipologia, penso che 70 collezionino euro, 20 il Regno e Repubblica ,e 10 Antiche e Preunitari.

Inviato

qualcuno, come me, si avvicina al forum solo per imparare qualcosa, circa gli acquisti poi io mi regolo in base al mio gusto e alle mie disponibilità finanziarie.

credo che molte persone credono di essere dei collezionisti solo perché hanno messo insieme un poco di euro raccolti fra quelli circolati e di cui sono venuti in possesso, ma che per quello che c'è dietro, come storia, alle spalle di ogni moneta, ne abbiamo capito ben poco.

Ecco, a mio avviso, la utilità di leggere notizie e suggerimenti di Persone che sulle monete ne sanno veramente qualche cosa.

ecco perché io continuo a leggervi ed a imparare.

grazie.

il nocerino

Inviato

Voglio sperare che ai collezionisti di euro ,interessi sapere chi sono i Personaggi raffigurati sulle monete( chi era Rigas Fereos Velestinlis, o Bertha von Suttner),dove si trovano i palazzi ( Belvedere? Secessione ?),perchè su un 2 euro c'è un fiore e delle bacche. ,dov'è il Monte Krivàn.

La mia è un'illusione ? Ditemi che mi sbaglio.

Inviato

Non é detto e non é neppure obbligatorio che sia così...

Se qualcuno vuole approfondire tanto meglio... Ma credo che questa sia la classica distinzione tra "raccoglitori di monete" e "collezionisti di numismatica"...

Un consiglio, comunque, non disprezziamo coloro che collezionano euro, poiché può capitare, e di esempi ve ne sono diversi, che da li, grazie al forum, si passi a numismatica più classica...

Inviato

Non so se su questo forum qualcuno lavora per veicolare l'interesse dei partecipanti verso un tipo di monetazione piuttosto che un'altra o verso l'acquisto di un lotto di un'asta piuttosto che un'altro. Però so che su forum di altri settori questo accade. Ormai le agenzie PR offrono ai propri clienti azioni di "seeding online". Si tratta di soggetti che hanno più nick all'interno dello stesso forum (nel caso di multinazionali sono dei veri e propri team di persone) che lavorano per diventare credibili all'interno della comunità e poi aprono discussioni e postando le varie risposte veicolano il pensiero o rendono credibile una marca piuttosto che un'altra..

Non so se questo accade su questo forum, anche se probabilmente alcune grosse case d'asta avrebbero la forza economica per farlo..

M :P

• ADMIN
Staff
Inviato

Non so se su questo forum qualcuno lavora per veicolare l'interesse dei partecipanti verso un tipo di monetazione piuttosto che un'altra o verso l'acquisto di un lotto di un'asta piuttosto che un'altro. Però so che su forum di altri settori questo accade. Ormai le agenzie PR offrono ai propri clienti azioni di "seeding online". Si tratta di soggetti che hanno più nick all'interno dello stesso forum (nel caso di multinazionali sono dei veri e propri team di persone) che lavorano per diventare credibili all'interno della comunità e poi aprono discussioni e postando le varie risposte veicolano il pensiero o rendono credibile una marca piuttosto che un'altra..

Come staff non ce ne siamo mai accorti. Certo, capita con alcune aste "minori" che nella sezione nuove aste si ecceda con i complimenti sul materiale in asta in fase di annuncio, ma addirittura team di persone non credo sia mai successo e penso proprio ce ne accorgeremmo. Spero anche vivamente che non accada mai.

Inviato

Non so se questo accade su questo forum, anche se probabilmente alcune grosse case d'asta avrebbero la forza economica per farlo..

Confermo che tale pratica viene utilizzata da società multinazionali che cercano di creare tendenza e sostenere i propri prodotti/servizi all'interno di una comunità. Normalemnete però questa pratica viene riservata a mercati di ben altro respire/dimensioni/complessità che non l'ambito qui preso come riferimento. L'ambito del mercato numismatico e del forum nello specifico non offrono economie di scala gisutificabili per intraprendere azioni del genere e quando anche le case d'asta intervengono, a volte, a promuovere il proprio materiale lo fanno con interventi quasi palesi o comunque facilmente riconoscibili (almeno su questo forum).

Inviato

Confermo che tale pratica viene utilizzata da società multinazionali che cercano di creare tendenza e sostenere i propri prodotti/servizi all'interno di una comunità. Normalemnete però questa pratica viene riservata a mercati di ben altro respire/dimensioni/complessità che non l'ambito qui preso come riferimento. L'ambito del mercato numismatico e del forum nello specifico non offrono economie di scala gisutificabili per intraprendere azioni del genere e quando anche le case d'asta intervengono, a volte, a promuovere il proprio materiale lo fanno con interventi quasi palesi o comunque facilmente riconoscibili (almeno su questo forum).

Mi auguro e spero che questo non avvenga in questo forum, se fosse fatto da professionisti probabilmente non ce ne accorgeremmo neanche..

Per quanto riguarda le dimensioni dei mercati ti assicuro che viene utilizzato anche per mercati ben più piccoli di quello numismatico dove il giro d'affari delle pincipali aziende è ben inferiore rispetto a quello di alcune aziende numismatiche di riferimento. Lo so per esperienza lavorativa, conosco i costi e i risultati, avendo dovuto relazionarmi ultimamente con agenzie PR che all'unisono considerano questo strumento ormai indispensabile rispetto ai canali tradizionali. L'investimento medio per un'operazione di questo genere è assolutmente alla portata di qualsiasi media casa d'aste..

Inviato

Mi auguro e spero che questo non avvenga in questo forum, se fosse fatto da professionisti probabilmente non ce ne accorgeremmo neanche..

Per quanto riguarda le dimensioni dei mercati ti assicuro che viene utilizzato anche per mercati ben più piccoli di quello numismatico dove il giro d'affari delle pincipali aziende è ben inferiore rispetto a quello di alcune aziende numismatiche di riferimento. Lo so per esperienza lavorativa, conosco i costi e i risultati, avendo dovuto relazionarmi ultimamente con agenzie PR che all'unisono considerano questo strumento ormai indispensabile rispetto ai canali tradizionali. L'investimento medio per un'operazione di questo genere è assolutmente alla portata di qualsiasi media casa d'aste..

Guarda che gli amministratori sono in grado di controllare gli IP, di sgamare le persone che si iscrivono con doppio, trplo nik ecc ecc.

Io ho l'impressione che questo seeding sia ancora lontano dal nostro bel forum, l'unica cosa che ho osservato è qualche commento fuori posto nel commentare la presentazione di nuove aste nell'apposita sezione. Per questo sarebbe opportuno che i comemrcianti che intervengono sul forum lo facessero con tanto di nome e cognome o con il nome della ditta. Un gesto di necessaria trasparenza.

Inviato

Guarda che gli amministratori sono in grado di controllare gli IP, di sgamare le persone che si iscrivono con doppio, trplo nik ecc ecc.

Io ho l'impressione che questo seeding sia ancora lontano dal nostro bel forum, l'unica cosa che ho osservato è qualche commento fuori posto nel commentare la presentazione di nuove aste nell'apposita sezione. Per questo sarebbe opportuno che i comemrcianti che intervengono sul forum lo facessero con tanto di nome e cognome o con il nome della ditta. Un gesto di necessaria trasparenza.

Anch'io spero che questa pratica sia lontana da lamoneta.

Per quanto riguarda il controllo degli IP esistono società che fanno seeding come attività principale e hanno diversi PC collegati ad altrettante diverse linee telefoniche nello stesso ufficio proprio per evitrare questo problema.

Il senso del mio intervento era quello di dire che alla domanda "i forum condizionano le vendite?" mi sento di rispondere che in generale le comunità come i forum sono viste con molto interesse da chi fa comunicazione perchè sono veicoli dove con l'aiuto della (finta?) amicizia virtuale e del "siamo un gruppo" è possibile far passare in modo subliminale idee, concetti, tendenze, condizionamenti ecc..

Inviato

Il senso del mio intervento era quello di dire che alla domanda "i forum condizionano le vendite?" mi sento di rispondere che in generale le comunità come i forum sono viste con molto interesse da chi fa comunicazione perchè sono veicoli dove con l'aiuto della (finta?) amicizia virtuale e del "siamo un gruppo" è possibile far passare in modo subliminale idee, concetti, tendenze, condizionamenti ecc..

Credo che anche i commercianti visitino volentieri il Forum per ricavare possibili informazioni che posso servire per il mercato numismatico, si pensi che il Forum di LAMONETAè molto importante nel collezionismo e serve a dare tendenza.............punto di vista prettamente personale.

MA NON SOTTOVALUTIAMO IL FORUM.

Ciao

RENATO

Inviato

Non so se su questo forum qualcuno lavora per veicolare l'interesse dei partecipanti verso un tipo di monetazione piuttosto che un'altra

Questo non credo, ... non volutamente.

Semplicemente l'interesse di qualcuno viene destato per le nostre normali discussioni.

Inviato

o verso l'acquisto di un lotto di un'asta piuttosto che un'altro.

............... questo magari......... ;)

Inviato

Quoto.

Capisco il desiderio di commercianti di intervenire come semplici appassionati, ........in genere sappiamo chi sono, .......ma sarebbe meglio se si qualificassero.

Come hai detto è meglio la trasparenza.

Inviato

I FORUM CONDIZIONANO SULLE VENDITE?

I forum condizionano chi li legge e se c'è qualcosa da leggere allora c'è qualcuno che ha scritto. Fate voi....

Inviato

Credo che il modo migliore per indirizzare (termine che mi piace più di condizionare) le scelte dei collezionisti sia quello di fer vedere le monete e di spiegarle. Non sempre la bellezza o l'interesse di una moneta sono lampanti. Ma, una volta capiti, diventano la molla per la collezione. Quindi il forum può avere la funzione di indirizzare le scelte collezionistiche dei partecipanti, soprattutto se sono ancora alle prime armi...

Per quanto riguarda la sezione aste spesso mi trovo a sorridere quando la leggo. Sorrido quando si sprecano i complimenti per aste dove sinceramente faccio fatica a vedere una moneta bella o interessante, sorrido quando qualche utente mostra entusiasmo per qualche lotto prima dell'asta (o è ingenuo o sta cercando di attirare l'attenzione su quel lotto), sorrido quando qualcuno si rammarica di aver perso un lotto per pochi euro non capendo che quei pochi euro di differenza continuerebbero a restare anche a cifre più elevate... La sezione invece è utilissima come informazione o per segnalare eventuali problemi in modo da evitare ai forumisti amare sorprese in caso di acquisto.

Inviato (modificato)

Credo che il modo migliore per indirizzare (termine che mi piace più di condizionare) le scelte dei collezionisti sia quello di fer vedere le monete e di spiegarle. Non sempre la bellezza o l'interesse di una moneta sono lampanti. Ma, una volta capiti, diventano la molla per la collezione. Quindi il forum può avere la funzione di indirizzare le scelte collezionistiche dei partecipanti, soprattutto se sono ancora alle prime armi...

Per quanto riguarda la sezione aste spesso mi trovo a sorridere quando la leggo. Sorrido quando si sprecano i complimenti per aste dove sinceramente faccio fatica a vedere una moneta bella o interessante, sorrido quando qualche utente mostra entusiasmo per qualche lotto prima dell'asta (o è ingenuo o sta cercando di attirare l'attenzione su quel lotto), sorrido quando qualcuno si rammarica di aver perso un lotto per pochi euro non capendo che quei pochi euro di differenza continuerebbero a restare anche a cifre più elevate... La sezione invece è utilissima come informazione o per segnalare eventuali problemi in modo da evitare ai forumisti amare sorprese in caso di acquisto.

Anch'io mi sorprendo quando leggo lodi sperticate per aste di monetine di scarsa conservazione e scarsissimo interesse, la frenetica attesa del cartaceo,che io ho chiesto di non mandarmi più perchè mi da fastidio buttarlo con spreco di carta e spese postali.

Modificato da Ospite
Inviato

Anch'io mi sorprendo quando leggo lodi sperticate per aste di monetine di scarsa conservazione e scarsissimo interesse, la frenetica attesa del cartaceo,che io ho chiesto di non mandarmi più perchè mi da fastidio buttarlo con spreco di carta e spese postali.

Interessanti questi due interventi che testimoniano, a mio avviso, quanto da tempo avevo in animo di esternare: ora forse i tempi sono maturi.

Sono iscritto al forum da poco più di 4 anni e ritengo che, in questo lasso di tempo, la sezione aste sia radicalmente cambiata nei contenuti. Un tempo si leggeva con una certa frequenza qualche intervento che evidenziava la bellezza o l'interesse di un certo pezzo, così come non era difficile trovare critiche sui contenuti o anche sottolineature in merito a certi esemplari....."strani".

Mi spiace invece constatare quanto gli interventi si siano livellati su un piano che poco ha a che fare con la numismatica, ovvero l'aspetto dei cataloghi: "belle le foto", "magnifica la copertina" ecc. ecc.

Si spendono parole persino per la carta utilizzata.....

Giustissime le osservazioni in merito all'aspetto della vendita, sia chiaro, perché anche la forma ha la sua importanza, ma proprio nulla sui contenuti ?

Le valutazioni generali sono, se non identiche, quantomeno simili per tutte le aste, da quella più importante a quella normale o addirittura modesta (e ce ne sono....)

Intendiamoci, non vorrei un forum sul quale venissero stilate delle classifiche o dati i voti, non stiamo facendo una gara né siamo a scuola, ma un certo senso critico sì, questo vorrei che tornasse a regolare i post, troppo spesso volti a lodare in maniera sperticata una determinata vendita o un determinato lotto (sulle motivazioni di questi interventi non entro nel merito, Arka e Rorey hanno già dato wink.gif)

Mi piacerebbe invece che si prendesse spunto da quanto l'asta propone per postare un intervento che possa spronare alla discussione. Esempio, se trovo un bel tetradramma siracusano posso anche descriverne le qualità stilistiche e, così facendo, forse stimolerò qualcun altro ad una risposta. Se così non fosse, poco male, comunque avrò seminato (pensiamo anche ai neofiti che leggono il forum, a coloro che magari non hanno deciso cosa collezionare o a quanti non ricevono i cataloghi d'asta).

E quando ci troviamo di fronte ad un'asta di rilievo, perché limitarci a certe frasi del tipo "mamma mia che collezione" ?

Sono convinto che in questo forum ci siano le persone in grado di "entrare nel merito", descrivendo in maniera più articolata cosa c'é e cosa manca, facendo dei paragoni con le vendite del passato, indicando pregi e difetti della collezione o di determinati pezzi e, perché no, anche evidenziando certi pedigree che possono essere sfuggiti ai compilatori del catalogo.

Inviato

Ci stiamo lavorando.

Inviato

Interessanti questi due interventi che testimoniano, a mio avviso, quanto da tempo avevo in animo di esternare: ora forse i tempi sono maturi.

Sono iscritto al forum da poco più di 4 anni e ritengo che, in questo lasso di tempo, la sezione aste sia radicalmente cambiata nei contenuti. Un tempo si leggeva con una certa frequenza qualche intervento che evidenziava la bellezza o l'interesse di un certo pezzo, così come non era difficile trovare critiche sui contenuti o anche sottolineature in merito a certi esemplari....."strani".

Mi spiace invece constatare quanto gli interventi si siano livellati su un piano che poco ha a che fare con la numismatica, ovvero l'aspetto dei cataloghi: "belle le foto", "magnifica la copertina" ecc. ecc.

Si spendono parole persino per la carta utilizzata.....

Giustissime le osservazioni in merito all'aspetto della vendita, sia chiaro, perché anche la forma ha la sua importanza, ma proprio nulla sui contenuti ?

Le valutazioni generali sono, se non identiche, quantomeno simili per tutte le aste, da quella più importante a quella normale o addirittura modesta (e ce ne sono....)

Intendiamoci, non vorrei un forum sul quale venissero stilate delle classifiche o dati i voti, non stiamo facendo una gara né siamo a scuola, ma un certo senso critico sì, questo vorrei che tornasse a regolare i post, troppo spesso volti a lodare in maniera sperticata una determinata vendita o un determinato lotto (sulle motivazioni di questi interventi non entro nel merito, Arka e Rorey hanno già dato wink.gif)

Mi piacerebbe invece che si prendesse spunto da quanto l'asta propone per postare un intervento che possa spronare alla discussione. Esempio, se trovo un bel tetradramma siracusano posso anche descriverne le qualità stilistiche e, così facendo, forse stimolerò qualcun altro ad una risposta. Se così non fosse, poco male, comunque avrò seminato (pensiamo anche ai neofiti che leggono il forum, a coloro che magari non hanno deciso cosa collezionare o a quanti non ricevono i cataloghi d'asta).

E quando ci troviamo di fronte ad un'asta di rilievo, perché limitarci a certe frasi del tipo "mamma mia che collezione" ?

Sono convinto che in questo forum ci siano le persone in grado di "entrare nel merito", descrivendo in maniera più articolata cosa c'é e cosa manca, facendo dei paragoni con le vendite del passato, indicando pregi e difetti della collezione o di determinati pezzi e, perché no, anche evidenziando certi pedigree che possono essere sfuggiti ai compilatori del catalogo.

Caro Albertonon posso che trovarmi d'accordo con quanto scrivi e quanto sopra esposto da Rorey e Arka.

Dopo aver fatto il Catone negli anni passati fustigando la "faciloneria" con la quale si lodavano vendite che pur nella loro magniloquenza di pezzi si faticava a trovarne il filo logico, quel filo conduttore che solo un collezionista appassionato e dedicato sa imprimere, come un proprio marchio di fabbrica alla propria collezione e di cui abbiamo avuto tanti esempi eccellenti nelle vendite di grandi case d'asta degli anni passati (Ratto, Santamaria, Baranovski, Canessa, Sambon, etc.) e più recentemente Montenapoleone, NAC, Leu, M&M, Kuenker e naturalmente le tue (che ci hanno ragalato pregevoli insiemi in cataloghi opportunamente deidcati) - e mi scuso i anticipo con chi ho involontariamante omesso.

Dopo aver criticato, dicevo, tante vendite insulse a prezzi insulsi, presentate e infiocchettate come scatoel di cioccolatini, quando all'interno c'era invece la cioccolata di soia, adesso mi sono scocciato di fare San Giovanni nel deserto e di lanciare appelli solitari o addirittura essere rimbrottato perche troppo severo nei confronti di qualche casa che si è pure lamentata.

Ogni epoca ha il mercato che si merita :D

Naturalmente scherzo e ora più che mai mi sembra importante saper distinguere il grano dal loglio, quindi ben vengano riflessioni come le tue che ti fanno ancora più onore visto che sei dall'altra parte della barricata :P

Contnua cosi...

Inviato

x Alberto

se trovassi un bel tetradramma siracusano in un asta con prezzo magari basso , o altra moneta interessante , me ne guarderei bene dallo strombazzare ai quattro venti il numero di lotto.

prima cercherei di comprarla e poi magari la posterei separatamente.

per quello che tanta gente si domanda se ci sono commercianti su questo forum, e se buona parte siano interventi con doppio fine.

in fondo la pubblicita` e` l anima del commercio.

Inviato

Non credo che ci siano monete interessanti che passano inosservate ad una vasta platea come potrebbe essere il forum, e neanche che in un'asta pubblica si faccia l'affare sensazionale, data la distribuzione capillare dei cataloghi e la visibilità in internet, tanto meno un tetradrammo di Siracusa o Agrigento.

Penso che i collezionisti siano abbastanza avveduti e conoscano la materia, che poi non ne vogliano parlare pubblicamente è tutt'altra cosa.

I commenti alle aste, questo forum compreso, è sempre più rivolto alla forma e meno alla sostanza, dotte descrizioni inerenti la veste tipografica del catalogo dalla copertina, alla carta, alla distribuzione (io non l'ho ricevuto, io si, etc etc.) ed ai prezzi ... sempre troppo ... qualsiasi prezzo è sempre troppo. Gli altri commenti implicano una conoscenza della materia, la disponibilità di testi ed il tempo a disposizione che non tutti hanno.

Quindi non trovo ragione che il forum possa condizionare l'andamento di un'asta, forse di una moneta, dato che sempre più spesso le case d'asta intervengono a difesa del loro operato più o meno velatamente. Per gli amici delle varie case d'asta, a volte i commenti sono così fantastici da essere esilaranti, vengono magnificate monete modeste, ma questo è un altro discorso.

Inviato

... Sono iscritto al forum da poco più di 4 anni e ritengo che, in questo lasso di tempo, la sezione aste sia radicalmente cambiata nei contenuti. Un tempo si leggeva con una certa frequenza qualche intervento che evidenziava la bellezza o l'interesse di un certo pezzo, così come non era difficile trovare critiche sui contenuti...

Mi spiace invece constatare quanto gli interventi si siano livellati su un piano che poco ha a che fare con la numismatica...

Intendiamoci, non vorrei un forum sul quale venissero stilate delle classifiche o dati i voti, non stiamo facendo una gara né siamo a scuola, ma un certo senso critico sì...

Mi piacerebbe invece che si prendesse spunto da quanto l'asta propone per postare un intervento che possa spronare alla discussione...

Forse una risposta parziale alle domande di chi mi precede, sul perché manchi un certo tipo di interventi, può essere legata anche alla sospensione dell'utilizzo gratuito di siti come CoinArchives.

Alcuni scrissero, a suo tempo, che "era ora" che questo accadesse, altri che "la conoscenza non ha prezzo" (e pertanto un prezzo bisogna pur darglielo. :D).

Ma non è certo solo responsabilità indiretta di CoinArchives. Il forum ha un proprietario ed una linea editoriale. La massiccia presenza di pubblicità ha probabilmente determinato un eccesso di garantismo ed altre scelte che vanno a privilegiare la quantità di scriventi rispetto alla qualità degli interventi.

Dunque il forum rimane sì gratuito, ma ha acquistato una natura maggiormente commerciale. Mi sembra una conseguenza naturale che l’utente sia ancor più restio nel condividere le proprie conoscenze. Si offrono spunti importanti, ben argomentati, magari sperando che altri corrispondano ad essi di conseguenza. Le conclusioni però è meglio trarle poi ognuno per conto suo o rimandarle ad altra sede. Partecipare conviene, ma solo ed esclusivamente fino ad un certo punto o livello.

Tornando poi al tema se i forum influenzano le vendite, direi di sì. Ogni discussione, se non ogni messaggio inserito, di qualità o meno, inconsapevolmente o con intenzione, ha un potenziale "promozionale".

Questa influenza, tutto sommato, non credo riguardi tanto le varie monetazioni quanto piuttosto le conservazioni. Non voglio indagare i motivi per i quali il “Fior di Conio” trovi un così alto e puntuale gradimento né dove o quando questa tendenza sia iniziata (se ne è parlato diffusamente altrove). Certamente, però, anche i forum hanno dato il loro contributo alla sua diffusione ed alla conseguente influenza sulle vendite.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Bella domanda,Massy.

Io credo si si.Ne parlavo con un altro utente.Il forum ha creato una situazione assolutamente non equiparabile a nessun circolo numismatico o qualsiasi altro contesto aggregativo di appassionati.

La massa di informazioni e dati sta creando delle accelerazioni che prima,senza forum,erano impensabili.Non solo il passaggio rapido a tipologie più impegnative ma anche una conoscenza che prima si acquisiva con anni di pratica.Da che sto qui,ho visto neocollezionisti che dopo pochi mesi,riuscivano a dare un giudizio su conservazione ed autenticità.

Quoto Dabbene,il forum viene sottovalutato.Offre una massa di dati,di immagini che prima uno doveva acquisire attraverso pubblicazioni che spesso,essendo specifiche,per avere una visione più completa,bisognava integrarle di continuo.

Oggi ancora sono valide ma per affinare e non per introdurre.E penso che questa cosa si stia riflettendo pure sul mercato.E' inevitabile.

Modificato da quasar

Inviato

Mi sembra di capire che per i collezionsiti più esperti e numismaticamente preparati, il forum chieda più di quello che può dare. Tant'è che prevale un atteggiamento a volte di sufficienza nelle risposte (a volte così pare). Per i neofiti il forum dà tantissimo in tempi brevi e sostituisce un'intera biblioteca numismatica, a volte. Che questo poi non stimoli lo studio e la crescita ad un livello di cultura più approfondito, è un rischio, che però in molti cercano di scongiurare richiamando allo studio e all'acquisto di libri.

Un piccolo sforzo sarebbe richiesto a tutti. Ai più colti di essere maggiormente disponibili. Ai neofiti di pazientare e di sgobbare un pochettino sui libri, ed evitare di pontificare dopo 2 mesi che sono iscritti. Ai commercianti di essere trasparenti. Agli studiosi di mestiere di scendere dalla loro turris eburnea e di mischiarsi al popolo, potranno averne solo grandi benefici e fama. Il confronto tra le diverse anime numismatiche qui è possibile, se ci veniamo incontro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.