Vai al contenuto
IGNORED

i Forum condizionano le vendite?

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra di capire che per i collezionsiti più esperti e numismaticamente preparati, il forum chieda più di quello che può dare. Tant'è che prevale un atteggiamento a volte di sufficienza nelle risposte (a volte così pare). Per i neofiti il forum dà tantissimo in tempi brevi e sostituisce un'intera biblioteca numismatica, a volte. Che questo poi non stimoli lo studio e la crescita ad un livello di cultura più approfondito, è un rischio, che però in molti cercano di scongiurare richiamando allo studio e all'acquisto di libri.

Un piccolo sforzo sarebbe richiesto a tutti. Ai più colti di essere maggiormente disponibili. Ai neofiti di pazientare e di sgobbare un pochettino sui libri, ed evitare di pontificare dopo 2 mesi che sono iscritti. Ai commercianti di essere trasparenti. Agli studiosi di mestiere di scendere dalla loro turris eburnea e di mischiarsi al popolo, potranno averne solo grandi benefici e fama. Il confronto tra le diverse anime numismatiche qui è possibile, se ci veniamo incontro.

ricordiamoci che il forum e` un grande strumento di diffusione numismatica.

io chiederei a tutti di portare pazienza

chiaro i piu` esperti dovrebbero cercare di aiutare e magari spiegare le cose in maggior dettaglio , ma io incoraggerei anche i meno esperti a dire la loro.

non importa se spoi sbagliano o dicono cose incorrette, anche perche` poi una volta corretti imparano.

per quanto riguarda chi pontifica dopo 2 mesi ben venga , tanto la conservazione molte volte e` soggettiva. e anche se con risposte sbagliate delle volte mettono sulla pista giusta o permettono di scartare ipotesi.

io preferisco avere risposte anche sbagliate piuttosto che nessuna risposta.

ciao

Inviato

Mi sembra di capire che per i collezionsiti più esperti e numismaticamente preparati, il forum chieda più di quello che può dare. Tant'è che prevale un atteggiamento a volte di sufficienza nelle risposte (a volte così pare). Per i neofiti il forum dà tantissimo in tempi brevi e sostituisce un'intera biblioteca numismatica, a volte. Che questo poi non stimoli lo studio e la crescita ad un livello di cultura più approfondito, è un rischio, che però in molti cercano di scongiurare richiamando allo studio e all'acquisto di libri.

Un piccolo sforzo sarebbe richiesto a tutti. Ai più colti di essere maggiormente disponibili. Ai neofiti di pazientare e di sgobbare un pochettino sui libri, ed evitare di pontificare dopo 2 mesi che sono iscritti. Ai commercianti di essere trasparenti. Agli studiosi di mestiere di scendere dalla loro turris eburnea e di mischiarsi al popolo, potranno averne solo grandi benefici e fama. Il confronto tra le diverse anime numismatiche qui è possibile, se ci veniamo incontro.

E qui ti quoto io in tutto,l'esempio di quello che dici è quanto mi è capitato nella sezione medievale con la discussione "denari di Pavia"(leggere in particolare il post 29)in cui da solo procedo postando la mia collezione di denari di Pavia(e già questo non è da tutti)cercando assist da tutte le parti, e tranne uno che ringrazio pubblicamente,nessuno,che sia esperto,curatore,moderatore dopo 29 post per una settimana è intervenuto per dire almeno,bello,brutto,vai avanti,o è sbagliato,di certo io ho dato il massimo,per le mie modeste conoscenze,però riscontri che mi incentivino a continuare con iniziative di questo genere non ne ho avute e quindi non farei più nulla di simile , credo sia un peccato per tutti e personalmente mi ritirerei anche a fare ogni tanto il batitore libero e basta(ovviamente sempre che non ci siano problemi specifici di cui non sono a conoscenza).

Un saluto,

Mario

Inviato

Mario,

anche se non sono intervenuto prima, lo faccio adesso plaudendo ai tuoi interventi nella sezione medioevale che sono sempre stimolanti e spesso istruttivi.

Anzi, allargando il discorso riscontro che oggi , nella sezione medioevale, sia cresciuta molto la competenza grazie all'intervento di gente preparata, disponibile e pronta a condividere le proprie conoscenze.

So bene come a volte può essere frustrante preparare un intervento magari impiegando un paio d'ore (soprattutto quando si prepara qualcosa ad hoc, come la discussione citata da Dabbene) e poi trovare pochi riscontri o poca partecipazione. D'altra parte non è detto che anche in mancanza di reazioni immediate certi interventi non lascino il segno o non sedimentino il terreno per magari riscontri futuri o anche semplicemente per la crescita di conoscenze degli utenti.

Interventi come il tuo, ma ci sono molte persone nella sezione medioevale di ottimo spessore, sono sicuramente utili oltre che molto piacevoli

e decisamente è grazie a questi interventi che la sezione delle medioevali ha "performato " ottimamente negli ultimi tempi.

Inviato

Mario,

anche se non sono intervenuto prima, lo faccio adesso plaudendo ai tuoi interventi nella sezione medioevale che sono sempre stimolanti e spesso istruttivi.

Anzi, allargando il discorso riscontro che oggi , nella sezione medioevale, sia cresciuta molto la competenza grazie all'intervento di gente preparata, disponibile e pronta a condividere le proprie conoscenze.

So bene come a volte può essere frustrante preparare un intervento magari impiegando un paio d'ore (soprattutto quando si prepara qualcosa ad hoc, come la discussione citata da Dabbene) e poi trovare pochi riscontri o poca partecipazione. D'altra parte non è detto che anche in mancanza di reazioni immediate certi interventi non lascino il segno o non sedimentino il terreno per magari riscontri futuri o anche semplicemente per la crescita di conoscenze degli utenti.

Interventi come il tuo, ma ci sono molte persone nella sezione medioevale di ottimo spessore, sono sicuramente utili oltre che molto piacevoli

e decisamente è grazie a questi interventi che la sezione delle medioevali ha "performato " ottimamente negli ultimi tempi.

Ti ringrazio delle belle parole,a me basta questo per continuare,anche detto da uno solo come te,di certo però e qui parlo anche a nome di altri ,se in questo forum io intravedo grosso modo tre fascie di utenti ,una di esperti,che magari lavorano in questo campo,scrivono ,pubblicano,un'altra chiamiamola seconda fascia di gente che si propone e cerca di esprimersi non avendo le massime competenze comunque,che cerca di migliorarsi,e poi la terza dei neofiti,ho intravisto tra la prima e la seconda fascia difficoltà a collaborare e lavorare insieme e questo è un peccato perchè si sprecano tante occasioni e magari si rischia di perdere qualcuno per strada;non so dirti perchè questo accada,anzi sarebbe da parlarne di certo io lo dico apertamente,perchè la mia professione è un'altra ,mi considero semplicemente un collezionista studioso che vuole imparare,e di certo non voglio partecipare a un forum facendo l'ipocrita,mi piace parlare chiaro e dire quello che penso.

Inviato

Dabbene,non ti scoraggiare,le cose che hai osservato tu e altri,ho avuto modo di verificarle pure io.

Per motivi sconosciuti,l'apprezzamento per un buon contributo,nel migliore dei casi,viene ignorato.Persino quell'indice di apprezzamento non viene utilizzato in modo corretto.

Chi scrive ha modestissime conoscenze rispetto a voi e quel poco,ho cercato di metterlo a disposizione senza riscontri,tanto che mi ero allontanato dal forum.Ma non è così,come dice Numa Numa,in realtà sono letti e se ti imbatti in altre discussioni,avrai modo di vedere che vengono riportate le tue tesi.E' capitato pure a me,figurati se non lo è per utenti particolarmente qualificati come te ed altri sullo stesso livello.

Semplicemente ci si è limitati a leggere e sotto l'aspetto divulgativo,il forum svolge una funzione straordinaria.Rimarebbe da capire il perchè di questo scarso riconoscimento.Timidezza,paura di non riuscire ad essere all'altezza dell'argomento?

Per quanto riguarda la sufficienza e il pontificare da parte di alcuni,è così in ogni settore umano,a maggior ragione su un forum dove una sonora pernacchia scritta non rende lo stesso effetto che dal vivo!

E' nell'indole umana:alcuni che hanno acquisito una qualche conoscenza,si mettono in cattedra e lesinano le parole come se fosse oro colato.Altri,come te,scendono tra la gente.Continua e continuate :)

Inviato

Ti ringrazio Quasar,io non ho grandi conoscenze numismatiche te lo assicuro,ecco perchè mi piaceva il confronto ,dal confronto nascono le conoscenze reciproche,se però non c'è il confronto, le conoscenze rimangono a uno solo;io penso che un forum come questo che è una comunità,nel momento in cui accetti di partecipare ti metti a disposizione,al confronto,allo scambio di opinioni con gli altri,se no non iscriverti neanche,questa è l'essenza del proselitismo,se manca questo,crolla tutto.

La discussione in medievale "denari di Pavia"che inviterei a leggere è l'esempio lampante che tutto questo non ha funzionato,uno si fa 29 interventi da solo,con l'aiuto di uno solo che continuo a ringraziare,posta un sacco di monete personali,si fa le domande e si risponde da solo in assenza di interlocutori e continua da solo,dice prima o poi qualcuno interviene ,è sicuro,magari anche dicendo guarda che sbagli,io farei così,ti consiglierei questo:NULLA il nulla più totale,è chiaro che non ha funzionato a livello macroscopico la collaborazione tra il primo livello e il secondo livello e se uno ,come dicevo prima,che sa e può insegnare agli altri rimane arroccato,senza dispensare consigli e magari anche incoraggiamenti,non si va da nessuna parte,scusatemi per lo sfogo,

Inviato

un momento !

non ha funzionato nel breve.

ma se uno un domani ha un denaro di pavia la prima cosa che fa e` andare a guardare la discussione.

su questo tipo di cose piu` che discussione secondo me e` meglio metterla in formato di manualetto , magari anche scaricabile.

Inviato

un momento !

non ha funzionato nel breve.

ma se uno un domani ha un denaro di pavia la prima cosa che fa e` andare a guardare la discussione.

su questo tipo di cose piu` che discussione secondo me e` meglio metterla in formato di manualetto , magari anche scaricabile.

Quoto al 100%

Anch'io ho dato una fugace occhiata alla discussione di dabbene (a proposito: OTTIMA) e sono convinto che:

a) si deve vedere questo tipo di interventi come un seme che viene piantato: magari non nasce nulla nell'immediato ma può essere che se ne vedano i frutti col tempo

B) quando gli interventi sono importanti, tecnici, andrebbero proposti in una versione ad hoc, stampabile (o perlomeno disponibile come file senza interruzioni di pagina, così da creare agevolmente dei pdf da stampare alla bisogna)

E' quello a cui pensavo oggi pomeriggio e spero che gli amministratori riescano a metterlo in pratica.

Un esempio ? Tempo fa ho scaricato un interessante "articolo" sui talleri di Maria Teresa: fino ad ora non mi é servito un gran che, ma un domani potrei tranquillamente utilizzarlo, indicando la fonte sui miei cataloghi.

Capisco lo sconforto ma invito a non desistere perché la strada é quella giusta.

Inviato

dabbene non essere impaziente! :D Hai scritto quasi un saggio, serve tempo per leggerlo e digerirlo. La discussione l'ho aperta per la prima volta cinque minuti fa perché nei giorni scorsi quasi non mi sono collegato, ma ora ho i minuti contati e quindi mi sono limitato a uno sguardo superficiale... con l'idea di riprenderla con calma in un altro momento. Questo fa in qualche modo parte anche delle caratteristiche tecniche del mezzo di comunicazione che stiamo usando, per cui a volta scatta quella "alchimia" che fa si che la discussione decolli e altre volte invece non si va oltre il soliloquio. Ma questo non vuol dire che quello che scrivi non sia valido e non sia apprezzato, anzi forse il contrario: a scrivere "bella moneta" sono buoni tutti, per replicare in modo sensato a un intervento di alto livello bisogna essere competenti e desiderosi di impegnarsi e questo non è da tutti.

Inviato

mentre per il regno (ma anche per euro e repubblica) ci sono centinaia di interessati sul forum per altre monetazioni i collezionisti diminuiscono sporadicamente.

Per esempio le Sabaude vedo che sono molto apprezzate su questo forum, e quando si posta una moneta si ricevono sempre una decina di commenti (per il regno a volte ce ne sono una quarantina !!!) mentre se si posta una moneta della zecca di Bologna (nome a caso, non me ne vogliano i collezionisti di queste magnifiche monete :)) si ricevono 2 o 3 commenti.

Il forum rispecchia l'interesse dei numismatici Italiani per le varie monetazioni insomma.

forse volevi dire "drasticamente"? ;)

Inviato

Secondo me un forum influenza è come. Ma deve essere così, non bisogna dare un eccezione negativa al verbo influenzare ma va visto come uno scambio di opinioni. Se non fosse così non avrebbe senso che esista, sarebbe come una voce nel deserto solo fine a se stessa. Non credo che abbia

il potere di aumentare o diminuire il valore di una moneta, anche perche spesso il mercato è un mercato globale e non ristretto solo all Italia. Pero può aumentate l interesse su un pezzo, per un testo ect..far capire perché quella moneta è così quotata ect...,

Inviato (modificato)

... Sono iscritto al forum da poco più di 4 anni e ritengo che, in questo lasso di tempo, la sezione aste sia radicalmente cambiata nei contenuti. Un tempo si leggeva con una certa frequenza qualche intervento che evidenziava la bellezza o l'interesse di un certo pezzo, così come non era difficile trovare critiche sui contenuti...

Mi spiace invece constatare quanto gli interventi si siano livellati su un piano che poco ha a che fare con la numismatica...

Giustissime le osservazioni in merito all'aspetto della vendita, sia chiaro, perché anche la forma ha la sua importanza, ma proprio nulla sui contenuti ?

Le valutazioni generali sono, se non identiche, quantomeno simili per tutte le aste, da quella più importante a quella normale o addirittura modesta (e ce ne sono....)

Intendiamoci, non vorrei un forum sul quale venissero stilate delle classifiche o dati i voti, non stiamo facendo una gara né siamo a scuola, ma un certo senso critico sì...

Mi piacerebbe invece che si prendesse spunto da quanto l'asta propone per postare un intervento che possa spronare alla discussione...

Sono convinto che in questo forum ci siano le persone in grado di "entrare nel merito", descrivendo in maniera più articolata cosa c'é e cosa manca, facendo dei paragoni con le vendite del passato, indicando pregi e difetti della collezione o di determinati pezzi e, perché no, anche evidenziando certi pedigree che possono essere sfuggiti ai compilatori del catalogo.

[...] Il forum ha un proprietario ed una linea editoriale. La massiccia presenza di pubblicità ha probabilmente determinato un eccesso di garantismo ed altre scelte che vanno a privilegiare la quantità di scriventi rispetto alla qualità degli interventi.

Dunque il forum rimane sì gratuito, ma ha acquistato una natura maggiormente commerciale. Mi sembra una conseguenza naturale che l’utente sia ancor più restio nel condividere le proprie conoscenze. Si offrono spunti importanti, ben argomentati, magari sperando che altri corrispondano ad essi di conseguenza. Le conclusioni però è meglio trarle poi ognuno per conto suo o rimandarle ad altra sede. Partecipare conviene, ma solo ed esclusivamente fino ad un certo punto o livello.

[...]

Come sottolineato da Orlando10 in quei "tempi gloriosi" della sezione aste è capitato più di una volta che gli autori di interventi "critici" venissero ben redarguiti da moderatori e amministratori a ritornare nei ranghi anche se ritengo (spero) più per quieto vivere del forum (e del suo fondatore) che per ragioni meramente commerciali...

...ed eccoci arrivati a leggere commenti sulla carta

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

• ADMIN
Staff
Inviato

Attenzione, sono stati reguarditi i modi e non i contenuti. Basterebbe usare qualche ipotetica di piú...

Inviato

Ci terrei a precisare ulteriormente quanto scritto da Incuso, visto che ho letto sopra qualche "illazione" non proprio benevola, diciamo così ;)

Il forum, anche se riceve introiti pubblicitari da commercianti e case d'asta, non è un'iniziativa commerciale e non è legata in nessun modo ad altre iniziative commerciali, se non per il fatto che vi partecipano anche numerosi commercianti, molti in chiaro, qualcuno in incognito. Gli introiti servono a coprire i costi, che non sono enormi ma neppure indifferenti (se non ci credete informatevi con qualcuno del settore IT), e nient'altro. Tutti i membri dello staff (curatori, moderatori e vice admin) operano su base esclusivamente e completamente volontaria. Detto a titolo del tutto personale, se poi ci scappasse un rimborso spese per l'amministratore, visto il mazzo che si fa, non ci troverei niente di stano. E' evidente che questa politica di equidistanza è uno dei fattori che hanno contribuito a rendere credibile il forum sia verso gli appassionati, sia verso gli operatori commerciali, sia, in una certa misura, verso le altre realtà del settore, anche se con le molte riserve tuttora esistenti che non è questo il luogo appropriato per analizzare.

Per essere davvero equidistanti e obiettivi però, lo si deve essere verso tutti, quindi non vedo perché i commercianti debbano essere penalizzati, o considerati inaffidabili a prescindere. Visto che stiamo comunque parlando di aste pubbliche, quindi di operatori professionali ben noti e spesso presenti sul mercato da decenni, tutto quello che si chiede è di esprimere dubbi e pareri (tutti, sempre, legittimi) in forma ragionevolmente dubitativa e non offensiva, ossia sempre tenendo presente che nel 90% dei casi giudichiamo da foto, e che nessuno di noi sta mettendo in gioco niente quando spara un giudizio, cosa che non è affatto vera per la controparte che il giudizio lo riceve.

In altre parole: scrivere "il materiale di quest'asta non è un gran che" non crea problemi; scrivere "questi qui fanno le aste con la roba presa al mercatino rionale" di problemi ne può creare, e infatti ne ha creati, dato che sto citando (ovviamente non letteralmente) un caso realmente accaduto, cioè il commento fatto da un utente a proposito dell'asta organizzato da un notissimo e apprezzato professionista che nell'occasione si è alquanto risentito, diciamo così. Ora, visto che per quanto possibile si cerca di mantenere sul forum un clima di rispetto, anche quando c'è confronto deciso di opinioni, c'è qualche ragione per cui i commercianti dovrebbero essere l'unica categoria per cui questo principio non vale? Spero di aver chiarito in qualche modo la posizione del forum sull'argomento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.