Vai al contenuto
IGNORED

moneta 2 franchi svizzeri 1879

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Ho una piccola collezione di franchi svizzeri, rimasugli di un viaggio dei miei genitori negli anni '60..ho letto che fino al 1967 le monete erano coniate in argento, poi dal 1969 non più.

Ho anche letto che a parte qualche anno il valore di queste monete è pari al loro peso in argento..è giusto?

Tra le monete c'è un 2 franchi del 1879, in condizioni scarse, forse è un mb..ma forse..

Quanto può valere?

Inoltre ho 1 franco del 1909, sempre mb.

p.s.: curiosità: per le monete successive al 1968 converrebbe nel caso uno si volesse fare un giretto per la svizzera spenderle??:) tanto da quello che ho capito difficilmente varranno più della loro valutazione nominale..:)

Modificato da Thopo

Inviato (modificato)

il 2 franchi 1879 vale qualcosina battuto in 518.000 pezzi , penso una 10-15 euro anche se messo male.

il franco 1909 vale circa 3-4 euro

gli altri il peso

quelle post 1968 spendile pure.

di franchi svizzeri ce ne sono molti in giro e nessuno li colleziona

Modificato da rick2

Inviato

In realtà l'anno di termine delle coniazioni in argento (dal 1/2 franco in su) non è sempre lo stesso, per i vari valori. Ad esempio i 5 franchi sono stati coniati in argento, sino al 1967 e poi, ancora, nel 1969; in cupro-nickel nel 1968 e a partire dal 1970. Per le altre monete del xx secolo non ti so fornire valutazione ma, se circolate, è improbabile che valgano più del facciale (ma non so se ci siano anni più rari)

Se vuoi iniziare a farti un'idea..

http://www.zumbo.ch/coins/ch/index.html

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Svizzera_-_collegamenti

Inviato

i 1/2 1 e 2 franchi fino al 1967 , il 5 franchi come hai detto tu 1967 e 1969 , tieni presente che l ultimo 5 franchi aveva il peso di 15 grammi (3 franchi) e non di 25 come avrebbe dovuto essere

Inviato (modificato)

riuppo un attimo per chiedere un'altra info: ho un 5 franchi del 1968, come faccio a sapere se è d'argento o no? ho letto che è stata coniata d'argento fino al 1969, ma non ho capito se l'annata 1968 era tutta d'argento o no..

grazie:)

edit: leggendo meglio le vostre risposte mi sa che sono in cupro-nickel..uffa:/

edit2: ho 19,90 franchi post 1967..c'è un modo per cambiarli senza andare in svizzera???:)

Modificato da Thopo

Inviato

Sì: il 1968 non è in argento

per cambiarle, puoi provare in qualche ufficio cambi più grande (alcuni le accettano) altrimenti andare in qualche mercatino ma, se te le prendono, ti daranno poco più del 50% del valore (se va bene)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.