Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato una moneta che non riesco a ..capire..!!!

Io l'ho classificata come "medaglia di Minucia" fine '8oo

Suberata, Ag, 12.80 g / 35.7 mm

Chi mi aiuta? Mi avevano detto che poteva essere del Padovanino, ma mi sembra di poterlo escludere

Non ho mai visto nulla di simile

roth37

post-1738-083570200 1288267323_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Sergio,

io non ho mai visto nulla di simile.

E' suberata con un velo di metallo abbastanza spesso o è solo placcata?

Io ho letto che il procedimento per rivestire le monete, come si faceva con i denari romani, è una tecnica abbastanza difficile da riprodurre ai nostri tempi, e comunque a quale scopo produrre un falso suberato?.

Anzi, se non vado errato, in genere una moneta suberata è quasi sempre "autentica", cioè è un falso d'epoca contemporaneo degli "originali" in metallo pieno.

Personalmente non credo sia d'epoca, comunque è un oggetto molto strano nel suo genere.

Facci sapere qualcosa.

Saluti, Numitoria.

Modificato da numitoria

Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto lo stile, secondo me può essere anche della prima metà del 900; dovrebbe essere argentata (non suberata), con parziale perdita dell'argentatura superficiale.

Inviato

Grazie di questa possibile interpretazione. Ma a che "pro" fare una cosa del genere?

roth37

Inviato

DE GREGE EPICURI

Difficile dirlo, comunque si vedono imitazioni di romane fatte per scopi diversissimi: gadget (tipo le merendine anni '70), gettoni-omaggio, patacche per turisti sprovveduti, souvenirs per chi ama le cose antiche, falsi ben fatti per imbrogliare noi numismatici, rievocazione dei fasti di Roma (pensa al periodo fascista), ecc.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.