Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

leggendo la discussione sulla ex collezione Reale nella sezione segnalazioni ho trovato il link www.numismaticadellostato.it.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso: a prescindere dai dubbi espressi nella ricordata discussione in merito al timore di tempi biblici per il completamento del sito trovo che sia un progetto estremamente utile e interessante. Sono già disponibili online 6 volumi del CNI (che si aggiungono a quelli disponibili su Altervista), diverse monografie e supplementi del Bollettino di Numismatica (fra cui i volumi degli scritti di Panvini Rosati), la banca dati IVNO MONETA sulla collezione reale (purtroppo ancora solo abbozzata) e tante altre risorse che non ho ancora approfondito. A mio avviso bisogna dare atto (e fiducia) ai responsabili del portale di stare creando uno strumento di eccezionale importanza a disposizione dei collezionisti e degli studiosi.

Sarebbe utile, credo, che in questo forum venissero espressi consigli, suggerimenti e notizie di aggiornamenti al fine di utilizzare al meglio quanto ci sta venendo offerto.

Ad esempio: è possibile salvare i PDF dei volumi del CNI? Io non ho trovato la barra degli strumenti (presente invece nei volumi del Bollettino di Numismatica, Monografie e Supplementi).

Che ne dite?

• ADMIN
Staff
Inviato

Si' e' possibile. Sopra alle pagine appare "consultazione del volume in formato PDF", invece di cliccarci e aprirlo basta usare il tasto destro del mous e "salva destinazione come..."

Credo anche io che sia una buona idea una discussione di analisi e consigli.

Inviato

Caro Giollo,

npon posso che concordare appieno con quanto da te riportato.

Atteso (che linguaggio forbito e vagamente leguleio.. :D ) che restano in piedi tutte le riserve su qualto successo alla CR e che si attende una piena luce sulla questione, occorre però restare positivi per quanto è stato annunciato (e in parte già realizzato) per migliorare la fruibilità fisica e virtuale della collezione ex-Reale e di quanto annesso, vedi Corpus e miglioramenti al Corpus.

Il progetto è assai vasto ed è anche giusto che lo Stato , custode della collezione per conto del popolo italiano (per volere espresso del legato reale), se ne faccia carico. Detto questo non vedrei male delle collaborazioni o sicuramente ispirazioni/consigli/suggerimenti da parte dei privati per migliorare gli strumenti di fruibilità.

Già la volontà di mettere on line i volumi del Corpus offre uno strumento preziosissimo (è possibile scaricare e salvare i volumi in PDF utilizzando la barra strumenti posta in alto a sinistra nella pagina del Corpus).

A mio avviso va continuata l'opera, anche attraverso questo forum, di interventi a favore e a sprone per una migliore utilizzazione di quanto sarà possibile mettere a disposizione on line: volumi Corpus, bollettino di Numismatica, foto(schede delle monete.

Quest'ultima parte è sicuramente quella maggiormente onerosa da realizzare per le risorse che essa impegna e i costi connessi.

Se un domani fossero fatti pagari dei diritti pèer scaricare le foto non sarà ottimale , ma tutto sommato meglio sicuramente che non poter avere alcuna possibilità come è al momento. Senza contare la forte componente di sicurezza che si avrebbe realizzando finalmente una digitalizzazione di tutta la collezione (e magari anche della Gnecchi che è la piu importante collezione esistente al mondo di monete romane - pochi lo sanno -)

restiamo quindi positivi come giustamente suggerisci e continuiamo anzi a suggerire e a spronare il funzionario pubblico perche adempia al suo dovere , magari portandogli continuamente il confronto con i suoi colleghi di altri Paesi che da questo punto di vista sono anni luce davanti a noi.

Ben vengano i suggerimenti positivi, facendo solo picconatori non credo si possa andare molto lontano alla fine..

Inviato

Non si possono che condividere le parole e gli auspici espressi da numa numa! ;)

Inviato

Si' e' possibile. Sopra alle pagine appare "consultazione del volume in formato PDF", invece di cliccarci e aprirlo basta usare il tasto destro del mous e "salva destinazione come..."

Grazie!

Inviato

giollo2 grazie per la segnalazione, soprattuttu dei volumi del CNI.

Inviato

Ringrazio giollo2 della preziosa segnalazione.

I volumi del CNI resi disponibili nel sito del portale numismatico dello stato erano sinora praticamente introvabili nella rete.

• 8 mesi dopo...
Guest utente3487
Inviato (modificato)

Qualcuno ha avuto modo di vedere come è stato caricato il volume Marche? Chiedo venia, non è stato caricato sul portale.... :P

Il caldo mi sta facendo brutti scherzi :D :D o sarà che forse sono un po' prevenuto? :D :D :D :D

Modificato da elledi
Inviato

Eppur qualcosa si muove,si sta muovendo ....,sempre pungolare,stimolare,poi qualcosa rimane ...di solito

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.