Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

questa è un'altra monetina che mi mancava in collezione....

Filippo II

quarto II tipo

anche questa abbastanza raruccia, solo il tondello si presenta un poco "stretto" ma consente comunque la perfetta identificazione, infatti si possono leggere al diritto tutte le lettere della legenda

PhILIPUS + D + SA... (BAUDIE)

la scritta FERT in gotico ha ottimi rilievi....

al rovescio si vede

MAR ... (CHIO IN IT) ... ALIA

la croce mauriziana è bella centrata e in ottime condizioni....

la monetina è uscita già "stretta" dalla zecca, quindi non si è rovinata più di tanto con il passare dei secoli...

il fatto di non avere segni di zecca o sigle poi rende più facile la perfetta identificazione!

la rarità considerata sia dal MIR che dal Biaggi come R4 è effettiva, probabilmente di questi quarti venne coniato un numero minore di pezzi rispetto a quelli del III tipo che mi è capitato di vedere in maggiori occasioni....

inserisco l'immagine del diritto....

post-201-015248400 1288079551_thumb.jpg

Supporter
Inviato

il retro e il link al catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILP2/12

....pier ho sostituito l'immagine del catalogo del diritto con la mia per il fatto che mi sembrava migliore anche se "stretta"..... per il rovescio invece penso che la conservazione della tua, visto il modulo più largo, sia migliore e si legga meglio la legenda completa quindi l'ho lasciata..... spero tu sia daccordo.....

post-201-000638800 1288079777_thumb.jpg

Inviato

Bene e' arrivata la moneta che aspettavi mi pare messa bene !!!

p.s.

Daccordo finche' non si trova un esemplare migliore :D

Supporter
Inviato

Bene e' arrivata la moneta che aspettavi mi pare messa bene !!!

p.s.

Daccordo finche' non si trova un esemplare migliore :D

ti assicuro che non è facile....

poi io sinceramente "mi accontento"! ;) :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.