Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In che senso.......la domanda era se ci fossero Piastre con nel taglio le C speculari, tu le vedi nel tuo ?

Io si...... :good:

Inviato

@@Rex Neap,

Le vedo anch'io, la mia domanda era indirizzata per qulche news sulla moneta ma... A quanto sembra nessuna news. :-)

Awards

Inviato

@rexneap,

intendevi questa no, con i capelli lisci.

Anche il numerale 1 speculare, si tratta di un punzone volutamente ed appositamente creato speculare ........ ma perchè? Rammento a tutti che da alcuni documenti d'archivio la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Il mistero continua. :help: :good:

• Mi piace 1

Inviato

Anche il numerale 1 speculare, si tratta di un punzone volutamente ed appositamente creato speculare ........ ma perchè? Rammento a tutti che da alcuni documenti d'archivio la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Il mistero continua. :help: :good:

Quest'ultimo particolare non lo sapevo.

Awards

Inviato

@@Rex Neap,

non sapevo quest'altro particolare.

la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Comunque un grazie sempre a tutti voi per le informazioni che date.

Awards

Inviato

@@Rex Neap,

non sapevo quest'altro particolare.

la coniazione delle piastre del 1805 ci fu anche nei primi giorni di gennaio del 1806.

Comunque un grazie sempre a tutti voi per le informazioni che date.

Caro @@nando12 , ti consiglio la lettura di questa documentazione a firma Michele Pannuti. Giusto a titolo di curiosità: il 7 gennaio 1806 vennero coniati 106.040 esemplari da 120 grana (datati 1805 :help: ).

Ecco i documenti a pag. 34, comunque le piastre datate 1805 vennero coniate in abbondanza, in un solo anno la zecca di Napoli ne batté 3 milioni di esemplari (comprese le mezze piastre), per un totale di 3,6 milioni di ducati. Ecco spiegato l'elevato numero di varianti.

http://ilportaledelsud.org/bcnn1986_1.pdf

• Mi piace 1

Inviato

@@francesco77,

ti ringrazio per la delucidazione datami ma... purtroppo internet non mi apre la pagina.

Awards

Inviato

@@nando12 la Numismatica non è come studiare quando si va a scula............è una passione e quindi la voglia ti viene, eccome se ti viene; l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di procedere lentamente e per gradi.

La monetazione del sud è un pozzo senza fine. :yahoo:

Comunque bravo per i tuoi progressi. ;)

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap,

Ti ringrazio tantissimo per il progresso, e per il consiglio che..... sinceramente lo vorrei eseguire alla lettera, Ma.... Purtroppo il tempo a mia disposizione è poco, pensa che avrò circa un migliaio di banconote tra italiane e mondiali e ancora non ne ho visionate neanche la metà, mi son messo tante volte a comprarmi un libro ma quando arrivo al dunque abbandono sempre.

Per adesso devo accontentarmi del mio occhio che mi fa comperare quando posso tutto quello che mi piace e magari sono molto più contento di condividerlo con voi e scoprire al momento la storia e le particolarità delle monete e delle banconote.

Per quasi 30 anni ho conservato tutto quello che ho trovato e che ho comprato, e attualmente conservo anche quello che ho erditato che ancora non conosco del tutto, solo grazie a voi sto scoprendo pian piano tutti i particolari del dietro le quinte di una moteta.

Ancora un grazie a tutti voi per i consigli che mi date.

• Mi piace 1
Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

Discussione da non far cadere nel dimenticatoio.

Inviato

Discussione evidenziata in questa sezione con lo slide show!

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ho appena messo questa discussione in rilievo e rinominata come BORDI TAGLI NELLE MONETE MEDAGLIE NAPOLI SICILIA, prima era dedicata solo alle monete, da oggi in poi la dedichiamo anche alle medaglie, questo perchè ho notato che alcune persone non hanno ancora capito la motivazione della presenza dei classici segni di smerigliatura/spazzolatura nei tagli delle medaglie napoletane del '700 e '800.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera, ho acquistato una piastra 120 grana 1818 secondo tipo con un contorno particolare PROVIDENTIAOPTIMI continuo PRINCIPIS e nello spazio restante il giglio e due stellette quasi sovrapposte .... Ho ritenuto la variante un caso da approfondire

Il Gigante indica il giglio per la seconda serie (testa piccola) mentre il Cagiati ed il Corpus indicano la separazione parole con stellette .... Ma sulla stessa moneta il giglio e la stelletta è particolare vero?

P.s. Non so come inserire foto

Inviato

Se è così, come dici .... è interessante, ma mi potresti cortesemente riferire dove hai letto (Corpus) che la testa piccola ha nel taglio le stelle ?

Grazie.

Inviato

@@matitrial Ciao,è semplice,in basso c'è la scritta USA EDITOR COMPLETO,una volta cliccato ti apre un'altra pagina dove c'è la scritta AGGIUNGI FILES,scegli file e poi invii le foto

Awards

Inviato (modificato)

Chiedo venia, il Corpus a pag. 634 n. 53 indica il giglio e non le stellette come pure il Gigante e il Montenegro per il 2° tipo indicano il giglio, le stellette sono indicate sul 1° tipo  ...... anche se io ho un 1° tipo con giglio ..... 

Per l'inserimento foto, ho già provato la modalità indicata, mi da che il file è grosso e, da imbranato in queste cose, non so come ridurre ... 

Modificato da matitrial

Inviato (modificato)

sono riuscito a caricare solo questa foto ... si capisce? ... nella parte scura sopra c'è il giglio

post-38852-0-90937300-1450679211_thumb.j

Modificato da matitrial
  • Mi piace 2

Inviato

Basta sbattersi e si trova la soluzione ... ho capito come ridurre i pixel con paint.

allego dritto e rovescio della moneta. come noterete una schiacciatura di conio a ore 6 del dritto che corrisponde a ore 12 del rovescio è corrispondente alla marchiatura delle 2 stellette. Ho notato l'integrità della croce corona, pertanto il difetto dovrebbe essere relativo a grossolana limatura del tondello prima della coniazione per ridurne il peso.

Mi viene da pensare che le stellette, siano state impresse per un "autenticazione" dell'evidente errore di conio ..... troppo fantasioso?

post-38852-0-09704100-1450681839.jpg

post-38852-0-52653500-1450681848.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.