Vai al contenuto
IGNORED

Bordi e tagli nelle monete e medaglie di Napoli e Sicilia

Risposte migliori

Volevo sapere se secondo voi queste varianti, come quella ad esempio della piastra con bordo rigato postata da Fabrizio, possano dare un "valore aggiunto" dal punto di vista puramente commerciale ed economico alla moneta oppure se sono soltanto delle semplici ma interessantissime curiosità.

Grazie a tutti :)

Il valore aggiunto viene dato dalla domanda, il mercato non richiede particolarmente, queste varietà di bordo, puoi trovare qualche appassionato, ma il numero rimane sempre esiguo....... :unsure:

Rimangono semplicemente delle curiosità, visto che stiamo parlando della monetazione con maggior tipologia, ma soprattutto con infinite varianti, di cui alcune non ancor del tutto note..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se secondo voi queste varianti, come quella ad esempio della piastra con bordo rigato postata da Fabrizio, possano dare un "valore aggiunto" dal punto di vista puramente commerciale ed economico alla moneta oppure se sono soltanto delle semplici ma interessantissime curiosità.

Grazie a tutti :)

Il valore aggiunto viene dato dalla domanda, il mercato non richiede particolarmente, queste varietà di bordo, puoi trovare qualche appassionato, ma il numero rimane sempre esiguo....... :unsure:

Rimangono semplicemente delle curiosità, visto che stiamo parlando della monetazione con maggior tipologia, ma soprattutto con infinite varianti, di cui alcune non ancor del tutto note..... ;)

Grazie, penso anche io che sia come dici :)

Fabrizio grazie anche a te, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,comunque questa discussione in quattrro giorni ha registrato 385 letture. ;)

Questo è un dato molto interessante, nonostante gli interventi dei soliti........

Esistono ancora, appassionati che vorrebbero dire in qualche modo la loro, ma si astengono, ed alcuni non iscritti che ci seuguono con interesse, va bene comunque......

Il tempo purtroppo con i ritmi frenetici di questo nuovo millennio, ci porta a dover in qualche modo limitare il numero degli interventi, nonostante la voglia di conoscere e condividere sensazioni rimanga molto alta, evidentemente anche se delle semplici curiosità queste "varianti", nutrono simpatia e curiosità.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,comunque questa discussione in quattrro giorni ha registrato 385 letture. ;)

Questo è un dato molto interessante, nonostante gli interventi dei soliti........

Esistono ancora, appassionati che vorrebbero dire in qualche modo la loro, ma si astengono, ed alcuni non iscritti che ci seuguono con interesse, va bene comunque......

Il tempo purtroppo con i ritmi frenetici di questo nuovo millennio, ci porta a dover in qualche modo limitare il numero degli interventi, nonostante la voglia di conoscere e condividere sensazioni rimanga molto alta, evidentemente anche se delle semplici curiosità queste "varianti", nutrono simpatia e curiosità.... :)

Sulle monete delle Due Sicilie potremmo rischiare di non fermarci più.

In pratica considerando le tipologie battute sotto i diversi sovrani, abbiamo a disposizione un serbatoio illimitato per l'approfondimento e lo studio. E volutamente non voglio (o meglio posso, nel senso di non essere in grado) addentrarmi nei meandri della monetazione napoletana medioevale, altrimenti ...

Mai nessun catalogo o pubblicazione potrà quindi presentare qualcosa di più organico ed aggiornato quanto un forum (come il nostro), a meno di consultare testi biblici (il Bovi, ad esempio) che comunque per vastità e mole dei temi trattati, risultano un po' dispersivi e comunque non più "up to date".

Per questo motivo credo sia importante razionalizzare le nuove discussioni per renderle, nei limiti del possibile, categoriche nella descrizione e dunque rapidamente fruibili al lettore orientato ad una consultazione di carattere squisitamente tecnico.

Infine c'è la ricerca di nuovo materiale, assidua, che garantisce il ritrovamento del pezzo inedito, di una nuova tipologia o come nel caso di questo topic, l'aggiunta di un tassello che uno dopo l'altro porterebbero ad esaurire argomenti difficilmente impostabili anche dalle più specializzate pubblicazioni.

Come giustamente notate, per andare avanti con profitto ci sarebbe bisogno del contributo di molti. Oggi possiamo osservare un certo interesse che può solo far bene alla numismatica ed al mercato di queste monetazioni, ma domani ?

Il "ricambio genetico" è cosa non auspicabile ma necessaria.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Purtroppo non l'ho più - ho venduto da un paio di anni una mezza piastra del 1855 col contorno rigato (senza lo scritto "providen......principis")

Qualcuno mi può dire qualcosa in merito ?

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Purtroppo non l'ho più - ho venduto da un paio di anni una mezza piastra del 1855 col contorno rigato (senza lo scritto "providen......principis")

Qualcuno mi può dire qualcosa in merito ?

il Gigante non riporta esemplari del 55 con contorno rigato,sarebbe stato interessante vederla dal vivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve mper, puoi postare la rigatura del 5 grana 1853 ?

Grazie.

Rieccomi, di ritorno dalla gelida città di Tolosa ...

Allego, come chiedevi qualche giono addietro, le foto del contorno della Cingranella riportata in copertina nella scheda dei 5 grana del catalogo on line.

Ciao. Mauro

post-5560-056356000 1291498300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mper, puoi postare la rigatura del 5 grana 1853 ?

Grazie.

Rieccomi, di ritorno dalla gelida città di Tolosa ...

Allego, come chiedevi qualche giono addietro, le foto del contorno della Cingranella riportata in copertina nella scheda dei 5 grana del catalogo on line.

Ciao. Mauro

post-5560-056356000 1291498300_thumb.jpg

Grazie per le foto mper.

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Come giustamente mi ha fatto notare francesco c'era già questa discussione in cui si trattava l'argomento bordi e metodologie di incisione dei contorni per cui posto di nuovo qui le immagini tratte dal testo di Umberto Mannucci - La moneta e la falsa monetazione.

Faccio però presente che queste pagine fanno riferimento a procedimenti e macchinari in uso dal 1846 circa (che mi risulti) per cui invito a non estrapolarne il contenuto a metodi e macchine di altri periodi.

L'evoluzione delle tecniche di coniazione nel periodo 1790-1830 è stata molto veloce, specie in Gran Bretagna e Francia, e le soluzioni ai vari problemi (dalla preparazione dei coni, ai materiali, alle macchine) si succedevano a ritmo serrato; ogni macchina aveva quindi le sue peculiarità, cosi come i metodi di produzione dei bordi, il trattamento dei tondelli, ecc...

Fino al 1800 ed anche oltre venivano utilizzati torchi più o meno "rivisti", ma anche coniazioni con coni a rullo ed altre "varianti" di tali metodi, in talune zecche spesso contemporaneamente a seconda del tipo di moneta da coniare (più o meno grande, se doveva essere più o meno "bella", ecc...) e talvolta forse anche per lo stesso tipo.

Direi quindi che anche dal punto di vista della tecnica di produzione ogni moneta di quel periodo va vista a sè ed inquadrata nel suo contesto di produzione (sia come tempo che come luogo), cercando di capirne la tecnica di produzione peculiare, quando possibile.

Buona lettura

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Vi mostro una chicca appena sfornata dall'archivio, ritornando alla famosa piastra del 1805 capelli lisci, faccio notare, dopo una veloce indagine, che nel 50% dei casi non vi è un Giglio Borbonico prima del motto anti-tosatura (PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS) ma due lettere C speculari, unite nella parte curva, ecco alcune immagini, stando ad una mia statistica personale, non è una rarità, come accennato all'inizio è presente nel taglio di cinque esemplari su dieci. Nessuno di voi se n'era mai accorto prima d'ora? Eppure mi sembra di aver letto in qualche remota discussione qualcosa in merito.

Lascio a voi tutti commentare le motivazioni e le dovute interpretazioni del caso. ;) La segnalazione di questa variante sarà inserita nella prossima edizione Gigante, qualcuno di voi potrà farla anche nel catalogo Lamoneta così aggiorniamo gli utenti da subito. Grazie

post-8333-0-74288600-1309453587_thumb.jp

post-8333-0-55841500-1309453606_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto tace,

ovunque regnò la calma,

e il silenzio ululò in questa sezione. :P

Francè.....è da ieri che mi stai facendo ammattì su queste "c" speculari :( :( ma prorpio non riesco a venirne a capo.

E comunque dacci un pò di tempo....no....mica siamo maghi qui :P :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre immagini su esemplari con taglio regolare.

Salve,l'immagine a sinistra è la Gig. 72 e '' doppio giglio' ?

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre immagini su esemplari con taglio regolare.

Salve,l'immagine a sinistra è la Gig. 72 e '' doppio giglio' ?

Ciao.

Si, è doppio giglio, ma non è poi così rara, ce ne sono molte con questa particolarità. Nella prossima edizione Gigante 2012 verranno fatte molte rettifiche. Ci stiamo lavorando (anche la notte). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.