Vai al contenuto
IGNORED

Bordi e tagli nelle monete e medaglie di Napoli e Sicilia

Risposte migliori

23 minuti fa, doppiopunto dice:

Un grano del 1789.

Si potrebbe conoscerne  il peso? 

Deve essere anche in ottima conservazione, di solito presentano il taglio molto sottile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo definirla come tentativi di adozione di un nuovo/o abbandonato macchinario ? ...

Ricordo che ne vedemmo qualcuno sul rame del 1804 ... giusto @gennydbmoney @Rocco68 ? credetti a qualcosa di nuovo, ma potrebbe essere qualcosa di superato, a questo punto.

Comunque, come definizione, è una rigatura obliqua.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rex Neap dice:

Comunque, come definizione, è una rigatura obliqua.

È quello che pensavo anche io,grazie.

9A19A6C4-8CE2-4059-BA8B-98578E24F229.jpeg

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Rex Neap dice:

T/ 4 cavalli 1804....già pronti per l'aggiornamento....ne discutemmo tempo fa; esemplare di @Rocco68 e di @gennydbmoney....li ho pure già predisposti...così si possono "copiare" già pronti.

taglio 3 1804  cavalli 4.jpg

taglio 4.jpg

Pietro..... Lo stesso taglio del mio mezzo Ducato del 1784

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me questa moneta è stata reimpressa, magari per fare una prova, ma non ho ancora capito su che moneta..chissà, magari su qualche tondello Toscano o Romano dello stesso periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, doppiopunto dice:

Per me questa moneta è stata reimpressa, magari per fare una prova, ma non ho ancora capito su che moneta..chissà, magari su qualche tondello Toscano o Romano dello stesso periodo.

Dici ? ... uhmmm, in effetti al fianco della X di REX che trapassa sotto il busto fino alla P di Perger....c'è qualcosa. La foto non aiuta però. Riesci a farne una più chiara su fgl bianco ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rex Neap dice:

Riesci a farne una più chiara su fgl bianco ?

Ci provo domani pomeriggio. Bisognerebbe capire che tipologie avevano quel bordo con lo stesso diametro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Rex Neap dice:

Dici ? ... uhmmm, in effetti al fianco della X di REX che trapassa sotto il busto fino alla P di Perger....c'è qualcosa. La foto non aiuta però. Riesci a farne una più chiara su fgl bianco ?

Mi sembrano  segni di Incussione Pietro..... 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2019 alle 22:07, Rex Neap dice:

T/ 4 cavalli 1804....già pronti per l'aggiornamento....ne discutemmo tempo fa; esemplare di @Rocco68 e di @gennydbmoney....li ho pure già predisposti...così si possono "copiare" già pronti.

taglio 3 1804  cavalli 4.jpg

taglio 4.jpg

Aggiungo il taglio del mio mezzo Ducato 1784 simile ( per il verso delle rigature) a quello della mezza Piastra del 1788 di @giovanni0770

IMG_20190404_212439.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, inserisco le immagini del taglio della mia piastra del 1815 Magliocca 427,variante senza punto dopo la data,nella quale,sul taglio si contano 5 stelle ,di cui una meno marcata vicino la O.

Saluti.

IMG_20190402_221732.jpg

IMG_20190402_221755.jpg

IMG_20190402_221812.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo taglio nella mezza Piastra del 1833 lo si conosce da tempo..... Ma ancora non si è compreso il perché di questi tre "cerchi" 

Si presentano contrapposti come le punte di un triangolo. 

IMG-20190407-WA0025.jpg

IMG-20190407-WA0026.jpg

IMG-20190407-WA0027.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti voi del forum Rocco secondo il mio parere personale penso che in passato la tua moneta sia stata usata come ciondolo per una collana, i tre cerchi se hanno la stessa distanza tra loro sono i punti dove era incastrata in passato ne ho viste molte usate come ciondolo ed erano incastrate senza saldature in 3 punti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo per il tuo intervento, 

I tre cerchi sembrano essere stati impressi nel taglio con la stessa pressione usata per la legenda PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Noterai  nelle tre foto i cerchi  avere la stessa profondità delle lettere. 

Quindi secondo me coevi e non successivi

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.