Vai al contenuto
IGNORED

Bordi e tagli nelle monete e medaglie di Napoli e Sicilia

Risposte migliori

Penso entrambi in contemporanea, il taglio cordonato per le altezze maggiori, per i piccoli e sottili nominali... bastava il solo contorno dentellato. 

☺️ Opinione personale.

@Rocco68...ci sono moltissime monete di altezze maggiori a taglio liscio. L'articolo è finito...consegno sabato...e spero che possiate leggerlo subito. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68...ci sono moltissime monete di altezze maggiori a taglio liscio. L'articolo è finito...consegno sabato...e spero che possiate leggerlo subito. 

Scusami Pietro, ma lo pubblichi on-line visto che si può leggere in tempi brevissimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Pietro, ma lo pubblichi on-line visto che si può leggere in tempi brevissimi?

Per Numismatica Italiana gruppo di FB.. credo che facciano parte anche altri articoli. Non saprei con precisione. Poi ti faccio sapere.

Modificato da Rex Neap
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Numismatica Italiana gruppo di FB.. credo che facciano parte anche altri articoli. Non saprei con precisione. Poi ti faccio sapere.

Non essendo scritto su fb non so se riuscirò a scaricarlo. Se dovessi avere dei problemi ti scriveró. Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo scritto su fb non so se riuscirò a scaricarlo. Se dovessi avere dei problemi ti scriveró. Grazie e buona serata.

Il volumetto verrà stampato.. a quanto ho capito.. ti tengo aggiornato...comunque.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Contribuisco in questa discussione "troppo spesso dimenticata" per condividere ciò che sono riuscito "culturalmnete" a portare a casa dal Convegno di Castellammare (spesso partecipo per questi motivi):

2 Lire del 1812 >

2 Lire 1812 Rotella.jpeg

....

2 Lire del 1813 >

2 Lire 1813 Rotella bis.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I tagli...... Tanto ancora da scoprire, 

Nessuno che vuol condividere i propri pezzi? 

Anche se non di Murat... Vanno bene tutti i nominali da Carlo II a Francesco II

@motoreavapore

@borbonik,

@giovanni0770

@Ledzeppelin81

@ferdinandoII

@Charlie Brown

E a  tutti gli altri amici del forum, 

Scopriamo quanto più possibile sui tagli, controlliamo e condividiamo le nostre monete. 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Al convegno scorso di Castellammare, fotografo un taglio di un Sebeto del 1735 De G ...

Mi scuso per la foto, ne farò di migliori tanto conosco il venditore; la moneta è a taglio completamente liscio...non tosato ovviamente.

Mi sono reso conto, perchè maturato qualche periodo appena dopo la stesura del Manuale (e in corso di alcuni miei studi), che le definizioni: taglio liscio - taglio a cerchi e quadrati - taglio cordonato, nel generale e posizionate sotto la foto delle monete appena successive al valore, peso e diametro, non definiscono in maniera adeguata la peculiarità delle annate (e varianti) relative alle stesse monete.

In sostanza ad ognuna andrebbe attribuito il corrispettivo taglio della moneta.

Mi sto adoperando in tal senso per un futuro aggiornamento del Manuale.

Premetto che a breve (spero perchè in attesa da tempo), dovrebbe uscire, per un volume di un gruppo di FB, un mio articolo proprio relativo all'argomento Tagli sulle monete, che interessano monete da Carlo II a Ferdinando IV di Borbone..... che vi invito a leggere appena viene fuori.

Fatta la premessa, secondo Voi è più raro, su monete di Carlo di Borbone, trovare tagli lisci.....oppure lavorati ?

1735 taglio liscio.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando le monete che ho io, considerando la numerazione del tuo catalogo, ho riscontrato:

n.131   liscio

n.133a liscio

n.147 treccia

n.145a liscio

n.148a liscio

n.154 treccia  (in foto) - particolarità 6 gigli e 4 pallini

20190401_110906.jpg

20190401_110916.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rex Neap dice:

@giovanni0770, scusami, ma osservando la tua classificazione, hai tenuto conto, quindi anche dei coni NEA e NEAP ... giusto ?

si...inoltre i pesi delle monete sono tutti nella norma. Solo per Carlo....poi se vuoi approfondire con Ferdinando a disposizione

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, giovanni0770 dice:

nel 1734 ho notato che il campo del leone sullo stemma è rigato.....negli anni successivi passa sulla torre. 

sarebbe opportuno in seguito aprire una discussione sullo stemma araldico....sempre che non ci sia già...

solo un suggerimento il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cordonatura dei tagli iniziò proprio con Carlo, non mi è dato conoscere però la data precisa. Molte 34 E 35 sono liscia, e rare le lisccie degli anni successivi. Questo fa presupporre che iniziarono dopo la sospensione della coniazione dei Sebeti. E che alcuni primi Sebeti sfuggirono a tale operazione.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.