Vai al contenuto
IGNORED

Bordi e tagli nelle monete e medaglie di Napoli e Sicilia

Risposte migliori

@@matitrial Ciao,personalmente non ho mai visto le stellette su un testa piccola,speriamo che gli espertissimi della monetazione intervengano @@francesco77 tu che dici?

Basta sbattersi e si trova la soluzione ... ho capito come ridurre i pixel con paint.

allego dritto e rovescio della moneta. come noterete una schiacciatura di conio a ore 6 del dritto che corrisponde a ore 12 del rovescio è corrispondente alla marchiatura delle 2 stellette. Ho notato l'integrità della croce corona, pertanto il difetto dovrebbe essere relativo a grossolana limatura del tondello prima della coniazione per ridurne il peso.

Mi viene da pensare che le stellette, siano state impresse per un "autenticazione" dell'evidente errore di conio ..... troppo fantasioso?

L'ho scritto che era interessante.....qui ci troviamo di fronte ad un'altro rebus targato "Napoli" ..... non avrei mai pensato di vederle su una testa piccola.

Devo anche fare delle ricerche sul tagli della 1818 (pesco la discussione) perchè sembrano davvero diverse queste stelle .... qui.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho acquistato una piastra 120 grana 1818 secondo tipo con un contorno particolare PROVIDENTIAOPTIMI continuo PRINCIPIS e nello spazio restante il giglio e due stellette quasi sovrapposte .... Ho ritenuto la variante un caso da approfondire

Il Gigante indica il giglio per la seconda serie (testa piccola) mentre il Cagiati ed il Corpus indicano la separazione parole con stellette .... Ma sulla stessa moneta il giglio e la stelletta è particolare vero?

P.s. Non so come inserire foto

Ottima segnalazione! Inviaci qualche altra foto del taglio, anche per me è una novità. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripescato la discussione.....che è stata un pò tralasciata.....ma dopo questa novità ...... uhmmmmm !! 

Al post 39 ci sono raffigurate una paio di stelle, di cui la prima foto sembrano essere proprio ...le stesse.

Con l'amico @@Il*Numismatico, stavano cercando di ricostruire un pò la cronologia di queste Piastre, ma qui credo che con questa scoperta dovremmo rivedere la sequenza cronologica....anche perchè c'è poi l'ovale ......e l'ovale/stelle e presente pure su molti conii francesi (5 Franchi) cercare nel noto sito per vedere  ...... chissà !!

http://www.lamoneta.it/topic/125721-varianti-nel-ritratto-della-piastra-1818-1-tipo/page-2

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHAH .... Rex Neap ... ho la malattia delle varianti ... sto sclerando per i 120 grana di Ferdinando II .... più cerco e più mi perdo in un meandro infinito di varianti ... molto appassionante e divertente!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AHAHAHAH .... Rex Neap ... ho la malattia delle varianti ... sto sclerando per i 120 grana di Ferdinando II .... più cerco e più mi perdo in un meandro infinito di varianti ... molto appassionante e divertente!

Se vorresti ricercare tutte le varianti di Ferdinando II di Borbone.....credo che non ti basterà tutta la vita......non immagini nemmeno quante ve ne sono.

A proposito.....hai qualche lavoro dove sono state elencate ? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Discussione molto bella, peccato si sia trascurata un po......

Posto per aggiornarne i dati, la bella Piastra di Ferdinando IV 1788 dell'amico @lukas1984 che anzichè riportare la treccia a rilievo nel contorno.....ha dei quadratini e cerchietti.

Ad oggi conoscevo questa particolarita' solo in una Piastra del 1787 venduta nella magnifica Civitas Neapolis.

IMG_20170604_201111.png

IMG_20170604_201128.png

IMG_20170604_201145.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco invece il giglio nel contorno della mia ultima Piastra 1805 "capelli ricci" variante scudo grande.

Punto/giglio/ punto

IMG_20170825_113222.jpg

Dai colpetti che ha preso......si è trasformato quasi a sembrare un fiore a cinque petali.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'altro bel contorno"quadratini e cerchietti"  molto ben marcato.

....ma si dice: quadratini e cerchietti, o.....quadratini e sferette? :D

Saluti, Rocco.

IMG_20170818_131200.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Inserisco in questa discussione le foto di questa piastra di Ferdinando ii del 1856, con doppio giglio sul bordo .

Saluti.

IMG_20170823_124030.jpg

IMG_20170823_185940.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, borbonik dice:

Inserisco in questa discussione le foto di questa piastra di Ferdinando ii del 1856, con doppio giglio sul bordo .

Saluti.

IMG_20170823_124030.jpg

IMG_20170823_185940.jpg

Una bella variante:P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Inserisco questa piastra giovanile, appena entrata in collezione, del 1833 sulla quale il giglio non e' stato impresso.

( A chi troppo e a chi niente :D)

IMG_20180419_190801.jpg

IMG_20180419_190837.jpg

IMG_20180419_190926.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Non ricordo dove sono....qualcuno potrebbe cortesemente postare in questa discussione un po' di tagli di monete da 8 - 5 - 4 e 6 Tornesi di Ferdinando IV ? Ricordo che ci sono...ma non riesco a trovarli.... Grazie a tutti.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.