Vai al contenuto
IGNORED

Bordi e tagli nelle monete e medaglie di Napoli e Sicilia

Risposte migliori

Ecco altre immagini su esemplari con taglio regolare.

Salve,l'immagine a sinistra è la Gig. 72 e '' doppio giglio' ?

Ciao.

Si, è doppio giglio, ma non è poi così rara, ce ne sono molte con questa particolarità. Nella prossima edizione Gigante 2012 verranno fatte molte rettifiche. Ci stiamo lavorando (anche la notte). :)

Ne dovrete fare di notti insonne per le Napoletane, e non dimenticherei anche le Siciliane........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La "c" speculare è sintomo di rarità realmente ne avrò passate diverse, (ovviamento in numero modesto visto la tipologia "capelli lisci"), ma delle doppie "c"........... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

Ho visto che questa discussione è scesa un po nel dimenticatoio, credevo fosse stata messa in rilievo ed ho rovistato un po per ritrovarla.

Con l'occasione posto una foto discretamente riuscita (dopo tante prove) del taglio di una piastra da 120 Grana del 1795.

contorno_120G-1795.jpg

Proporrei di mettere la discussione in rilievo...

Un salutone a tutti!

F.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente apprezzo molto le ultime foto di Fabrizio, mi piacciono per la loro nitidezza e per la luce naturale con relativo sfondo nero, attendiamo altri pareri più autorevoli, magari da qualche esperto di fotografia o qualche curatore di cataloghi d'asta. Bravo Fabrizio! :clapping:

p.s. Scusa la domanda: quali sono i tempi per mettere il tondello in posa e a scattare le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ciao Francesco e molte grazie per i tuoi apprezzamenti, che mi fanno davvero piacere :)

Anche se il risultato finale rimane gradevole, è pur sempre uno scatto realizzato con mezzi "di fortuna", quindi è ben lontano da quell'aspetto professionale che una casa d'aste giustamente rixerca.

Ma per i mezzi di cui dispongo, mi reputo soddisfatto. :)

I tempi di lavorazione sono molto ristretti.

Solo pochi secondi per collocare la moneta (ho realizzato una basetta che "l'abbraccia" e la sostiene in tutta sicurezza),

lo scatto praticamente non richiede alcunchè... mentre poi c'è solo l'operazione di ritaglio.

Nessuna post-produzione.

In totale saranno al massimo (se me la prendo con mooooooolta caaaaaaalma) una 90a di secondi.

Per gli studi, purtroppo in questo periodo oltre a non avere tempo, non ho neanche testa :( lascio a voi veri Numismatici il piacere delle scoperte :)

Un cordiale saluto,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Come già anticipato in altro topic, inizio questa discussione sulle varianti e curiosità dei contorni delle monete di Napoli e Sicilia.

Forse col contributo di molti questo thread potrebbe rivelarsi un valido riferimento per tutti gli studiosi del settore.

Il mio invito è quindi di dare un'occhiata ai contorni delle nostre monete ed inserire immagini, commenti o dubbi che verranno sempre trattati con la dovuta attenzione dai tanti esperti del forum. Sono sicuro che ne verranno fuori delle belle.

Comincio col postarvi il contorno di una bella piastra del 1857 coi fondi a specchio: nel contorno si legge "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI." con un punto al posto della lettera I.

Saluti,

Mauro smile.gif

Ritengo doveroso e corretto riesumare questa discussione iniziata dal nostro amico Mauro @@mper sui bordi e i tagli delle monete napoletane e siciliane, anzi, farò di più, metterò questa discussione in rilievo al fine di integrare la discussione sul riconoscimento delle monete false e dare filo da torcere ai falsari pataccari. :blum:

Io penso che se ognuno di noi inizia a postare immagini dei tagli delle monete possiamo commentarle e comprendere come sono fatte le originali e far terra bruciata intorno ai falsari ........... che una volta che si saranno resi conto dell'inutilità del loro lavoro inizieranno a dedicarsi alla pesca nei porti o delle telline. Diamo inizio alle danze! :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

seconda e terza foto...direi che si tratti di una D usurata dal tempo.

E vi spiego perché(e'un mio parere) :lol:

Guardate attentamente il diametro all'interno dell'incrimata D e poi guardate la famigerata O

Sembrano del tutto differenti :D

In attesa di pareri ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...

Salve.

Come mi è stato indicato, provvedo a postare le immagini di una piastra di Ferdinando II del 1855 che presenta sul taglio la legenda PROVIDENTIAOPTIMI (sic) PRINCIPIS, tra l'altro, mi sembra, qui già segnalata su un diverso esemplare.

post-24898-0-53998100-1403290631_thumb.j

post-24898-0-74965800-1403290674_thumb.j

post-24898-0-33133300-1403290713_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Come mi è stato indicato, provvedo a postare le immagini di una piastra di Ferdinando II del 1855 che presenta sul taglio la legenda PROVIDENTIAOPTIMI (sic) PRINCIPIS, tra l'altro, mi sembra, qui già segnalata su un diverso esemplare.

Carissimo Raffaele, scusa se ti rispondo con un pochino di ritardo, la questione è molto semplice e mi farebbe piacere approfondire con te la questione dei tagli delle monete e medaglie: devi sapere che nella zecca di Napoli le scritte nei tagli (contorni) si imprimevano seguendo due differenti tecniche. Si potevano utilizzare ghiere scomponibili o rullatrici. Ora non riesco a scrivere molto perché sono lontano dalla mia postazione e dai miei archivi personali, posso solo dirti che quando in genere si riscontrano certe mancanze di spazi ed anomalie varie nei tagli ci troviamo di fronte a refusi causati da piccoli inconvenienti tecnici quali ad esempio l'incepparsi dei rulli, nel momento in cui questi venivano sbloccati capitava poi che alcuni caratteri saltavano o si accavallavano dando vita ai già noti errori segnalati in questa discussione e nei vari cataloghi. Se hai da chiedere non preoccuparti. Siamo a tua disposizione. Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per la tua spiegazione. In effetti, qualcosa in merito alle ghiere avevo già avuto modo di leggerlo proprio in questa sezione. Comunque, qualsiasi notizia e approfondimento non farebbe altro che piacere. Se avrò qualche altra questione da sottoporvi, vi aggiornerò sicuramente. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ho preso in prestito da un'latra discussione il taglio di una Piastra del 1805 "capelli lisci" .... proprio stamattina al mercatino domenicale ne ho vista una simile .... qualcuno si è fatto un idea su cosa possono essere ?

post-21354-0-38753900-1412540059_thumb.j

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso in prestito da un'latra discussione il taglio di una Piastra del 1805 "capelli lisci" .... proprio stamattina al mercatino domenicale ne ho vista una simile .... qualcuno si è fatto un idea su cosa possono essere ?

È un simbolo tipico del taglio di alcuni esemplari di piastre 1805 capelli lisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.