Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ecco la seconda.
Qui sul D la figura èp maschile e con la barba. Potrebbe essere Marco Aurelio, Commodo o Lucio Vero

La figura sul R sembra simile a quella dell'altra moneta, ma mi sembra di vedere una scritta T C ai lati dell'oggetto verticale (forse SC???)

Il diametro è 24 mm

Inviato
Rovescio... sembra di vedere T C

Inviato
[quote name='Silla' date='05 dicembre 2005, 21:39']Qui ci vuole Agrì !!
[right][snapback]75874[/snapback][/right]
[/quote]
Agrì... aiutaci tu! :)

Inviato
potrebbe essere la Fortuna?

Inviato
Cari amici
Vi ringrazio per la fiducia... ma questa è veramente "tosta"....
Qui ci vorrebbe un fisionomista... perche solo la fisionomia dell'imperatore potrebbe dare un indizio...
Non sarebbe utile aprire il toto imperatore ?
Ora io voto per M. Aurelio...poi se mi viene qualche idea ve lo farò sapere...
agrì

Inviato
mi colpisce l'attaccatura molto alta del naso

Inviato
Una foto migliore dell'imperatore... tra un po' metto un confronto con gli imperatori possibili...

Inviato
GUARDATE CHE BEL LAVORETTO!!!!

Inviato
a me sembra diversa da tutti... fosse qualcun altro tipo Pescennius??

Inviato
Bel lavoro eg
Confermo M.Aurelio... leggermente piu giovane dell'esempio..almeno tre TR POT...
agri

Inviato
[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 00:11']Bel lavoro eg
Confermo M.Aurelio... leggermente piu giovane dell'esempio..almeno tre TR POT...
agri
[right][snapback]75917[/snapback][/right]
[/quote]

in che senso almeno tre?

Inviato
come periodo ci siamo?
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s1458.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear/s1458.html[/url]

Inviato
anche per me è marco aurelio...anche se è difficile dirlo con certezza :(

Inviato
mi sa che dovrò vedere centinaia di monete di M. Aurelio e confrontare... :(

Inviato
Bravo !
Hai capito il senso del mio consiglio..... al confronto devi mettere una moneta dove appare piu giovane di 3-4 anni...
M.Aurelio è stato al potere per molti anni e i suoi ritratti sulle monete rispecchiano l'invecchiamento.
Si dice che man mano che si invecchia si china la testa... ed è l'allineamento della faccia rispetto al collo che in questo caso ti deve guidare...
agrì

Inviato
[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 17:08']Bravo !
Hai capito il senso del mio consiglio..... al confronto devi mettere una moneta dove appare piu giovane di 3-4 anni...
M.Aurelio è stato al potere per molti anni e i suoi ritratti sulle monete rispecchiano l'invecchiamento.
Si dice che man mano che si invecchia si china la testa... ed è l'allineamento della faccia rispetto al collo che in questo caso ti deve guidare...
agrì
[right][snapback]76123[/snapback][/right]
[/quote]

sarà durissima... anche perchè sul rovescio non ho proprio idea di che figura possa essere. Hai consigli o suggerimenti o sensazioni in proposito?
cmq come periodo ci siamo con il link WW che ho messo, no? ;)

Inviato
... già ti ho detto bravo... quest'ultima per i motivi che dicevo è piu vicina.
Lascia per il momento il retro... definito il dritto e le probabili Tribunicia Potestà (secondo me dal 170 al 173 cioè dalla XXIIII alla XXVIII TR.P.) avrai ristretto di molto il campo di ricerca e sul Choen potrai iniziare la definizione del retro..
...pazienza e lettura...
agrì

Inviato
[quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 18:12']... già ti ho detto bravo... quest'ultima per i motivi che dicevo è piu vicina.
Lascia per il momento il retro... definito il dritto e le probabili Tribunicia Potestà (secondo me dal 170 al 173 cioè dalla XXIIII alla XXVIII TR.P.) avrai ristretto di molto il campo di ricerca e sul Choen potrai iniziare la definizione del retro..
...pazienza e lettura...
agrì
[right][snapback]76140[/snapback][/right]
[/quote]
benissimo... procederò ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.