Vai al contenuto
IGNORED

curiosità

Simone79

Risposte migliori

Domanda interessante, alla quale anche in passato avevo tentato di trovare risposta, senza successo dato che in rete, a parte notize e citazioni della sua opera sulla monetazione pontificia non si trova altro...

Dato che la sua (splendida) collezione è andata dispersa in asta nel 1984, ho ipotizzato che morì negli anni precedenti.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è veramente morto o è un'arzillo vecchietto che si è disfato della collezione e, con il ricavato, se la sta spassando in qualche paradiso tropicale con un paio di 20enni?? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dato che la sua (splendida) collezione è andata dispersa in asta nel 1984, ho ipotizzato che morì negli anni precedenti....

Narra la leggenda (se ha fondamento o no non lo so) che Muntoni, ormai colpito da un male incurabile decise di mettere in vendita la sua collezione ancora in vita. I maligni raccontano che visto lo scempio che ne fu fatto nell'asta Montenapoleone nr.4 (con accorpamento in lotti di monete R4 andati svenduti e i bassi realizzi che vennero fatti fare per accordi di cartello tra commercianti e offerenti) pare che dal dispiacere avuto o dal pentimento non si sa, decise di compiere un insano gesto.

Come già detto non so se la cosa sia vera ma così mi fu raccontta qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo supposto che fosse morto nei primi anni ottanta, visto che la sua collezione venne messa all'asta nel 1984. Non conoscevo però la leggenda riferita da pistacoppi.

Da quanti pezzi era composta la sua collezione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il catalogo era composto da 1722 lotti (alcuni anche multipli fino 7/8 esemplari per lotto) ma le papali arrivano fino al lotto1352. Va specificato che non è scritto da nessuna parte che il materiale fosse tutto di Muntoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io non ne ho mai sentito parlare. strano destino davvero x chi ha dimostrato cosi' tanto amore x le monete papali e che era proprietario di una simile collezione, certo che se realmente ci fossero stati "accordi segreti" x avere le sue monete a prezzi bassi senza farsi la guerra con i rilanci non me ne stupirei proprio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupisce comunque che dell'autore di quello che è considerato il testo guida per la monetazione pontificia si sappia ben poco a livello biografico.

Sarebbe interessante sapere cosa facesse Muntoni nella vita. Era un numismatico di professione oppure esercitava un'altro mestiere e si occupava di monete nel tempo libero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire che le monete della collezione Muntoni fossero anche in almeno un'altra asta Montenapoleone, forse la n. 2 o la 3, ma non ne sono sicuro. Ne sapete qualcosa? Possiedo solo il catalogo Montenapoleone n. 4 e nel caso proverei a cercare anche l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato a volte di leggere: Professor Francesco Muntoni. Se fosse professore di numismatica non so, ma lo escluderei visto che apparentemente di lui non si conoscono altre pubblicazioni. Certo se fossero vere le "leggende metropolitane" descritte sopra ci sarebbe veramente da restare di sasso su quanto cinismo possa generare il nostro simpatico ambientino...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Certo se fossero vere le "leggende metropolitane" descritte sopra ci sarebbe veramente da restare di sasso su quanto cinismo possa generare il nostro simpatico ambientino...

e ti stupirebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato a volte di leggere: Professor Francesco Muntoni. Se fosse professore di numismatica non so, ma lo escluderei visto che apparentemente di lui non si conoscono altre pubblicazioni. Certo se fossero vere le "leggende metropolitane" descritte sopra ci sarebbe veramente da restare di sasso su quanto cinismo possa generare il nostro simpatico ambientino...

Le cattedre di numismatica sono assai rare. Il titolo di "professore" poteva indicare semplicemente il fatto che fosse un docente universitario o di scuola secondaria di una qualunque disciplina.

Anche il numismatico sassarese Enrico Piras spesso viene spesso indicato come "prof. Enrico Piras", e infatti fino alla pensione insegnava lettere in un liceo.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante argomento, effettivamente il Muntoni entra in modo preponderante negli interessi dei "papalini" però poco o nulla si conosce di questo Personaggio.

Io ho la fortuna di possedere in collezione una sua moneta, si tratta del ducato per Innocenzo VIII zecca di Roma Muntoni NR 1, lotto 235 Asta 4 28-29 febbraio 1984 Motenapoleone:

D/ °INNOCEN - TIVS . PP. VIII Stemma a cuore sormontato da tiara e chiavi.

R/ °S°PETRVS ° - °S° - °PAVLVS° :. San Pietro e San Paolo stanti, di fronte, nel campo, in basso tra le figure, A e, all'esergo ROMA

si tratta di una moneta che acquistai in una Asta Varesi, c'era ancora il genitore del Sig. Alberto, e l'asta era stata battuta in Pavia nella sede della Banca Regionale ( o denominazione precedente alla sua fusione), inizio anni '90.

Si stratta di una moneta di rara apparizione sul mercato delle aste.

Saluti

TIBERIVS

post-7073-066287800 1288116669_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...Io ho la fortuna di possedere in collezione una sua moneta....

Anche io ho avuto il piacere di acquistare uno dei suoi pezzi per la mia zecca di competenza, e penso (almeno io) che possedere una moneta che abbia fatto parte della sua collezione sia motivo di orgoglio. Un mio grande amico nonchè superbo numismatico mi ha insegnato che una moneta con una storia alle spalle e passaggi in aste prestigiose ha un valore notevolmente aumentato al di là della conservazione o rarità.

Come dice TIBERIVS, a cui faccio i complimenti per l'ottimo e rarissimo ducato di Innocenzo VIII, possedere una delle monete che F. Muntoni aveva nella sua collezione è veramente una grande fortuna.

Allego il mio esemplare:

Zecca di Macerata - Papa Gregorio XIII - Giulio per l'anno Santo 1575

post-5268-055548300 1288123669_thumb.jpg post-5268-040679000 1288123680_thumb.jpg

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante discussione... effettivamente anche io avevo cercato un po' di notizie sulla vita di F. Muntoni, senza però trovare nulla.

In merito poi alle monete, io invece non possiedo una esemplare di Muntoni, bensì un esemplare del Muntoni B) , che ho recentemente acquistato e presentato in questa stessa sezione:

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.