Vai al contenuto
IGNORED

denaro ungherese con saraceno


grigioviola

Risposte migliori

su questo secondo punto , cioe delle influenze della moneta ungherese in quelle italiane, secondo me sono dovute al fatto che l ungheria al tempo era una delle potenze del periodo , basta vedere la cartina.

e` chiaro che la sua moneta venisse esportata ed arrivasse anche in italia dove veniva poi copiata, un po come i grossi veneziani venivano poi copiati in serbia.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco, questo punto volevo approfondire: se il denaro di brescia è chiaramente derivato dal sesrtino di Padova (territori limitrofi, vicinanza temporale) si può dire lo stesso del sestino di padova e del denaro ungherese? o il tipo della testa di saraceno è da ricercarsi nelle insegne personali dei da carrara (dov'era presente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalle immagini vediamo che le tre teste di moto appartengono a tipi differenti:

- testa nuda nel sesino nero

- testa attortigliata nelle monete ungheresi

- testa su cimiero nelle tessere dei Carraresi: insieme tessere Carraresi

Certo senza una ricerca precisa, direi che è abbastanza impossibile ricostruire il percorso dei legami tra le rappresentazioni.

Considerando però che la testa di moro era simbolo diffuso, ancorché caricato di significati specifici diversi a seconda del contesto, così su due piedi, direi che questi stemmi potrebbero essere svincolati l'uno dall'altro.

Ma naturalmente aver visto i denari d'Ungheria, potrebbe anche aver in qualche modo influenzato i padovani, alleati degli ungheresi. Però la vedrei come un'influenza generica, non determinante nel momento in cui, come dicevo, le due teste sono diverse e quasi certamente sono state caricate di diverso significato. Del resto, lo stesso carro dei Carraresi non è un semplice omaggio al nome. Si parte dal nome, ma il simbolo è poi caricato di una accezione più forte ovvero le virtù cardinali da legare almeno al buon governo.

Insomma: quesito stimolante e soluzione tutt'altro che banale. Vediamo se ci vengono forniti altri elementi su cui ragionare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


altra carne sul fuoco, credo, la potrebbe mettere il buon Saccocci, che sembra ritenere derivato il sesino di padova dal denaro con il saraceno ungherese... arkapd riportò questa informazione in una precedente discussione (quella riguardante la cometa)... in quel caso si era riusciti a farlo intervenire, adesso... non so! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.