Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tu mika come definiresti il mio acquisto?

Inviato

Tu mika come definiresti il mio acquisto?

Beh, per 50 euro è davvero una bella moneta...

Non mi intendo di patine ma sostanzialmente mi piace questo effetto non uniforme,

e poi esteticamente è molto piacevole.

Complimenti! ;)

Inviato

Piace molto anche a me mika, inoltre ha dei bei rilievi e un ritratto davvero stupendo secondo me...

Inviato

Concordo con Illyricum65, l'oggetto della tua collezione dipende da te. Per esperienza ti posso dire che con il tempo (letture, studi, ecc) è possibile che ti appassionerai anche ad altri imperatori e quindi ti consiglierei di seguire le tue sensazioni, sempre con buonsenso.

Anche io avrei acquistato il sesterzio a quella cifra.

A presto

Mauritius

Inviato (modificato)

Io ad esempio ho questo denario di Marco Aurelio da Augusto.

Premesso che la fattura del ritratto è molto più pregevole nei sesterzi che nei denari,

se non altro perché il diametro maggiore probabilmente permetteva agli incisori di fare un lavoro di fino,

questo denario lo rappresenta in modo abbastanza realistico.

I denari di Marco Aurelio molto spesso lo rappresentavano con un disegno un po' caricaturale, con gli occhi da pesce e mento sfuggente...

post-10757-014476400 1288343756_thumb.jp

Modificato da mika

Inviato

Certo mauritius, ovviamente non voglio buttare via i soldi x tutto...per cui cerco di concentrarmi solo su un periodo di tempo determinato...se poi ci sono delle occasioni su qualche altro imperatore non me le faccio sfuggire...però punto di più a monete in alta conservazione e che mantengono il loro valore, piuttosto che monete in bassa conservazione...

Inviato

Premesso che la fattura del ritratto è molto più pregevole nei sesterzi che nei denari,

se non altro perché il diametro maggiore probabilmente permetteva agli incisori di fare un lavoro di fino,

I denari di Marco Aurelio molto spesso lo rappresentavano con un disegno un po' caricaturale, con gli occhi da pesce e mento sfuggente...

Molto bello il tuo denario Mika...io sto aspettando che mi arriva un denario di Antonino Pio con un pregevole ritratto....quando mi arriverà posto la foto...

Come dici tu il ritratto di queste monete. sia della mia che della tua, sono davvero realistici...

Inviato

Molto bello il tuo denario Mika...io sto aspettando che mi arriva un denario di Antonino Pio con un pregevole ritratto....quando mi arriverà posto la foto...

Come dici tu il ritratto di queste monete. sia della mia che della tua, sono davvero realistici...

Tendenzialmente cerco sempre di fare un confronto con le sculture classiche arrivate a noi rappresentanti l'imperatore in questione...

Talvolta non abbiamo di queste tracce, e più si va avanti (dal 4° secolo), più il ritratto subisce delle variazioni stilistiche, se vogliamo meno realistiche ma comunque apprezzabili per fattura. :)

Inviato (modificato)

Certo mauritius, ovviamente non voglio buttare via i soldi x tutto...per cui cerco di concentrarmi solo su un periodo di tempo determinato...se poi ci sono delle occasioni su qualche altro imperatore non me le faccio sfuggire...però punto di più a monete in alta conservazione e che mantengono il loro valore, piuttosto che monete in bassa conservazione...

attenzione perche` non e` detto che sia cosi.

una moneta in alta conservazione te la fanno pagare tanto e poi quando la vuoi vendere non te la comprano neanche a meta di quello che l hai pagata.

per fare la riprova porta il tuo sesterzio al mercatino dove l hai comprato e cerca di venderlo , vedi quanto ti offrono.

una in conservazione accettabile (per conservazione accettabile intendo con tutta la legenda e un ritratto decente) presa per poco bene o male ci ribecchi i soldi che hai speso, anche se la metti su ebay.

come in tutte le cose dipende dal prezzo , ma non pensare che solo perche` compri qualcosa in alta conservazione ci riprendi poi i soldi, anzi......

Modificato da rick2

Inviato

Mi sono spiegato male, monete che mantengono il loro valore intendo che mantengano la loro bellezza e che mi piacciano sempre...che abbiano un valore a livello "personale"...

Inviato

Girando su dea moneta ho trovato questo sesterzio molto simile al mio...a cosa può essere dovuto questo prezzo??è possibile dalla patina?

Come conservazione trovo migliore la mia...qualche parere?

Sesterzio Marco Aurelio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, anch'io trovo migliore il tuo. Quello che hai linkato ora, in pratica non ha una vera patina, almeno a mio parere; e in più ha dei particolari un po' sospetti, ad es. l'occhio (che potrebbe essere stato ritoccato).

Inviato

Tra l'altro non è nemmeno segnalato come raro...e comunque anche secondo me c'è qualche ritocchino...inoltre le leggende sia al dritto che al rovescio non sono molto leggibili come nel mio...non capisco proprio questo prezzo.... <_<

• 12 anni dopo...
Inviato
Il 24/10/2010 alle 17:26, Illyricum65 dice:

Bravo, bel sesterzio con buoni rilievi sia al dritto che al rovescio! :clapping:

Il giudizio sull'acquisto chiaramente dipende anche da quanto l'hai pagata ma di suo la moneta è buona e non lascia dubbi nei confronti dell'autenticità.

Ciao

Illyricum

:)

Che prezzi facevano una volta

• Triste 1

Inviato

Bei tempi! Pensa che prezzi nel 2001 , quando è approdato eBay per il mercato italiano..

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, NeroDrusus dice:

Che prezzi facevano una volta

Un Sesterzio di Marco Aurelio a 50 euro… ce ne fossero!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, una cosa che non mi appassiona è parlare dei prezzi delle monete che acquistiamo. Tuttavia avendo letto questa datata ma interessante discussione risulta evidente, visto gli anni trascorsi, che gli importi delle monete vendute oggi siano aumentati come del resto tutto. Tuttavia con 50 euro, se non si hanno troppe pretese, ci sono sesterzi (ma qui si va nei gusti personali e tutto diventa opinabile) tranquillamente collezionabili e tutto sommato gradevoli che sono comunque pezzi di storia, il cui aspetto generale ci racconta tanto. Posto il mio esemplare acquistato pochi mesi fa al costo di 48,50 spese di spedizione comprese  (aggiudicato in un asta).E tanto varrà per molti che lo guardano, per altri anche meno, altri non lo acquisterebbero mai. De gustibus . Forse, ed aggiungo per fortuna, il bello del collezionismo è proprio questo 🙂

ANTONIO 

32,50 mm.            24,08 g.       

20230825_101842-01-01.jpeg

20230825_101919-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, ho dimenticato di dire che insieme al sesterzio mi è stato spedito anche il cartellino identificativo scritto a penna da uno dei precedenti possessori francese, dettaglio comunque affascinante 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230826_182332_Gallery-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, ho dimenticato di dire che insieme al sesterzio mi è stato spedito anche il cartellino identificativo scritto a penna da uno dei precedenti possessori francese, dettaglio comunque affascinante 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230826_182332_Gallery-01.jpeg

Ottimo acquisto a quel prezzo , se non fosse  stato per la spatinatura avrebbe totalizzato probabilmente tutt altra cifra.. io ne ho uno piuttosto logoro ma con una bella patina verde smeraldo,  acquistato molti anni fa su eBay Francia , da negozio specializzato,  per 3 euro più 2,50 di spedizione su busta ordinaria  ,all epoca questi erano i prezzi per quel tipo di monete, MB  🤣

Appena rientro dalle ferie per pura curiosità posto una foto , ovviamente è parecchio inferiore al tuo , ma ero uno studente e per me andava già bene cosi!

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)
21 minuti fa, modulo_largo dice:

Ottimo acquisto a quel prezzo , se non fosse  stato per la spatinatura avrebbe totalizzato probabilmente tutt altra cifra.. io ne ho uno piuttosto logoro ma con una bella patina verde smeraldo,  acquistato molti anni fa su eBay Inghilterra , da negozio specializzato,  per 3 euro più 5 di spedizione ( all epoca non c era la maledetta  Brexit ) 🤣

Ciao, in realtà la mia offerta era di 63 euro (quindi fino a quella cifra ero coperto) perché mi piaceva come moneta. Prima della chiusura dell'asta ho trovato anche un altro sesterzio in rete che condivideva lo stesso conio di incudine ( ho postato le foto quando ho condiviso l'acquisto) percui avessi pagato 55 o 60 per me cambiava niente. Per monete come quelle che ho deciso di collezionare, di modestissimo valore economico, quando una mi piace riesco quasi sempre ad acquistarla, ed è superfluo sottolinearlo, con grande gratificazione personale 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230826_195634_Gallery.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.