Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve

ecco una monetina per la quale chiederei conferma

denaro cortonese dalle lunette?

aid1.png

aid2.png

anno 1275, anno in cui nelle Rationes decimarum viene nominato per due versamenti: uno fatto dell'abate Bartolomeo che pagò al fisco papale XXVII libre di monete cortonesi, e l'altro effettuato dal monaco Giovanni, per conto dell'abate, che versò XLIII soldi cortonesi.

4 gennaio 1309, data di un documento, di natura indiretta e comunque non certo risolutivo, ma senza dubbio interessante. Si tratta di una carta che attesta la restituzione di un prestito di ben 50 libbre di denaro cortonese, effettuata da un altro pittore, Palmerino Guidi anche a nome di Giotto, e che secondo Martinelli, che lo ha reso noto[32], può far ipotizzare una presenza del maestro ad Assisi intorno a quella data, o un po’ prima, impegnato forse nell’esecuzione degli affreschi nella cappella della Maddalena nella chiesa inferiore.

grazie

Modificato da scacchi
Awards

Inviato

Complimenti scacchi, per la storia, e per la moneta, che essendo di Arezzo per me e' fantastica........

Inviato

ciao

il denaro da me postato cortonese con scritto DE ARITIO

quello che lo caratterizza sono le lunette

per la storia credo si riferisca ad una moneta diversa

di seguito una vecchia discussione sempre interessante

ciao

Awards

Inviato

Grazie scacchi, avevo letto un po' di queste monete cortonesi............non vedo l'ora di trovarne una..........In qualche mercatino :D :D. Conversazioni molto interessanti, di nuovo grazie scacchi.....

• 11 anni dopo...
Inviato (modificato)

Mi scuso per il fatto di rispondere con 12 anni di ritardo ma sono arrivato a questo thread solo adesso tramite una ricerca incrociata, e visto che si sosteneva una teoria marcatamente errata, sono voluto intervenire.

La moneta in oggetto non è cortonese ma aretina: è IL GROSSO DE ARITIO (non a caso su uno dei due lati è raffigurato San Donato, allora vescovo di Arezzo ed attuale patrono della città).

Potete trovare molte informazioni a riguardo a questo indirizzo: https://www.academia.edu/31205372/Le_monete_del_Comune_e_dei_Vescovi_di_Arezzo

Modificato da AndreSavirex

Inviato
13 ore fa, AndreSavirex dice:

moneta in oggetto non è cortonese ma aretina

La moneta oggetto di questa discussione non è purtoppo più visibile. Ma era un denaro piccolo non un grosso. Poi c'è stata un po' di confusione... 

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 10/4/2022 alle 14:52, Arka dice:

La moneta oggetto di questa discussione non è purtoppo più visibile. Ma era un denaro piccolo non un grosso. Poi c'è stata un po' di confusione... 

Arka

Diligite iustitiam

Io ho risposto a questo post, e questa è ancora visibile ?

DC4CFD21-6D6F-4533-ABBA-1427326DC9E8.jpeg

Inviato

Ciao Andre la moneta che hai commentato è un rarissimo grossetto di Cortona se leggi la moneta porta il nome DE CORTONA, e dietro S Vincenzo, moneta molto discussa per la sua dubbia autenticità, spero di essere stato utile. Un saluto a tutti.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, AndreSavirex dice:

Io ho risposto a questo post, e questa è ancora visibile ?

Il fatto che fosse la stessa moneta non era affatto scontato.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.