Vai al contenuto
IGNORED

grosso agontano

Risposte migliori

scusate non e` il mio campo

questa come la classifico ?

anonime della repubblica agontana del 13secolo ?

grosso?

biaggi 34 ?

pesa 2.1 grammi

mi dite anche che conservazione ha e che valore puo` avere , su coinarchives ne e` passata una simile alla mia per 150 euri

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=841735&AucID=623&Lot=2769&Val=7bd9b2d40d1798ce7efa2da9dda6b30f

grazie

post-8662-071224800 1287854783_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di moneta non comune, molto difficile da trovare in alta conservazione, e naturalmente

da SPL in su i prezzi salgono. Dalla scheda che ti ho passato pocanzi, puoi anche vedere

alcuni risultati d'asta per darti una regolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie !

quindi il mio sarebbe il CNI 20 , secondo tipo

piu` raro del 19 , biaggi 34.

secondo te che conservazione ha ? BB

quindi sarebbe una moneta da 70-100 euro.

per curiosita` la differenza di legenda e` punti e` dovuta al fatto che i vari incisori mettevano punti segreti nella moneta per identificare chi l aveva fatta ?

un po come nei grossi veneziani del tempo prima che venisse usata la lettera dello zecchiere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie !

quindi il mio sarebbe il CNI 20 , secondo tipo

piu` raro del 19 , biaggi 34.

secondo te che conservazione ha ? BB

quindi sarebbe una moneta da 70-100 euro.

per curiosita` la differenza di legenda e` punti e` dovuta al fatto che i vari incisori mettevano punti segreti nella moneta per identificare chi l aveva fatta ?

un po come nei grossi veneziani del tempo prima che venisse usata la lettera dello zecchiere

Direi anch'io un BB.

Per la punteggiatura e segni vari, il problema sta nel fatto che questa moneta è stata usata per un lungo periodo di tempo, per cui i coni sono stati sostituiti di continuo, con piccole varianti da uno all'altro.

Comunque ho anche sentito parlare che nel grosso primitivo, un incisore avesse lasciato un segno

nella parte bassa del D/, ma mai una conferma su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.