Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo: IMP CM AVR PROBVS PF AVG RHC-SP-SH left ROMAE AETERNAE temple Roma seated within Victory and sceptre R Rome RIC V-2 Rome 190 C

Inviato

grazie Teodato :)

Inviato

Se non sbaglio la 190 ha il busto a destra, dovrebbe essere proprio la 196 con il busto rivolto a sinistra, lancia e scudo (tipo G, left)

Ciao, Exergus

Inviato

grazie :)

Inviato (modificato)

In effetti la legenda del dritto è VIRTVS PROBI AVG si tratta della 196!

Modificato da teodato

Inviato

:o non capisco bene...

io a dire il vero leggo VIRTUS PROBI AVG sulla mia moneta

Inviato

Veramente la moneta postata presenta proprio la legenda 9: VIRTVSPR - OBIAVG, inoltre nel RIC per la 190 non è citato nessun busto a sx.

Inviato

Mi sembra chiaro! nel mio primo intervento con la 190 avevo citato una leggenda del dritto errata ; la 190 è IMP CM AVR PROBVS PF AVG

Confermo quindi che si tratta della 196 VIRTVSPR - OBIAVG

Per Esergus anche per la 190 il RIC presenta il busto dell'Imperatore a sinistra infatti il RIC da tre tipi di rovescio diversi F,G,H,( con legenda di tipo 1 ) tra cui anche quello della 196 che è il tipo G .

Inviato

Hai perfettamente ragione, il busto tipo G è: radiate, helmeted, cuirassed bust l., holding spear and shield. Quindi esiste con busto a sinistra anche per la 190.

Ciao, Exergus

Inviato

:) grazie ad entrambi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.