Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo denario di Poblicius Malleolus (118 a.C.) pesa 3,9 g. e misura 20 mm. Al D. testa elmata di Marte; sopra, un martelletto (malleolus), e sotto al collo una stella a sei raggi. Al R, figura eroica con clamide e lancia; un piede poggia su un rialzo; alla sinistra un trofeo, a destra una prora di nave e C MALL. Varesi riporta: "sulla prua, un caduceo o una cavalletta", nella mia moneta questo non si vede chiaramente. Vorrei avere, se possibile, maggiori notizie su quella stella sul D., ed anche sulla figura del rovescio (chi è? perchè la nave?).

post-4948-069766200 1287776616_thumb.jpg


Staff
Inviato

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G108/3

Al dritto probabilmente non compare una stella, ma il segno di valore corrispondente al denario ritariffato a 16 assi.

Per quanto riguarda il rovescio, probabilmente allude alla pace in terra e in mare (terra marique, trofeo=terra, prua=mare), ottenuta e mantenuta grazie alla supremazia militare romana.

Nelle varianti e-f-g nel campo dx del rovescio compare una tavoletta... ecco cosa dice il Crawford:

http://books.google.it/books?id=U86A9w9xiDcC&pg=PA335&lpg=PA335&dq=divisores+et+diribitores+dicebantur+qui+suffragia+populi&source=bl&ots=lnuBAX9sds&sig=11iWROkuUNO2L5dQGqvyGY9O3lw&hl=it&ei=ibTCTLC9LcuZOqWZocwL&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CBkQ6AEwAQ#v=onepage&q=divisores%20et%20diribitores%20dicebantur%20qui%20suffragia%20populi&f=false

Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie Rapax...certo che al segno di valore di 16 assi potevo anche arrivarci!

Noto comunque che tra Varesi (unico libercolo che ho in casa) ed il molto più utile ed esteso Crawford ci sono non poche discrepanze, anche nella datazione delle monete.

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.