Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Per continuare la discussione a proposito dalle monete corso genovese di Bonifacio,sopra questa,su dritto mi pare sovracconiato due volte:Effetivamente ,la parte di piccolo B sopra il lato di castello é piu spesso che quella in campo.

aspetto la vostra opinione.

Alainrib.b_av10.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

Carissimo Alain, dopo un anno e mezzo cerco di risponderti, la fotografia non aiuta ma ho provato ad ingrandirla e ti dico cosa ne penso: nel dritto vedo un bel castello còrso con una B sovracconiata e sul retro la croce còrsa dove invece dei quattro punti accantonati ne vedo solo uno. Quindi un bel quartaro di Bonifacio.

Quello che mi sembra particolare è che senz'altro è stato coniato sopra un'altra moneta, perchè nei bordi si vedono segni di una precedente coniazione, che non sono riuscito ad identificare, ma soprattutto che mi sembra sia stato aggiunto del materiale, come se avessero aggiunto della pasta metallica alla vecchia moneta (forse per raggiungere il peso?) e poi battuto la nuova.

Non so se è stato davvero così perchè è la prima che vedo, vediamo se qualcun altro ha altre ipotesi.

Grazie per aver postato questo interessante esemplare ed anche per la tua pazienza nell'aspettare la risposta .... :D

Saluti a te e alla tua bellissima terra.

post-9750-0-27192300-1333392240_thumb.jp

post-9750-0-62252800-1333392246_thumb.jp

Awards

Inviato

Buongiorno,Dizzetta, e grazie mille per avere ritrovato questa moneta, piu di uno anno dopo che abbia stato postata! Sul rovescio, mi sembra che sia una sovraconazione sopra uno quartaro al griffone gia sovra coniato, ma non sono esperto.

A presto.

Alain.

Inviato

Buongiorno a te,

Mi dispiace, Alain, ma io, ... che di solito vedo grifi dappertutto, qui non riesco a vederlo, forse sarà la fotografia che non è chiara ma quel bordo a ore 2 del retro così rigato nei quartari genovesi non l'ho mai visto, di solito c'erano le perline ... poi tutto può essere e io non sono un esperto...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.