Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

pongo a tutti questo mio piccolo dubbio,,,,,sui siti di certa rilevanza...quindi non sto parlando di ebay....con tanto di simbolo che fanno parte della categoria periti numismatici....sono sempre vere le monete in vendita???.....il mio è un dilemma,...perchè mi e capitato di chiedere se gentilmente me le periziavano....non mi sono arrivate periziate....vere sono vere per carità(almeno credo) :lol: ...però se cosi fosse non possono giocarci sul fatto che loro hanno questo famigerato simbolo??????

nel caso esistesse già un simil discussione mi scuso

Supporter
Inviato

Buona serata

Ti confesso che non ho capito bene.....

Cioè se lamenti il fatto che i negozianti presso i quali hai acquistato delle monete si fregiano impropriamente del titolo di periti; oppure se pur chiedendogli che le monete acquistate venissero periziate, non l'hanno fatto.

Beh, nel primo caso penso basti una ricerca su internet (non credo proprio che un commerciante usurpi un titolo professionale che non ha) semmai è più facile che qualcuno chiuda le monete con i sigilli dando questa parvenza, ma non esponendo mai il simbolo dei periti.

Nel secondo caso, forse, c'è stata una incomprensione o dimenticanza. Fosse anche dovuta una extra spesa delle monete per farle periziare...stiamo parlando di €. 10/20 in più a moneta; spesso, poi, quando il valore della moneta è "congruo", la perizia tela fanno gratuitamente; ovvio che se il valore della moneta è di €. 10, ci aggiungono anche il costo della perizia..

Saluti

Luciano

Inviato

Forse la domanda potrebbe essere riformulata così:

"Ho comperato monete da venditori che espongono il simbolo dei periti numismatici. Al momento dell'acquisto ho chiesto loro la perizia della moneta ceduta, ma questa è arrivata sprovvista. Nel caso che la moneta da me acquistata non fosse autentica, l'esposizione del simbolo di perito numismatico si può considerare una truffa o circostanza aggravante?"

Inviato

Forse la domanda potrebbe essere riformulata così:

"Ho comperato monete da venditori che espongono il simbolo dei periti numismatici. Al momento dell'acquisto ho chiesto loro la perizia della moneta ceduta, ma questa è arrivata sprovvista. Nel caso che la moneta da me acquistata non fosse autentica, l'esposizione del simbolo di perito numismatico si può considerare una truffa o circostanza aggravante?"

ci hai preso nel segno :lol: più che latro....è un sito che fa pubblicità anche in questo forum.....la moneta è autentica a mio avviso...anche perchè se c'era da pagare la perizia non avrei avuto nessun problema....

era solo per capire se anche grandi siti possono per "errore" avere monete false

Inviato (modificato)

ciao,

diciamo che l'errore è umano........ altra cosa è non accorgersi da parte di un perito numismatico di vendere una moneta falsa non dichiarata.

personalmente non penso che un grande sito come dici Tu si metta a vendere monete false di proposito.

In merito alla perizia delle monete Ti racconto un fatto:

ho un amico perito numismatico del tribunale di vecchia data, che quando gli chiedo di fare una perizia, mi risponde sempre nel solito modo,

dicendomi che se non sono in grado di capire una moneta falsa da una originale, sarebbe meglio che cambiassi hobby.

Le prime volte considerando anche la stretta amicizia pensavo che scherzasse, invece no!

Con questo voglio dire che prima di acquistare una moneta è importante fare uno studio approfondito,su libri specializzati, e all'occorrenza aver

modo di confrontare un falso con un originale.

Senza per questo acquistare frettolosamente la moneta.

saluti

Latino ;)

Modificato da latino

Inviato

infatti qua hai ragione...chiedevo questo perchè mi sono accorto che la suddetta moneta...del regno...aveva debolezze dei contorni...poi come hai gia scritto....mi sono letto un po di cose riguardo a questa ed ho scoperto che è normalissimoXD

Inviato

ho un amico perito numismatico del tribunale di vecchia data, che quando gli chiedo di fare una perizia, mi risponde sempre nel solito modo,

dicendomi che se non sono in grado di capire una moneta falsa da una originale, sarebbe meglio che cambiassi hobby.

Le prime volte considerando anche la stretta amicizia pensavo che scherzasse, invece no!

Con questo voglio dire che prima di acquistare una moneta è importante fare uno studio approfondito,su libri specializzati, e all'occorrenza aver

modo di confrontare un falso con un originale.

Senza per questo acquistare frettolosamente la moneta.

è vero ma non tutti siamo culturalmente informati e i periti servirebbero proprio a questo :P a dirimere le controversie e a dare una garanzia di autenticità immediata all'acquirente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.