Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Un conoscente, rammentando la mia passione per le monete romane – repubblicane, ma soprattutto imperiali – ha sottoposto alla mia attenzione questa moneta, affinché la identificassi per lui. In realtà non so che dirgli: di certo non è romana, credo sia magnogreca, ma sui testi che ho a disposizione non riesco a scovarla. E' d'argento, diametro di 1,7 centimetri, peso grammi 4, 06. Rilievo nettissimo; sul verso, nel campo, compare una sorta di K mista a una A. Personalmente la trovo splendida, ma null'altro. Qualcuno di voi può aiutarmi? Tra l'altro, poiché penso che il proprietario intenda venderla, e considerato che comunque il pezzo mi piace, secondo voi quale sarebbe una cifra equa che potrei proporre per l'acquisto?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione

post-22781-017232700 1287736591_thumb.jp

Modificato da Pertinax

Inviato

Anche per me è falsa, si evince soprattutto dal D\. Il monogramma ka\ta ho letto che è di interpretazione incerta fra Tauromeinon e Kampanoi.

Un saluto :)

Inviato

Ciao,

ho visto i vostri commenti alla mia richiesta di identificazione: premesso che ne sapete senza dubbio assai più di me, mi spieghereste in base a quali considerazioni la ritenete falsa? Inoltre, seppure falsa, di che tipo monetale si tratterebbe? Non ho mai visto nulla del genere e sono molto curioso.

Vi ringrazio anticipatamente (anche per avermi evitato di buttare via dei soldi). :)

Inviato (modificato)

Ti sembrerà strano ma (almeno per me) è difficile dire gli indizi che danunciano un falso. Magari chi è più esperto di me te lo saprà dire. L' immagine è piatta, grossolana, approssimativa, di stile strano. E' soprattutto lo stile ad aiutare nel riconoscere i falsi, e per quello ci vuole un po' di esperienza. Io non sono un grande esperto, ma in genere riesco a riconoscere un falso, a meno che non sia fatto bene. Ci vuole solo un po' di esperienza e tempo. Comunque attendi i più esperti ;)

Modificato da cometronio

Inviato

Ti sembrerà strano ma (almeno per me) è difficile dire gli indizi che danunciano un falso. Magari chi è più esperto di me te lo saprà dire. L' immagine è piatta, grossolana, approssimativa, di stile strano. E' soprattutto lo stile ad aiutare nel riconoscere i falsi, e per quello ci vuole un po' di esperienza. Io non sono un grande esperto, ma in genere riesco a riconoscere un falso, a meno che non sia fatto bene. Ci vuole solo un po' di esperienza e tempo. Comunque attendi i più esperti ;)

Condivido la tua risposta.Ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.