Vai al contenuto
IGNORED

Patine di vecchia collezione

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa moneta è apparsa oggi su VCoins.

Ex Bayerische Vereinsbank, Münzschätze 11 (1976) 206.

Ho notato che molti sesterzi provenienti da vecchie collezioni hanno questo tipo di patina, che personalmente apprezzo molto per come mette in evidenza i rilievi.

Qualcuno ne conosce la genesi chimica?

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato in precedenza, in quanto frequento il foro da poco più di un mese.

post-22231-025610600 1287734196_thumb.jp

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato

la moneta da te mostrata potrebbe avere la cosiddetta patina di fiume o patina tevere (per gli abbondanti ritrovamenti di bronzo romano avvenuti nel tevere nel corso dei vari lavori di sbancamento e assestamento degli argini). E' una patina caratterizzata dall'assenza di patina.... nel senso che praticamente, stazionando in acqua, non avvengono che scarsi fenomeni ossidativi e la moneta dimostra il colore naturale dell'oricalco, che è giallo. Si potrebbe disquisire a lungo se è spatinata o patina fiume. Non c'è modo di saperlo da una foto. Una moneta spatinata in passato infatti poco alla volta perde i riflessi fulvi e il luccichìo della moneta appena passata nell'acido e finisce per somigliare ad una moneta patina fiume. Depongono per l'ipotesi dell'originalità le corrosioni localizzate nei campi sul diritto, che si riscontrano spesso nelle monete patina fiume.

Mentre invece la cosiddetta "patina di antica collezione" per i bronzi è un'altra cosa. Io ho sempre inteso che si tratta di una forma di restauro cui furono sottoposte le monete entrate in collezione nell'800. Spatinate e poi coperte con resine applicate a caldo che col tempo risultano scure e appiccicose. Il classico sesterzio nerastro con i rilievi scoperti e gialli, e i fondi scuri, come se ne vedono tanti nelle vendite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.