Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccola

post-8333-0-34216900-1404466835_thumb.jp

post-8333-0-16724500-1404466846_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Prendo in prestito la medaglia dal catalogo del Forum......la medaglia logicamente è questa:

http://www.ilportaledelsud.org/images/monete/_0_0.jpg

http://www.ilportaledelsud.org/images/monete/_0_0r.jpg

A differenza di quella della Nomisma da come mi ha anche gentilmente riferito Francesco, http://www.lamoneta.it/topic/96944-medaglie-napoletane-e-siciliane-dalle-aste/page-38 .. questa di Aliotta pesa un pò di più ...... ma il conio e la medaglia è perfettamento identico.

Inviato

Il mistero rimane, non credo che la diversità dell'incisione al rovescio possa determinare una differenza di peso, le medaglie sono ptraticamente le stesse, tranne la dedica al premiato......

Quella della Nomisma se non sbaglio è di gr. 56 circa, così come un'altra apparsa sempre alla Nomisma, ma nel 2004; è questa di Aliotta a pesare qualche gr. in più, Francesco mi ha riferito gr. 66.

@@Michelangelo2 dovresti (giusto per avere una certezza finale) fornire il diametro della Minà Palumbo, ma suppongo che sia identico a quello dell'Aliotta !!

Quello che però rilevo di particolare interesse e diciamoci la verità alla luce della comparsa di alcune di queste a dir poco Rarissime medaglie e che non esisterebbero medaglie d'argento dal valore di 3 ducati che sia il Mortillaro che il Gaudioso citano nei loro lavori; questi ultimi le definisco "straodinarie" presupponendo che vennero distribuite solo nel 57.....ma abbiamo visto, con la medaglie di Francesco, che non fu così.

Inviato

Interessante ipotesi... quindi esisterebbero medaglie d'argento da 3 ducati diciamo ancora "sconosciute"?

Inviato (modificato)

Interessante ipotesi... quindi esisterebbero medaglie d'argento da 3 ducati diciamo ancora "sconosciute"?

Per me no......i documenti sono chiari, se loro definiscono queste del 57 medaglie "staordinarie" da 3 ducati ....non ci siamo; il Gaudioso si è accodato al Mortillaro, che è stato l'unico che ha fatto qualche ricerca su queste medaglie.......ma non sò dove abbia preso la notizia dell' esistenza di medaglie da 3 ducati.......c'è anche da dire che nel suo scritto egli dice che una sua medaglia (per intenderci sempre del 57) può avere...quindi non è certo.

Come fanno ad essere queste (del 57) da 3 ducati e quella di Aliotta allora........da quanti ? le medaglie sono le stesse e quindi sono tutte da 10 Ducati con il conio fatto dai Fratelli Costanzo

Le carte non dicono questo (medaglie da 3 ducati), il decreto iniziale cita di medaglie d'oro da 20 Once e d'argento da 3 Once e 10 Tarì

Ho avuto conferma da questo documento:

Suprema risoluzione nr. 2514 del 14 maggio dell'anno 1834, che approvava: “per le medaglie della solenne esposizione delle opere delle industrie fosse fatto il conio dai Fratelli Costanzo per once 140”; la medaglia è quella riportata dal Ricciardi al numero 231 del suo lavoro “edizione 1930” recante la seguente descrizione:

Dr/ FERDINANDO II DELLA SICILIANA PROSPERITA’ RESTITUTORE; effige imberbe del re rivolto verso sinistra.

Rv/ Ghirlanda di quercia e nel campo il nome del premiato con la data.

Il Mortillaro credo sia stato tratto in errore da un'altra medaglia che riferisce di aver acquistato e cioè quella per l'assunzione al trono di Ferdinando II nel 1830 e che reca al rovescio la legenda incisa: Esposizione d'incoraggiamento arti e mestieri con la data sovrapposta 1857 e gli da un valore di 10 ducati......ma poi prosegue dicendo che gli sembra strano che che l'Istituto non abbia ordinato un conio proprio per queste medaglie d'argento da 10 ducati che dovevano essere conferite ogni Biennio e che abbia preferito servirsi di un conio come quello di Napoli.

Appare evidente da come ho appena riportato sopra (decreto e risoluzione ministeriale) che questo conio per l'esposizione non sia mai esistito.....e che l'unico per queste esposizioni, d'argento, è quello dei F.lli Costanzo.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

Riguardo alle premiazioni in oro...il discorso cambia, infatti abbiamo sia medaglie con il conio Fratelli Costanza (come quelli della discussione), sia un conio Melazzo (praticamente con Ferdinando che ha la barba) al quale bisogna anche aggiungere un conio Barone !!

;) ;)

Inviato

Questo è il conio Melazzo per questi eventi.........

Ma il Melazzo coniò medaglia d'argento coeve ? ... qualche utente appassionato di questo periodo potrebbe mostrarci un conio Melazzo per un diverso avvenimento...... che in un prossimo futuro potrà anch'esso essere oggetto di un approfondito studio...la Sicilia ringrazierebbe !!

@@Michelangelo2

post-21354-0-82470100-1405195222_thumb.j

Inviato

Ciao Pietro... esistono medaglie in argento universitarie fatte dal melazzo con ferdinando barbuto... Non so però se sono coeve... Tipo quanto le consideri coeve? Stesso anno? Magari le hanno date nel 50 o 55.... In questo senso ti chiedo cosa intendi per coeve... Stesso periodo o stesso anno...? Per lo stesso periodo ci sono...

Inviato

Ciao Michelangelo.....tieni presente che se anche in questo caso (conio Melazzo) è stato usato sempre lo stesso per le esposizioni biennali succedutesi, (come per i conii Costanza) anche se questa reca la data "47" e al 99% probabile che questo conio è di molto, ma molto prima come data........sei daccordo ? Adesso bisognerebbe vedere per l'argento e cioè per le universitarie quando Ferdinando è raffigurato in che età potrebbe trovarsi, spero di essermi fatto capire !! 50 e 55 mi sembrano un pò lontane.

Inviato

Anche la stessa medaglia nominativa per il signor Natale Aliotta da Palermo è molto interessante. ..... in quel caso la medaglia è datata 1847 ....... agli albori della tragica rivoluzione siciliana.

@@francesco77 ... l'Aliotta ricevette ancora un'altra premiazione, stavolta il Premio venne conferito in medaglia d'oro all'esposizione del "57" :hi:

Spero che ti faccia piacere apprendere la notizia.

post-21354-0-21349400-1405860682_thumb.j

• 1 mese dopo...
Inviato

Mmm.... Io direi 38 enne... Anche se come stile ritrattistico di Ferdinando, sembra riprendere il Ferdinando imberbe e giovane dei f.lli costanza.

Inviato (modificato)

Mmm.... Io direi 38 enne... Anche se come stile ritrattistico di Ferdinando, sembra riprendere il Ferdinando imberbe e giovane dei f.lli costanza.

Già......molto difficile, ma se fosse un Ferdinando 37/38enne ci troveremo davanti ad un quesito (riguardo al conio di una seconda medaglia in oro concessa in SIcilia) ancora da risolvere.

Il problema è che queste medaglie per le esposizioni in Sicilia (Melazzo) non se ne vedono proprio.

Se si trovasse tra gli anni 38/40, cioè ventottenne/trentenne sarebbe tutto più chiaro.

La mia opinione è che 38enne è un pò troppo avanti, il ritratto sembra essere più giovanile, il Melazzo lo raffigurava diversamente di come veniva raffigurato dall'incisore a Napoli.

Comunque credo che le basi per ulteriori studi e conferme, sono state messe su carta...........Vedremo in futuro. :)

Grazie Mike.

Modificato da Rex Neap

Inviato

Spiego meglio la mia affermazione. In effetti è difficile dare un'età precisa ad un ritratto, tra l'altro con un'approssimazione di 10 anni. Come tipo di ritratto di ferdinando questo, ricorda molto la medaglia dei F.lli Costanza e quindi un Ferdinando giovanissimo e imberbe; compatibile con un ventottenne. Penso tuttavia che la similitudine del ritratto sia dovuta all'influenza fra gli incisori: i F.lli Costanza erano davvero dei maestri e le loro opere venivano prese a modello. Certamente anche dal Melazzo. Inoltre, la diffusione del classicismo, dava un minimo comun denominatore a tutte le riproduzioni.

Quindi per caratteristiche fisiche: collo e spalle massicce da uomo nel pieno della maturità, barba ecc... Ed in più per un "abbellimento" dato dal Melazzo al ritratto di ferdinando (una sorta di marketing dell'epoca), certamente ferdinando nei ritratti è un po' più bello rispetto alla realtà: propendo per i 38 anni. Un bel trentenne aiutato un po' dal marketing diciamo così. :pardon:

Inviato

@@Michelangelo2 .... uhmm, capisco cosa vuoi dire :good: il problema però e che se fosse così, un 38enne, dovrebbero esserci in giro altre medaglie del 38/40/42 e forse 44 con un Ferdinando raffigurato diversamente, oltre al conio F.lli Costanza (forse imberbe ?...credo di no, a Napoli lo era già dal "37" (barbuto) per questi eventi.

Guarda su questa del Barone del 41 com'era...si nota che sembra nell'età giusta (ma credo un pò più su di quella del Melazzo, o giù di lì) e parliamo del 41.....quindi qui aveva 31 anni.

Non voglio convincerti, sia chiaro, ma non credo che il Melazzo abbia approntato un conio imberbe (per questi eventi e solo questi) ed uno barbuto...se è stata seguita la stessa prassi dei Costanza il conio della 2^ premiazione in oro è solo questo del Melazzo.

Almeno è come la penso io avendo anche qualche dato alla mano.

Grazie comunque della tua partecipazione.

Un saluto

post-21354-0-49391000-1409908532_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.