Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche io, come Francesco, con i miei 31 anni penso di potermi annoverare fra i giovani.

Riguardo al rapporto fra i giovani e la numismatica, posso dire che è sempre stato difficile trovare ragazzi con questa passione.

Io che per motivi professionali (sono un docente di scuola superiore) ho avuto la possibilità di conoscere molti giovanissimi, posso testimoniare che in sei anni di insegnamento non ho mai incontrato uno studente che coltiva tale passione.

C'è da dire però che le scuole fanno ben poco per incentivare l'interesse per una disciplina come la numismatica, e questo nonostante il cosidetto "ampliamento dell'offerta formativa" ha visto fiorire i corsi più improbabili. Un vero peccato, perchè la numismatica si associa allo studio di tante altre discipline, che verrebbero così approfondite in maniera disinteressata (ossia non finalizzata al mero conseguimento di un buon voto).

La passione per le monete è in qualche modo innata, ragion per cui c'è chi fin da bambino va alla ricerca di varianti o di monete differenti da quelle normalmente reperibili nella circolazione. Ricordo che da piccolo gioivo se in un vecchio cassetto trovavo una moneta del Regno, oppure se il commerciante mi dava come resto una moneta di San Marino o del Vaticano.Quando in terza elementare andai in gita a Roma, venni attratto dalle monete vaticane che venivano vendute nella bancarelle degli ambulanti. Provai ad avvicinarmi per curiosare e subito il venditore mi invitò ad allontanarmi, dicendomi: "Bambino, queste sono cose per grandi. Vattene via !"

Tuttavia c'è anche tanta ignoranza intorno alla numismatica, e questo scoraggia l'ingresso di nuovi appassionati.

Quante persone, ad esempio, sono a conoscenza del fatto che è possibile acquistare anche monete antiche o medioevali per pochi euro ?

Mi associo anch'io, con i miei 28 anni.

è pur vero che la gran parte dei commercianti non dedica molto spazio ai giovani, solitamente più interessati a guardare le monete e ad ascoltarne la storia che a comprare... (per ovvi motivi), e non comprende che proprio quelli possono rappresentare i clienti di domani: si bada molto spesso al guadagno del momento e non si investe sui clienti degli anni a venire. Generalmente i minorenni (a meno che non siano accompagnati da qualche persona più matura, come un genitore) sono considerati più che altro una scocciatura.P.s.: Vi sono ovviamnete delle eccezioni, ma la corrente più diffusa è quella su accennata

Purtroppo vero! :(

Ma il commerciante, quello vero e astuto, fiuta la passione, sia in un 30enne che in un 13enne!

Inviato

E comunque è veramente ingiusto..... oltre che poco intelligente..... Le passioni vanno sempre incoraggiate, e l'atteggiamento "E' roba da grandi" è veramente miope.....

In zona da me c'è un signore, abbastanza anziano, che gestisce un banco al mercatino settimanale... quando ci vado, capita che passino ragazzi evidentemente minorenni.... li ha sempre trattati alla pari degli altri.... sarà fiuto per gli affari o lungimiranza, lascia comunque la porta aperta a una passione che inizia.... e poi.... quando sento i commenti di altri frequentatori del mercatino... il tipico cinquanta/sessantenne abbastanza ignorante che cerca solamente "l'affare", arrivare spavaldo con una 500 lire caravelle che definire B è un eufemismo, proporla in acquisto al simpatico venditore, convinto di avere in mano chissà quale valore....

Una volta ho sentito un altro di questi cinquanta/sessantenni proporre una banconota da 500.000 lire Raffaello a cinquanta euro.... rubata, ho subito pensato.... o magari falsa.... perché sarebbe magari un insulto all'intelligenza pensare che non hai tempo per andare a cambiarla in Banca d'Italia, a Roma, e quindi la offri a duecento euro di meno.....

Inviato

Solitamente i commercianti non perdono tempo con i giovani...a meno non siano rampolli di collezionista affermatei e spenderecci.

In Italia tutte le cose vanno allo stesso modo. ;)

I convegni sono un banco di prova e di battaglia migliore.

Io partivo la notte per arrivare in zona la mattina presto...poi tornavo indietro il giorno stesso.

Fino a quando ho avuto tempo senza dover chiedere giorni di ferie...o perdere tempo prezioso per il lavoro.

Ma allora non c'era il Forum.

Credo che in questo Sito potrebbe essere presente gente disponibile all'insegnamento di ciò che ha imparato.

Io al Vostro posto scriverei a Reficul o lancerei al medesimo un appeollo anche da questa discussione, affinchè crei una sezione ad hoc.

;)

Inviato

E comunque è veramente ingiusto..... oltre che poco intelligente..... Le passioni vanno sempre incoraggiate, e l'atteggiamento "E' roba da grandi" è veramente miope.....

In zona da me c'è un signore, abbastanza anziano, che gestisce un banco al mercatino settimanale... quando ci vado, capita che passino ragazzi evidentemente minorenni.... li ha sempre trattati alla pari degli altri.... sarà fiuto per gli affari o lungimiranza, lascia comunque la porta aperta a una passione che inizia.... e poi.... quando sento i commenti di altri frequentatori del mercatino... il tipico cinquanta/sessantenne abbastanza ignorante che cerca solamente "l'affare", arrivare spavaldo con una 500 lire caravelle che definire B è un eufemismo, proporla in acquisto al simpatico venditore, convinto di avere in mano chissà quale valore....

Una volta ho sentito un altro di questi cinquanta/sessantenni proporre una banconota da 500.000 lire Raffaello a cinquanta euro.... rubata, ho subito pensato.... o magari falsa.... perché sarebbe magari un insulto all'intelligenza pensare che non hai tempo per andare a cambiarla in Banca d'Italia, a Roma, e quindi la offri a duecento euro di meno.....

Mmmh, magari non sapeva che ancora si poteva cambiare alla banca d' Italia!

Molto spesso si crede di avere in collezione pezzi rarissimi!

Inviato

Mmmh, magari non sapeva che ancora si poteva cambiare alla banca d' Italia!

Molto spesso si crede di avere in collezione pezzi rarissimi!

Ancora per poco però, visto che l'art. 3 del Legge 96 del 1997 prevede che il cambio delle lire in euro può essere effettuato entro i 10 anni successivi alla loro messa fuori corso e, quindi, fino al 28 febbraio 2012.

Se qualcuno ha pensato di conservare le banconote in lire per fare un investimento e non per fini puramente collezionistici, ha fatto un brutto affare.

Una banconota da 500 000 Lire in FDS oggi vale circa 300 euro, poco più quindi del suo valore facciale. Se si considera che nel febbraio 2002 il potere di acquisto di 500 000 era di gran lunga superiore a quello di 300 euro odierne, è facile capire che l'affare non c'è stato.

Io ho conservato un esemplare di tutte le banconote in lire, fino al taglio da 100 000 lire.

L'ho fatto per puro piacere collezionistico (anche se di norma non mi interesso nè di cartamoneta, nè della monetazione repubblicana), al solo scopo di conservare la testimonianza di un'epoca.

Inviato (modificato)

Ho 26 anni... penso di essere tra i giovani! :D Come già specificato in altre discussioni, fin da quando ero piccolo mio nonno mi ha mostrato le sue monete... e ancora con lui se ne parla :) La passione vera e propria però mi è nata solamente 2 anni fa. Ora le gestisco io (anche se sempre assieme a lui) e anche se principalmente colleziono Euro.

Altri amici che collezionano non ne ho, se non un amico interessato a francobolli e a monete ma in modo marginale (anche se qualcosa in Euro del Vaticano sembrerebbe lo desideri).

Per il resto, la mia ragazza per fortuna comprende la mia passione e mi segue nei mercatini che ogni tanto frequento :P assistendo inoltre alle eventuali conversazioni "chilometriche" che ho con i venditori (una volta rimasi a parlare quasi per un'ora con un venditore e assiduo collezionista di monete del Regno, sia della sua branca che di Euro; alla fine salutandomi mi strinse pure la mano, anche se non comprai nulla :) ) quindi posso dire di avere una ragazza che ha pure molta pazienza e che la materia almeno un po' la affascina :P

Naturalmente mi dispiace non conoscere altre persone appassionate come me... fortunatamente il Forum colma questa lacuna! :)

Sono d'accordo pure io sul fatto che i giovani siano coloro i quali avranno la numismatica in mano nel futuro, e che conviene tenerli stretti e rispettarli.

Rispetto molto i ragazzi più giovani di me qui presenti... ci sono utenti che hanno poco più della metà dei miei anni, qui dentro, che di monete ne sanno mille volte più di me :) e questo non mi rende invidioso ma felice. Felice che esistano persone che si dedicano a passatempi "nobili" e che arricchiscono la propria cultura.

Nel contempo rispetto anche chi vuole imparare. I commercianti e/o gli studiosi che non si comportano così secondo me non capiscono e non capiranno mai nulla.

Per quanto riguarda la numismatica nelle scuole... non saprei... già la Storia viene studiata in modo noioso... per fare una cosa che faccia presa è necessario secondo me partire dall'Euro e poi andare a ritroso... anche se, francamente, non è bene "imporre" un hobby e la società di oggi in età scolare ha purtroppo problemi molto più gravi da affrontare di questo.

Modificato da Tm_NPZ

Inviato (modificato)

Concordo con tutto quello che hai detto!

Una volta un commerciante pure mi disse che prima serviva gli altri clienti ( considerati più importanti ) e poi me, bè fattosta che gli altri non hanno comprato niente e io qualcosina!

Vorrei ringraziere reficul anchio, noi giovani numismatici ti dovrebbo ringraziare tutti perchè sicuramente senza lamoneta.it nessuno sarebbe dove adesso è! ( e chissà dove arriverà =).

Vorrei ringraziere anchio tutte le persone conosciute e che mi hanno dato importanti consigli e che mi hanno fatto amare ancora più il forum!

Ringrazio soprattutto Giovanna, la prima persona con cui ho stretto amicizia quì nel forum, grazie! :D :D

Riccardo!

Ho letto solo ora questa discussione...grazie a te, gli scambi di idee che ho con voi, te in particolare, mi arricchiscono la vita.

Beh, anche se ho 55 anni mi annovero tra le fila dei "giovani" del Forum :P :D :D . Sono una giovanissima della Numismatica, imparo da tutti e con tutti i mezzi che ho a disposizione da poco più di tre anni e se non ne trovo di congeniali ne ...invento qualcuno :lol: :lol:

Tutti i ragazzi che frequentano il sito mi regalano qualcosa, ed io cerco di ricambiare come posso, dando loro consigli e spronandoli allo studio.

Tutti sono annoverati nel mio "mazzo di fiori virtuale", colorato e profumato, che tengo sempre in bella mostra, orgogliosa ed onorata del loro affetto che ricambio con tutta me stessa.

Dedicata a tutti i ragazzi del Forum e ...non. Giò :)

I miei fiori

Cerco nel prato i miei fiori

mi mancano soprattutto i loro colori,

piccole gemme incolte trascinate nella folla

restano senza guida e senza gioia,

sono loro vicina ,sanno che ci sono,

mi mandano il loro profumo

per accendere la mia memoria,

il giorno si schiudono al sole

nutrendosi del suo calore

la notte chiudono i petali

mantenendo intatti i loro segreti,

la loro vivacità è grande,

chi scrive, chi studia

e chi cerca un po' di sollievo

in un messaggio che reca un affetto sincero,

a tutti continuerò ad offrire le mie parole

e con esse coraggio e fiducia

che sono alla base del loro crescere

e della loro vita futura

Giovanna

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Una volta un commerciante pure mi disse che prima serviva gli altri clienti ( considerati più importanti ) e poi me, bè fattosta che gli altri non hanno comprato niente e io qualcosina!

Vorrei ringraziere reficul anchio, noi giovani numismatici ti dovrebbo ringraziare tutti perchè sicuramente senza lamoneta.it nessuno sarebbe dove adesso è! ( e chissà dove arriverà =).

Vorrei ringraziere anchio tutte le persone conosciute e che mi hanno dato importanti consigli e che mi hanno fatto amare ancora più il forum!

Ringrazio soprattutto Giovanna, la prima persona con cui ho stretto amicizia quì nel forum, grazie! :D :D

Riccardo!

Ho letto solo ora questa discussione...grazie a te, gli scambi di idee che ho con voi, te in particolare, mi arricchiscono la vita.

Beh, anche se ho 55 anni mi annovero tra le fila dei "giovani" del Forum :P :D :D . Sono una giovanissima della Numismatica, imparo da tutti e con tutti i mezzi che ho a disposizione da poco più di tre anni e se non ne trovo di congeniali ne ...invento qualcuno :lol: :lol:

Tutti i ragazzi che frequentano il sito mi regalano qualcosa, ed io cerco di ricambiare come posso, dando loro consigli e spronandoli allo studio.

Tutti sono annoverati nel mio "mazzo di fiori virtuale", colorato e profumato, che tengo sempre in bella mostra, orgogliosa ed onorata del loro affetto che ricambio con tutta me stessa.

I miei fiori

chi scrive, chi studia

e della loro vita futura

Giovanna

Bellissimo intervento Giovanna, complimenti :)

Ti ringrazio a nome del CGN (Circolo Giovani Numismatici) per la magnifica poesia e le gentili parole spese verso i giovani numismatici B)

Inviato (modificato)

Grazie Lorenzo, le attività del CGN sono un ottimo esempio dell'impegno che spendete nello studio della Numismatica per tutti noi, continuate così. A presto, Patrizia :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Io ho vent'anni e posso considerarmi un giovane nel mondo della numismatica, anche se ci sono ragazzi ancor più giovani di me, che magari sono nel mondo delle monete da più tempo, sono più esperti, hanno più disponibilità a comprar monete belle e rare. Se c'è una cosa che ho imparato da questo forum e parlando con commercianti è che l'età nella numismatica centra ben poco, quel che conta, come in tutte le cose è l'esperienza...esperienza che si crea confrontandosi con serenità, discutendo,studiando, giudicando, scambiandosi in qualche modo pareri ed informazioni e penso che questa comunità virtuali in persone come me, cioè che non hanno circoli nelle vicinanze oppure che non hanno disponibilità di tempo per frequentarli, sia davvero molto utile, non avendo neanche amici interessati al mio mondo..infatti loro mi sopportano solamente al massimo mi aiutano nelle monete in euro,invece alla mia fidanzata le ho detto della mia passione e ancora ora a volte la porto in negozio, oppure le ho detto di cercare determinate monete nei resti e se vede qualcosa di strano, qualche commemorativa di dirmelo subito e tenerla da parte :) e vedendo che trovava pezzi che a me mancavano, ora è lanciata pure lei, ad ogni resto che riceve passa al setaccio tutto...però non passa al collezionismo vero e proprio.

Per dirne un altra...il negozio da cui mi fornisco io è gestito da tre persone, uno più anziano, la figlia e suo marito e sono sempre stato trattato bene fin da quando ci andavo e avevo 15 anni :) ovvio che con il tempo pure loro mi hanno conosciuto, ora si è formato un bel rapporto con tanti dialoghi e mi fanno vedere addirittura i pezzi più belli che hanno in vendita, sono davvero molto gentili, tanto che gli ho detto dopo l'invito a guardar monete belle e costose " Guarda, se me le fai vedere mi fai un immenso piacere, ma sappi che non te le posso comprare" detto proprio sinceramente e lui mi ha risposto " Fa niente fa niente, ti tiro fuori i raccoglitori e guarda pure tutte quelle che vuoi".

Simone

Inviato

Riccardo!

I miei fiori

chi scrive, chi studia

e della loro vita futura

Giovanna

Grazie Patrizia del commento!

Anche della bellissima poesia! ;)

• 1 mese dopo...
Inviato

a me piace questo forum perché, oltre a essere un punto di ritrovo e approfondimento delle conoscenze, è un po' uno sfogo, insomma, io torno dopo un giorno di allenamenti, protezione civile, misericordia, scout, lezioni di tromba, calcio, karate ecc... e dico :"oh... ora accendo la chat, chiacchiero un po' mentre mangio una brioches ed imparo qualcosa di nuovo ! " , inoltre, siamo trattati come qualsiasi altro membro del forum ed è proprio per questo che lamoneta è utile, da un confronto serio tutti imparano e nessuno perde niente!

Tu Magdi conosci di persona (magari nella tua scuola-città) numismatici più o meno della tua età?

no ricca, non ce ne sono, c'è uno che fa euro ma ha solo € degli stati in annate casuali e trovati in circolazione quindi...

Awards

Inviato

a me piace questo forum perché, oltre a essere un punto di ritrovo e approfondimento delle conoscenze, è un po' uno sfogo, insomma, io torno dopo un giorno di allenamenti, protezione civile, misericordia, scout, lezioni di tromba, calcio, karate ecc... e dico :"oh... ora accendo la chat, chiacchiero un po' mentre mangio una brioches ed imparo qualcosa di nuovo ! " , inoltre, siamo trattati come qualsiasi altro membro del forum ed è proprio per questo che lamoneta è utile, da un confronto serio tutti imparano e nessuno perde niente!

Tu Magdi conosci di persona (magari nella tua scuola-città) numismatici più o meno della tua età?

no ricca, non ce ne sono, c'è uno che fa euro ma ha solo € degli stati in annate casuali e trovati in circolazione quindi...

Non è mica da buttare!!! :lol: :lol:

Scherzo, sono sicuro però che potresti insegnargli tante cose nuove sulla numismatica... :lol:

Sono felice che questa discussione sia riapparsa, giovano, fatevi avanti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.