Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che cosa significano quindi Leoncino e Torre (di un castello) alternate cronologicamente? Non ti dice niente questo binomio, non pensi che questi simboli araldici siano già sotto gli occhi di tutti?

Francesco, ok l'avevo notato, ma non riesco a collegare razionalmente le cose...

Quando ho visto la torre ho pensato ad una zecca spagnola, ma niente di quanto riportato sul Calicò od altro che ho nella mia documentazione mi conferma tale attribuzione, oltre al fatto che la sigla è il monogramma IBR tipicamente di un incisore di Napoli.

La torre è indubbiamente un simbolo presente nell'araldica del regnante come anche il leoncino (Castilla y Leon ?) ma non avendo informazioni ho pensato si trattasse di un simbolo "generico" al pari della maschera, della foglia o magari di altri che potrebbero venire notati in futuro.

Forse questo è dovuto soprattutto alle collezioni che seguo di più, in particolare la Toscana, nella quale sin dal medioevo sono presenti simboli ben precisi che individuano maestro di zecca od altra personalità sempre in tale ambito; certo, in qualche caso anche non solo quello, tipo in alcune monete coniate in occasione di guerre od assedi (S.Jacopo al Serchio, Riglione, ecc...) ma si tratta di casi molto particolari e ben noti.

Evidentemente tu hai informazioni che puntano ad una ben precisa interpretazione, diversa dalla mia,.... non voglio certo forzarti a dirle ora, porto pazienza dato che mi sembra che tu ci stia lavorando...

ma insomma... un anticipo no eh ? :rolleyes:

Inviato

ma insomma... un anticipo no eh ? :rolleyes:

Giuseppe, io l'amo l'ho buttato :rolleyes: ora aspettiamo il pesce che abbocca ;)

• 2 anni dopo...
Inviato

Facevo delle ricerche sul forum riguardo a questa tipologia e mi sono imbattuto in questa discussione davvero interessante .... è un peccato che sia rimasta indietro.

La ripropongo ... e vediamo se ci sono novità interessanti.

Inviato (modificato)

Aggiungo altre immagini alla discussione.....davvero delle belle monete, forse quelli con la scritta IIIII sono più rari di quelli con V:

post-21354-0-77788800-1405271299_thumb.j

post-21354-0-70322000-1405271309_thumb.j

post-21354-0-24543600-1405271321_thumb.j

post-21354-0-79345800-1405271333_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2

Inviato

Aggiungo un altro esemplare...qui sotto il collo il simbolo che vediamo spesso sotto le sue monete e quelle del figlio Filippo II.

post-21354-0-08907800-1405547211_thumb.j

Inviato

Aggiungo un altro esemplare...qui sotto il collo il simbolo che vediamo spesso sotto le sue monete e quelle del figlio Filippo II.

@@Rex Neap ... mi hai chiamato?

Va beh ... ecco un tarì del figlio Filippo II con simboli simili in continuità con quelli del padre:

post-26600-0-32939900-1405580536_thumb.jpost-26600-0-25931800-1405580579_thumb.j

:hi:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Chissà cosa significassero....speriamo solo che non esca fuori qualche altrasbalorditiva "invenzione" oo)

@@Sanni ...questa moneta è davvero eccezionale. :hi:

Modificato da Rex Neap

Inviato

Chissà cosa significassero....speriamo solo che non esca fuori qualche altrasbalorditiva "invenzione" oo)

@@Sanni ...questa moneta è davvero eccezionale. :hi:

Grazie @@Rex Neap.

Non tutti, purtroppo, riescono ad apprezzare gli inediti non catalogati. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.