Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone d'argento

Risposte migliori

Grazie ragazzi, si vede che stanno venendo fuori info interessanti, specie per chi finora si fidava al 100% dei cataloghi.

Aggiungo carne al fuoco: prima è stato chiesto se qualcuno le ha in collezione, ed io ho risposto 1 su 4.

Ora, anche se per le aste "vere" sono un novizio, consultando il mio archivio di aggiudicazioni Ebay da 3 anni a questa parte, segnalo che:

MAI NOTATO 2 lire Milano 1813 puntali aguzzi.

Per me R3 a dir poco.

5 lire Bologna 1812 puntali sagomati, 2 notati:

BB 230182890872 a E 120,30 comprese spese

qBB 270423532079 a E 77,69 comprese spese.

Forse R3, almeno R2.

1 lira Bologna 1810, secondo tipo, solo uno:

BB 380251124958 a E 52,51 (+ 16,19 spese doganali) :lol:

Probabile R3.

MAI NOTATO 5 soldi Venezia 1812,

Per me R3 a dir poco, credo che chi è riuscito a cambiarlo più volte ha avuto una bella fortuna, gliela chiederei un pò in prestito B)

Naturalmente i prezzi spuntati per certe monete su EBay sono proprio da regalo. Temo che ormai - sono passati uno/due anni - dai codici sopra indicati sia ormai impossibile risalire all'intero annuncio.

Eh, Napoleone Napoleone... non sarebbe il caso di mettere mano alla parte di catalogo qui sul sito Lamoneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Costi92,

può anche essere che mi sbagli, ma ho migliorato la moneta 3 volte, che non è poco. Solitamente non vado oltre ad un miglioramento, mentre in questo caso ho visto almeno quattro esemplari. Il tipo non ribattuto l'ho bruttino.

Invece trovo rari il soldo del 1812 ed il centesimo

Caro Picchio,

io del 5 soldi ho visto due esemplari in quasi venti anni, nonostante sia una moneta che non ho mai perso di vista e ho sempre cercato.

Se paragono questo dato - per fare solo un paio di esempi - a monete viste più di dieci volte negli ultimi dieci anni come il 5 franchi an 12 Torino e il demi franc 1809 sempre per Torino (monete entrambe classificate R4) credo che il 5 soldi 1812 sia davvero più vicino a R5 che a R4.

D'accordo sul soldo e sul centesimo (per me entrambi R3), che però mi è accaduto di vedere ben più spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,

originario 1972, cambiato nel 1985, 1989, 1993, 1997.

poi onestamente non ho più seguito la moneta essendo rimasto soddisfatto della conservazione

questo esemplare ha poi un salto di conio o reimpressione dell'ultima cifra della data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che colleziona Napoleone, provo a contattarlo e gli segnalo la tua discussione, lui segue molto le aste e i siti di vendita, penso ti sarà utile. Ciao, Giò :)

Grazie Giovanna della collaborazione. Una opinione in più è sempre gradita.

Prego Costi92, te la sta già dando la sua opinione...è Superfini66 l'amico collezionista di Napoleone, persona preparatissima in più campi te lo assicuro. Vi seguo con attenzione, Giò :)

Ah,sì Giovanna ma con Superfini ci conosciamo da tempo e so bene del suo interesse per le monetazione napoleonica.

Lui lo può confermare...

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Picchio,

io del 5 soldi ho visto due esemplari in quasi venti anni, nonostante sia una moneta che non ho mai perso di vista e ho sempre cercato.

Si vede che ho avuto fortuna ... ogni tanto aiuta.

Se paragono questo dato - per fare solo un paio di esempi - a monete viste più di dieci volte negli ultimi dieci anni come il

5 franchi an 12 Torino

E' stata una grande rarità in periodi pre- internet con maggiore difficoltà di interscambiabilità dei dati. Concordo assolutamente che non va oltre l'erretre ! Però fa tipologia ed affascina e quindi il prezzo gravita.

e il demi franc 1809 sempre per Torino (monete entrambe classificate R4)

moooolto più raro il 1808, di quello ne ho visti due soli esemplari.

credo che il 5 soldi 1812 sia davvero più vicino a R5 che a R4.

Se me lo dice Lei .... ci credo e cambio la rarità da erredue a errequattro ... tanto non costa nulla.

D'accordo sul soldo e sul centesimo (per me entrambi R3), che però mi è accaduto di vedere ben più spesso.

Difficilmente in bella conservazione .... ho vergogna a postare i miei esemplari ... mai migliorati. :(

Si lamentava che c'erano pochi interventi ? ....

Link al commento
Condividi su altri siti

e il demi franc 1809 sempre per Torino (monete entrambe classificate R4)

moooolto più raro il 1808, di quello ne ho visti due soli esemplari.

credo che il 5 soldi 1812 sia davvero più vicino a R5 che a R4.

Se me lo dice Lei .... ci credo e cambio la rarità da erredue a errequattro ... tanto non costa nulla.

Difficilmente in bella conservazione .... ho vergogna a postare i miei esemplari ... mai migliorati. :(

Si lamentava che c'erano pochi interventi ? ....

Caspita finisce che anche qui finiamo per essere d'accordo! Il demi franc 1809 l'avevo citato in quanto R4 (e quindi come termine di paragone). Che sia molto più raro il 1808 lo so purtroppo assai bene (e ci siamo capiti e detti tutto!).

Concordo anche sulla normale cattiva conservazione del soldo e del centesimo del 1812.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che colleziona Napoleone, provo a contattarlo e gli segnalo la tua discussione, lui segue molto le aste e i siti di vendita, penso ti sarà utile. Ciao, Giò :)

Grazie Giovanna della collaborazione. Una opinione in più è sempre gradita.

Prego Costi92, te la sta già dando la sua opinione...è Superfini66 l'amico collezionista di Napoleone, persona preparatissima in più campi te lo assicuro. Vi seguo con attenzione, Giò :)

Ah,sì Giovanna ma con Superfini ci conosciamo da tempo e so bene del suo interesse per le monetazione napoleonica.

Lui lo può confermare...

Mi fa piacere, ne parlerò con lui quando lo vedrò, intanto continuo ad arricchire le mie piccole conoscenze seguendovi. Grazie a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non si trova il 5 lire 1810 Venezia ... che dire del 1813 ?

Beh, non frequentemente ma si vede. negli ultimi due anni almeno quattro (tutti con puntali rigorosamente aguzzi).

Piuttosto come dicemmo in altra discussione il problema è il puntali sagomati,

indiziato ad essere la settima moneta catalogata, ma inesistente.

A beneficio dei lettori del forum i sei di cui parlavo sono:

1) 40 lire 1814, puntali aguzzi

2) 5 lire Bologna 1813, puntali aguzzi

3) 2 lire Bologna 1813, puntali aguzzi

4) 1 lira Bologna 1813, puntali aguzzi

5) 2 lire Bologna 1812, puntali aguzzi (nei cataloghi R2)

6) 5 soldi Milano 1808, bordo in rilievo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo franco 1808 l'ho preso recentissimamente ad un'asta in Francia pagandolo neanche tanto, brutto sicuramente ma non inguardabile, e l'ho pagato la metà di quanto offerto anche se poi per andarlo a prendere sono diventato matto. Manca alla quasi totalità delle grando collezioni napoleonice ed a mio giudizio è una vera rarità assoluta. Poi ci sono le rarità di conservazione, come per l'appunto il rame di Venezia, che in molti casi associa ad una modesta comparsa sul mercato un grado di conservazione .... imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo franco 1808 l'ho preso recentissimamente ad un'asta in Francia pagandolo neanche tanto, brutto sicuramente ma non inguardabile, e l'ho pagato la metà di quanto offerto anche se poi per andarlo a prendere sono diventato matto. Manca alla quasi totalità delle grando collezioni napoleonice ed a mio giudizio è una vera rarità assoluta. Poi ci sono le rarità di conservazione, come per l'appunto il rame di Venezia, che in molti casi associa ad una modesta comparsa sul mercato un grado di conservazione .... imbarazzante.

Complimenti per il demi franc che è davvero moneta di insigne rarità! Condivido appieno anche il discorso sui rami lagunari.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO qualche dubbio e serio l'ho anche sul 5 lire 1814 Milano (per forza) puntali aguzzi.

... e la lira 1813 Bologna puntali sagomati ... come la giudica per rarità ?

Quanto al 5 lire i dubbi immagino riguardino l'autenticità/esistenza. In effetti ne stanno venendo fuori parecchi (probabilmente troppi), ma forse è destino delle varianti relative ai puntali vedere assestata nel tempo la rarità. Dalla "scoperta" del Nascia i cataloghi hanno classificato la doppia tipologia, inventandosi monete inesistenti (e qualcuno magari ha pensato di farle esistere in rerum natura) o sbagliando, talvolta clamorosamente, il livello di rarità.

Per la lira bolognese del 1813 devo dire che invece ne ho viste parecchie: è una di quelle che non infrequentemente mi è capitato di incontrare, confermerei R2.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti

lira 1813 bologna ... sarà il caso che migiori la qualità !

Intendiamoci quando dico che ne ho viste parecchie non dico che fossero anche belle!

Non poche erano "ruzziche lisce come la Milano - Bologna!"

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una domanda un po' OT.

Come sembra dal sito e dalle aste Napoleone va sempre via , come mai non esiste un raccoglitore della Master Phil su Napoleone Italia?

Esiste per caso uno in francese?

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sembra dal sito e dalle aste Napoleone va sempre via , come mai non esiste un raccoglitore della Master Phil su Napoleone Italia?

Giangi_75it

Bestemmie laugh.gif

Semplicemente penso che i collezionisti e studiosi del periodo napoleonico siano allergici alla plastica e la Master Phil, quindi, non ricaverebbe nulla o quasi dall'immissione sul mercato di questi album.

PS. E' un piacere seguirVi. Interessante discussione. Grazie!

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giangi_75it

Napoleone fa una fatica bestia in questo periodo ad "andare via" ... pochi collezionisti sistematici e discreta offerta. Non esistono che io sappia raccoglitori in quanto presenta una quantità di varianti ... diciamo eccessiva per essere semplicemente schematizzata e porre un numero troppo elevato di varianti sarebbe disincentivante per il collezionista, addirittura secondo il Pagani sono date per esistente monete che alla luce dei fatti non sono mai comparse sul mercato; in altre parole sarebbe già un problema decidere cosa inserire nell'album ... e le monete non sono francobolli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giangi_75it

Napoleone fa una fatica bestia in questo periodo ad "andare via" ... pochi collezionisti sistematici e discreta offerta. Non esistono che io sappia raccoglitori in quanto presenta una quantità di varianti ... diciamo eccessiva per essere semplicemente schematizzata e porre un numero troppo elevato di varianti sarebbe disincentivante per il collezionista, addirittura secondo il Pagani sono date per esistente monete che alla luce dei fatti non sono mai comparse sul mercato; in altre parole sarebbe già un problema decidere cosa inserire nell'album ... e le monete non sono francobolli.

Possiamo quindi dire che gli aspetti sono molteplici... wink.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.