Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Vittorio Emanuele III

Risposte migliori

Per dovere di cronaca, dopo aver ricevuto immagini assolutamente nitide (2mb) della moneta, posto le immagini ridotte al possibile (65k) con i due lati della moneta dove tutto... è piu chiaro.

Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cagliostro' date='06 dicembre 2005, 01:15'] posto  le immagini ridotte al possibile (65k) con i due lati della moneta dove tutto... è piu chiaro.

Ciao!
[right][snapback]75924[/snapback][/right]
[/quote]

...e cioè,che idea ti sei fatto ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Cagliostro la nuova immagine che hai fornito non lascia più spazio alle illusioni. La moneta è falsa. Ci sarebbero tanti particolari da menzionare ma basta guardare il bordo.
Cosa dire... maggior prudenza la prossima volta. Non deluderti troppo però. Devi vedere il lato positivo. Imparando si fanno anche dei passi falsi. Gli errori servono anche a questo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'idea

La moneta è un falso e primariamente la mia decisione viene dopo aver visto le immagini nitide e chiare che mi ha inviato il venditore, o meglio non ho trovato nessun 5 L 1914 che abbia quel bordo in innumerevoli cataloghi d'asta di cui cito i primi 5 della pila in cui compare questa moneta.

nomisma asta 16/2000
nomisma asta 15/2000
finarte 78/1978
moruzzi 1988
crippa 3/1969
crippa 2001
----------------------------------------------------------------------------------

HellNight Tu scrivi :

"eppoi come sempre servirebbero peso e diametro per fugare un tot di dubbi che mi lasciano perplesso su questa moneta.

La moneta è 37 mm di diametro e pesa 25,2 grammi "
quali perplessita avresti risolto ?

----------------------------------------------------------------------------------

Inoltre , siccome vedo molti post di come dire ..condoglianze )) preciso come gia detto che io non ho pagato nessun eurino per questa moneta , ho solo partecipato all'asta ( e probabilmente vi era anche HellNight dato che conosce molti particolari) previo accordo su alcune cose con il venditore, anzi persona gentilissima che nella sua ultima email scrive:

If you like, I can send it to you so that you can take a look and maybe
show it to someone who may be able say if it is real or not.
Should I send it to:

xxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxx

If it is real, then you can pay after examining it. If not, then just
send it back and I'll dispose of it.

Ora siccome e notte auguro a tutti la buona notte e sogni d'oro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Cagliostro! Credo proprio di poter interpretare i sentimenti di tutti gli amici del forum e dirti che siamo tutti molto contenti del fatto che tu non abbia già pagato. Sei stato bravo [b]in questo[/b]. Da quello che dici potrebbe sembrare però anche che tu sia anche un po' [i]arrabbiato[/i] con noi, invece di essere felicissimo per la scampata sciagura e grato con tutti, con Dimitrios ad esempio, quelli che hanno in qualche modo dato o tentato di dare un contributo per chiarire una cosa che, secondo me e molti altri, [b]doveva essere a te chiara anche prima di avvenire[/b] ... Spero proprio che qesto tuo atteggiamento sia solo un'impressione mia e soprattutto che non sia per un tuo dispiacere di non aver realizzato lo SCOOP. Me lo auguro proprio.
Un ultimo consiglio... se mi permetti o comunque, come sempre, anche per dare indicazione a chi ci leggesse:
quel riconio non te lo far mandare!
Un rinnovato e cordiale BENVENUTO TRA NOI,
Antonio
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cagliostro' date='06 dicembre 2005, 02:11']Ecco l'idea

La moneta è un falso

HellNight  Tu scrivi :

"eppoi come sempre servirebbero peso e diametro per fugare un tot di  dubbi che mi lasciano perplesso su questa moneta.

La moneta è 37 mm di diametro  e pesa 25,2 grammi  " 
quali perplessita avresti risolto ?

Inoltre , siccome vedo molti post di come dire ..condoglianze ))  preciso come gia detto che io non ho pagato nessun eurino per questa moneta , ho solo partecipato all'asta ( e probabilmente vi era anche HellNight dato che conosce molti particolari)
[right][snapback]75933[/snapback][/right]
[/quote]

Punto 1°: Sono contento che tu ne sia convinto,visto che avevi dubbi... ;)

Punto 2°: Semplicemente perchè se il peso risultava di 23-24 grammi o il diametro 36 non c'era tanto bisogno di rovellarsi il cervello...

Punto 3°: Non ho partecipato all'asta,ho semplicemente notato la scritta a margine della foto da te postata,inserita in un motore di ricerca...et voilà,la paginetta si è aperta ;)

Punto 4°: Sono strafelice se non hai nessun vincolo,pur avendo vinto l'asta,al contrario di quello che mi sembri pensare tu..quì nessuno si stava facendo risate nei tuoi confronti,semplicemente si cercava di farti aprire gli occhi sù una moneta che onestamente a quel prezzo manco mia nonna la cede...o avresti preferito complimenti del tipo...bravo ottimo affare e pagare 450 euri per un riconio ???
Guarda che anch'io devo ringraziare il forum,perchè senza l'aiuto di tutti quelli che lo frequentano,probabilmente qualche sola l'avrei presa anch'io...perciò non finirò mai di ringraziare chi si prodiga a dare informazioni e a cercare di fare capire cose che ad una persona possono sfuggire...ecco lo spirito del forum,spero tu l'abbia capito ;)

senza rancore...
HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='toto' date='06 dicembre 2005, 10:12']Bene Cagliostro! Credo proprio di poter interpretare i sentimenti di tutti gli amici del forum e dirti che siamo tutti molto contenti del fatto che tu non abbia già pagato. Sei stato bravo [b]in questo[/b]. Da quello che dici potrebbe sembrare però anche che tu sia anche un po' [i]arrabbiato[/i] con noi, invece di essere felicissimo per la scampata sciagura e grato con tutti, con Dimitrios ad esempio, quelli che hanno in qualche modo dato o tentato di dare un contributo per chiarire una cosa che, secondo me e molti altri, [b]doveva essere a te chiara anche prima di avvenire[/b] ... Spero proprio che qesto tuo atteggiamento sia solo un'impressione mia e soprattutto che non sia per un tuo dispiacere di non aver realizzato lo SCOOP. Me lo auguro proprio.
Un ultimo consiglio... se mi permetti o comunque, come sempre, anche per dare indicazione a chi ci leggesse:
quel riconio non te lo far mandare!
Un rinnovato e cordiale BENVENUTO TRA NOI,
Antonio
[right][snapback]75983[/snapback][/right]
[/quote]
Bravo toto,
risposta molto azzeccata.Sempre sensibile a mantenere gli equilibri giusti.
Quoto in pieno la sua risposta.Niente da aggiungere. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimitrios ,

Non ho alcun tipo di arrabbiatura (ci mancherebbe), e sono grato agli amici qui della "moneta" per le indicazioni senza dubbio importanti sulla retta via da mantenere.

proseguo con una considerazione su cosa cercavo quando ho fatto il post nel forum.

Ripeto non sono mai stato preoccupato (€). Con riferimento alcuni cataloghi che possiedo ho notato la differenza (mi riferisco al solo bordo) e contattanto preventivamente il venditore mi garantiva "il nulla devo", quindi ho fatto un post qui sulla moneta.

Semmai ero infastidito (ma forse anche questa è parola "pesante") da post di risposta a mio avviso non costruttivi per chi, è ..via esagero
affamato di sapere, o nel mio caso alla ricerca di piccole informazioni dettagliate . avrei preferito:

ciao pinco , a mio parere quella moneta è falsa o un riconio o.., perchè
i glifi sul trono sono diversi dall'originale.

Pinco a mio avviso è falsa perchè il romoscello che porta sulla mano e differente all'originale.

Pinco ritengo che sia falsa perchè che i cavalli rispetto all'originale siano pessimi.

Pinco ce' un particolare molto evidente che evidenzia questo falso dall'originale o meglio il bordo.

...non rispondete allora vai da un perito ))

e un sentito Saluto a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest enrico_marengo
[quote name='Dimitrios' date='06 dicembre 2005, 22:51']Bravo toto,
risposta molto azzeccata.Sempre sensibile a mantenere gli equilibri giusti.
Quoto in pieno la sua risposta.Niente da aggiungere.  :)
[right][snapback]76220[/snapback][/right]
[/quote]
che dire... quando un giorno saro' il re di numisland concedero' a toto di essere il mio braccio destro :)
davvero un ragazzo equilibrato che mostra la retta via ad altri che tendono all'incazzatura facile :) (nessun riferimento in particolare)

tornando alla moneta: cagliostro, a volte non si tratta di UN particolare ma dell'insieme; io forse pecco di saccentismo cronico, ma sul regno mi sento di poter dire che ''si vede'', e in questo caso ''si vedeva''.
e, fra l'altro, io a 20, 30 euro me la sarei comprata, come falso :)
ciaooo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cagliostro' date='07 dicembre 2005, 10:34']Dimitrios ,
Non ho alcun tipo di arrabbiatura (ci mancherebbe), e sono grato agli amici qui della "moneta" per le indicazioni senza dubbio importanti sulla retta via da mantenere.
[/quote]
Sono contento di sentire queste parole, anche perchè tutti abbiamo, in un modo o l'altro, cercato solo di aiutare e contribuire a rispondere ai tuoi quesiti.L'unica cosa che cambia è il modo che ciascuno esprime il suo parere che ripeto è sempre di buona fede. Ti assicuro che in questo forum partecipano molte persone di grande esperienza numismatica e ancora più importante di grande senso di altruismo.Non vorrei aggiungere altro per non dare inutili dimensioni ad un "problema" che in realtà non esista neppure.
Anzi ti ringrazio per aver postato questa discussione.E' sempre interessante confrontarsi e sentire i pareri di utenti più esperti sui temi che riguardano la autenticità di una moneta.In questo modo abbiamo tutti solo da imparare e crescere da un punto di vista numismatico. Non esitare quindi a postare altre discussioni simili. :)
Buona giornata
Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.