Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

controlla bene in campo

a me pare di vedere una N a sinistra

ciao

Inviato

Per la verità non ho grandi capacità di paragonare gli stili ma verifica la posizione inginocchiata del Prigioniero con testa reclinata, braccio curvo dietro la schiena, posizione delle due gambe , direi che ci sono analogie, forse potrebbe essere Siscia.

post-1966-097793200 1287557197_thumb.jpg

Inviato

potrebbe ma su questione di stili forse qualcuno potrebbe darci dei ragguagli... magari Apostata o Exergus... in ogni caso il tuo parere è più che autorevole Teofdato. ciao e grazie ;)

Inviato

Ti ringrazio della fiducia, ma, per me almeno, riconoscere solo dallo stile non è semplice, anche perchè alcuni particolari porterebbero a più di una zecca... la più probabile sembra Siscia (da prendere con le pinze) vedo molte affinità, d'altra parte ci sono somiglianze anche con certi esemplari di Tessalonica, Aquileia e Treviri, almeno osservando la postura dell'imperatore, l'angolo che forma il suo braccio destro e la posizione del prigioniero.

Devo dire che quella postata da Teodato (che onestamente ritengo più autorevole di me...) sembra piuttosto calzante, oltretutto mi sembra di scorgere quel che resta di una S, che in quella posizione potrebbe portare proprio a Siscia.

Ciao, Exergus

Inviato

Scusa Exergus ma in quanto a riconoscere gli stili ha ragione Legioprimigenia sono proprio una schiappa!

Credo che il vero esperto sia Apostata !

Inviato

raga per quel poco che ne so io riconoscere solo dallo stile e` quasi impossibile visto che il conio cambia leggermente tutte le volte che lo rifacevano

ciao

Inviato (modificato)

Vi ringrazio tutti per la stima (reciproca). C'è un particolare che inconfondibilmente rimanda alla zecca di Roma (RP, RS o altro...). Il particolare è il diadema con gioiello di forma oculare. Questo dettaglio, unito al ritratto "allungato" e all'esercizio dell'occhio non mi lascia dubbi...Fra l'altro la moneta è molto meno comune che gli stessi tipi provenienti da altre zecche.

Modificato da apostata72
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un po' di luce... grazie Apostata, adesso che lo fai notare la forma del diadema è piuttosto particolare, effettivamente diversa dalle altre zecche, almeno dagli esempi che ho visto.

Allora dovrebbe corrispondere al RIC IX 55b di Roma, 383 - 388 d.C. (R2)

Forse si potrebbe addirittura ipotizzare la variante, visto che "qualcosa" si intravede in esergo ?

post-18735-029224900 1287600987_thumb.jp

Modificato da Exergus

Inviato

:) Graziead Apostata e a tutti quanti.

Per Teodato, non mi sono mai sognato neanche di pensare minimamente che a riconoscere gli stili tu sia una schiappa!!!! :)

Siete in pochi a dare molte informazioni sulle tardoimperiali anche se molto "rottamate"!

dunque.. zecca di Roma e RIC? (io il RIC non lo ho e dove wildwinds non arriva, a volte sbagliando anche, ci siete solo voi!). ;)

Inviato (modificato)

dunque.. zecca di Roma e RIC? (io il RIC non lo ho e dove wildwinds non arriva, a volte sbagliando anche, ci siete solo voi!). ;)

Credo che ci siamo sovrapposti... (post #9) dovrebbe essere quella

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

ok grazie ;)

Inviato

Per legioprimigenia : scusami ma forse mi sono espresso male non intendevo dire che tu mi consideravi una schiappa ma che io mi sento una schiappa di fronte a persone tanto preparate e brave come Apostata, tacrolimus, illyricum ed altre presenti sul forum.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.