Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ragazzi stavo ultimando la catalogazione delle ultime monete e mi son trovato ad aver classificato queste due monete come ric VII ticino 121 ma son diverse potete aiutarmi a capire quale è la giusta id? grazie

post-459-049285100 1287508632_thumb.jpg

post-459-024929400 1287508640_thumb.jpg

Inviato (modificato)

la prima e costantino II CONSTANTINVS IVN NOB C che e` la legenda 7 , il busto e l I2 a sinistra

quindi e` la RIC 7 Ticinum 121

la seconda e Costantino CONS TANTINVS AVG che e` la legenda 1 , busto D2 elmato e corazzato , quindi e` la 114

questo sempre considerando che l esergo sia PT e non qualcos altro.

come per esempio RT

attenzione perche la prima mi pare che abbia una A in campo che non c`e` nella 121 per ticinum

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

Concordo per entrambe, databili 319-320 d.C.

VIRTVSEXERCIT, due prigionieri seduti ai lati di uno stendardo con VOT XX

Busto laureato a sx regge vittoria su globo

la prima è il RIC VII 121, Costantino II, esergo T T, chi-ro in campo a sx, Ticinum terza officina, R3

a meno che in esergo non ci sia T dot T (126, R5)

la seconda è il RIC VII 114, Costantino I, esergo credo proprio P T, Ticinum prima officina, C

Busto elmato e corazzato rivolto a destra

(per Roma non mi risultano VIRTVSEXERCIT, quindi escluderei RT in esergo)

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

grazie ragazzi come sempre velocissimi.... grazie mille!!!

Inviato

ric VIII o VIII?

grazie mille

:blink:

Inviato

RIC VII (7°) ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.