Vai al contenuto
IGNORED

devozionali da catalogare

Risposte migliori

Inviato

N°4 -Med.devozionale lauretana,ovale in bronzo (fusione)del XVIII sec. D/ B.V. di Loreto tra due lampade votive. R/ S.Domenico di Sora,protettore di Cocvllo(L'Aquila),scritta;S.DOMENI-AB. PR.COCVL. Attributi il serpente e il cane,invocato contro la protezione dai morsi dei serpenti velenosi ecani rabbiosi.

Inviato

N°5- Med.devozionale lauretana cuoriforme,bronzo,(fusione) ,fine XVI-inizi XVII sec. D/B.V. di Loreto tra due lampade votive,entro corona di foglie o fiordalisi.R/S.Antonio di Padova,entro corona come al D.Rara,Ciao Borgho.

Inviato

la settima sembra l'immagine della madonna del Conforto di Arezzo

Aspettiamo pareri piu' esperti pero'....saluti

credo tu abbia ragione. grazie per l'aiuto

Inviato

N°6-Med.devozionale ovale con appendici globulari,bronzo(fusione),XVII sec. D/S.Carlo Borromeo,volto a dx davanti al crocifisso.R/ S.Francesco D'Assisi inginocchiato verso dx riceve le stimmati.

N°7 -Med. ovale devozionale in argento,fine XVIII,sec.(1796-1700).D/ Busto della Madonna del conforto venerata nel duomo di Arezzo,scritta: A:FLAG.TERREM.L.N.D.,sotto in cartella ,MARIA// O.P.N.-R/Busti raffrontatidi S.Donato e S.CelestinoV,Papa ?Scritta.A.FUI.- ET.TEMPES.LIB.N.D.;esergo S.DONA.S.CEL. // .O.P.N.- Questa medaglia di ringraziamento fu fatta dagli aretini per essere scampati al terremoto(1796).In argento e rara.Ciao Borgho.

Inviato

N°8- Med. devozionale ovale, in bronzo/ottone (fusione) del XVIII sec. Ai D/S.Francesco D'Assisi, scritta S.- FR -ANCESCO. R/S.Antonio da PAdova,scritta:S.AN - TON. ottima conservazione!

N°9 - Med. devozionale tonda,bronzo/ottone (fusione),XVIII sec. D/ S.Giuseppe da Leonessa (Rieti),scritta: S.IOS. A.- L.- R/ S.Fedele da Sigmaringen,scritta:S.FED.M.CA.- Questi due martiri cappuccini furono canonizzati da Papa Benedetto XIV il 29 giugno 1746.

N°10 -Med.devozionale ovale con tre appendici globulari in bronzo(fusione),XVI sec. D/ B.V.di Loreto e crocifisso di Sirolo. R/ Maria tiene Gesù bambino,seduta sopra l'asinello,davanti a loro S.Giuseppe,(rappresentazione della fuga in Egitto).rara e buona conservazione per il tipo.Ciao Borgho.

Inviato

N°11 - Medaglia giubilare per l'anno santo 1625,in bronzo (fusione). D/ La porta santa,esergo 1625. R/ 4 figure,in alto la Madonna e S.Giovanni,sotto S.Pietro e S.Paolo. questa rappresentazione e in riferimento alle 4 basiliche,che sono :S.Maria Maggiore,S.Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le mura,S.Pietro. Rovescio non comune e interessante,bella conservazione.

N°12 -Med.devozionale tonda in bronzo,(fusione)XVII sec. D/ S.Carlo Borromeo cardinale, scritta:S - CAROL.BO.CA.- R/ S.Francesca Romana,davanti a lei angelo,con dalmatica diaconale ,nella mano sx libro dei salmi,(suoi attributi). S,Francesca R. istituì la congregazione delle Oblate di Tor de' Specchi,aggregate all'ordine benedettino di Monte Oliveto (Olivetane),è protettrice della città di Roma,fu canonizzata da Papa Paolo V,il 29 maggio 1608. Ho finito!!!! ciao Borgho.

Inviato

...visto che ne hai diverse... e di carine, mi permetto alcuni suggerimenti:

se fai una veloce lettura delle varie discussioni all'interno di questa sezione.... troverai già molte risposte anche alle ultime... acquistando così pian piano + esperienza in questo interessante settore...

ti invito alla lettura di qualche testo specifico, come ad es. "PIETATIS CAUSA", Guida alla conoscenza della medaglistica di devozione - di Mario De Ruitz

Inviato

greazie borgho, riportero' con cura le tue classificazioni nel mio albumino :)

arrigone, grazie per il consiglio :unsure:

• 1 mese dopo...
Inviato

salve, mi aiutate ancora con queste due "nuove"medagliette... grazie

mm 23 x mm 30 per me e' del 1600 :lol:

post-18402-0-45849300-1292080068_thumb.j

post-18402-0-69320700-1292080185_thumb.j

Inviato

mm 26 x mm 19 .. ho ricercato in molte vecchie discussioni ma non ho trovato nessuna che le assomigli,dalla figura del cristo mi sembra molto antica . grazie ancora mistura

post-18402-0-22453600-1292080399_thumb.j

post-18402-0-58267300-1292080415_thumb.j

Inviato

La prima medaglia con appendici globulari,è in bronzo / ottone ,e celebra l'apertura dell'anno santo 1600- Al D/ e rappresentata la scena dell'annunciazione a Maria.-

R/ la porta santa, dove si vede il Papa che usa il martelletto,per abbattere(simbolicamente la muratura),in esergo 1600.Bella conservazione,non comune.

Med.N°2- Devozionale con appendici globulari(consumate),bronzo /ottone del XVI-XVII sec. Al D/ Gesù che esce dal sepolcro .R/ La Madonna che tiene in braccio Gesù bambino ,a sx un santo (S.Domenico o S.Antonio da Padova?). Ciao Borgho.

Inviato

La prima: al D, S.Ma.Maddalena de' Pazzi (monaca domenicana); al R. San Domenico e altri santi domenicani.

Inviato

La prima: al D, S.Ma.Maddalena de' Pazzi (monaca domenicana); al R. San Domenico e altri santi domenicani.

Mi risulta dalla bibliografia consultata"Mille santi al giorno" di Piero Bargellini,ed altre fonti,Che S.Maria Maddalena de Pazzi,e stata monaca dell'ordine Carmelitano!!! Per quanto riguarda i 5 santi,non ho la certezza che siano Domenicani?Su cosa affermi la tua identificazione?Ciao Borgho.

Inviato

Mi risulta dalla bibliografia consultata"Mille santi al giorno" di Piero Bargellini,ed altre fonti,Che S.Maria Maddalena de Pazzi,e stata monaca dell'ordine Carmelitano!!! Per quanto riguarda i 5 santi,non ho la certezza che siano Domenicani?Su cosa affermi la tua identificazione?Ciao Borgho.

hai perfettamente ragione borghobaffo, per chissaché ragione per un attimo l'avevo confusa con santa Caterina de Ricci

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.