Vai al contenuto

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
Inviato
Sono riuscito a risolvere il problema allo scanner, forse qui la monete si vede ancora meglio, non è ancora perfetta però già si intravedono segni in più di scrittura...

(il colore originale pero è quello delle prime scannerizzazioni, non so per che questa volta mi esce di questo colore)

  • 4 mesi dopo...
Inviato
Non sono un grande esperto di monete però di storia me ne intendo un po' di più...

Stavo pensando che la parte esterna alla scritta assomiglia ad una luna (cerchio esterno + cerchio interno piccolo) detto questo ho provato a chiedere a dei miei amici che conoscono l'arabo (madrelingua), mi hanno confermato che è arabo ma impossibile da leggere o almeno che formano parole non corrispondenti a niente.

La luna con la stella è il simbolo dell'impero ottomano prima e della turchia poi
La moneta potrebbe essere scritta in turco
Penso quindi che possa trattarsi di una moneta o turca o ottomana di prima della riforma di Mustafa Kemal che introdusse i caratteri latini

Naturlamente possono essere castronerie spero che i veri esperti abbiano ora una traccia in più.

Buona giornata :)

Gatsu75

Inviato
Quella in allegato l'ho trovata in un lotto di monetine acquistato da poco, non l'ho ancora studiata ma mi sembra abbia molto di simile alla tua.
A prima vista mi sembrerebbe turca ma ripeto, non ho ancora cercato l'identificazione; ho pensato questo per la stella racchiusa in una specie di cerchio che potrebbe essere una mezzaluna stilizzata.
Mi sembra di aver visto in passato qualcosa del genere ma non riesco più a ricordare dove.
Potresti confermare se la mia impressione sulla somiglianza con la tua è giusta?

Supporter
Inviato
[quote name='emisup' date='19 dicembre 2005, 11:31']Mi viene da pensare, e mi rallegro , che possa essere una moneta ancora sconosciuta ai numismatici del mondo e quindi di immenso valore  ha ha ha  :P
[right][snapback]79429[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao. Dalla foto non riesco a vederla bene, ma non mi ha l'aspetto di una moneta...di immemso valore!
Non hai per caso un amico che riesca a trarne una immagine migliore? Da quel poco che si riesce a vedere, anch'io propenderei per lo Yemen o la Turchia. Spero che tu possa inviarne una immagine migliore. Saluti :)

Inviato
Ho avuto la soluzione da un'amico ...che come prima cosa si e' fatta una grossa risata. Ve la riporto in inglese

[i] :lollarge: Hi Lorenzo

Let me tell you this before I ID it for you guys. This coin appears on all boards at least once and no one can ID it.
I cannot read Italian but I wish I could because this is so funny.

You cannot ID this coin unless you know exactly what it is.

Ok it is Ottoman. But it is not a coin but a ticket like token. It was used in Qstantaniyye (Constantinople, Istanbul). It is a bridge token ticket for use of the Galara Köprüsü (The famous blue Galata Brigde that goes over the Halic (Golden Horn) to connect the old city (Sultan Ahmet is the name if this part of Istanbul) with the newer city (Taksim is the name of this part of the city). And guess the funny part of this. The bridge was designed by an Italian (the famous Leonardo da Vinci) but built couple of centuries later.

Sometimes buyers of uncleaned coins find this and not even Islamic specialists know what this is. Because the script on it is Arabic but the language is Turkish.

This one was used between the last 3 Ottoman Sultans in Istanbul on that bridge and some other spots of sea travel (like sea busses for example) until the late 1930s even, even if the language was already changed.

You know such things also circulated as money just like stamps did, if you know what I mean. Some people accepted them.

I hope this helps. It is funny though. I wish I could read Italian to understand the post.

Best wishes,
Burak [/i]

Supporter
Inviato
Ne ho anch'io una simile e sono impazzito a cercarla nel Krause XX e XIX secolo. Poi qualcuno mi ha detto che non si tratta di una moneta ma di un gettone ottomano. Mi dispiace di non avere altre notizie :(

Supporter
Inviato
Grazie Vafet! Scusate ma il messaggio con la soluzione è stato postato mentre scrivevo il mio:P

Inviato
Grazie Yafet e Quattrino, stavo già per cominciare a confrontare tutti i simboli di zecca in arabo :)

Inviato
About Turkish coins Burak is the best... !!!!

  • 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Probabilmente è una moneta yemenita dei primi anni del '900 : ne postai una tempo addietro, e mi fu identificata come tale.
Per quello che si può vedere dalle tue foto, poco chiare, mi sembra trattarsi di moneta molto simile alla mia, se non identica. :)

Inviato
No Sandokan, non è una moneta. L'identificazione è stata fornita dall'amico turco nel post citato da Yafet più sopra. Riporto il post traducendo dall'inglese:

[quote]Fatemi dire una cosa prima di identificarla per voi amici. Questa moneta compare su tutti i forum almeno una volta e nessuno riesce a identificarla.
Non so leggere l'italiano ma mi piacerebbe perchè questo fatto è davvero divertente.

Non si può identificare questa moneta a meno che non si sappia esattamente cos'è.

Ok è Ottomana. Ma non è una moneta ma un gettone usato come biglietto. Era usato a Qstantaniyye (Constantinopoli, Istanbul). E' un gettone da usare come biglietto per il ponte Galara Köprüsü (il famoso ponte blu di Galata) che attraversa lo Halic (COrno d'Oro) collegando la città vecchia (Sultan Ahmet è il nome di questa parte di Istanbul) con la città moderna (Taksim è il nome di questa parte della città). E ora viene la parte divertente. Questo ponte fu progettato da un italiano (il famoso Leonardo da Vinci) ma fu costruito un paio di secoli dopo.

A volte chi compra monete da pulire trova questo oggetto e neanche gli specialisti di monete islamiche sanno cosa è. Perchè porta scritte in caratteri arabi ma la lingua è il turco.

Questo fu usato al tempo degli ultimi 3 Sultani ottomani a Istanbul per quel ponte e alcuni altri punti di viaggio per mare (come i traghetti per esempio) fino alla fine degli anni '30, anche se la lingua era già cambiata ([i]credo che intenda che in quegli anni si era passati all'alfabeto latino, NDT[/i]

Sapete che questi gettoni circolavano come moneta come accadeva ai francobolli, non so se mi spiego. Alcuni li accettavano.

Spero di essere stato d'aiuto. Comunque è stato divertente. Mi piacerebbe sapere l'italiano per capire il post.

Saluti,
Burak
[/quote]

Ciao, P. :)

Supporter
Inviato
RE a Paleologo : vero, e ricordo anche la discussione sul gettone ottomano.

La foto postata non è molto chiara e mi ricordava quella di due monete yemenite, in precedenza identificate tramite voi. Mi spiace per l'errore..... :(

  • 3 mesi dopo...
Inviato
Ciao

Innanzitutto la moneta (gettone) credo proprio sia la stessa che ha allegato Giuseppe solo la mia è molto più usurata.

Sono tornato in questa sessione dopo tanto, ed ho letto la continuazione della vicenda sulla mia moneta. Finalmente avete risolto l'arcano. Credo che valga UN CALZINO ROTTO :P ma mi (ci) ha fatto sudare quindi si merita un posto in collezione anche se avrei vogli di buttarla dalla finestra :D

Vorrei ringraziere tutti con un ringraziamento particolare a Burak che ci ha tolto questo peso, anche se altri hanno faticato di più e apprezzo per questo il loro sforzo

Grazie

Inviato
x Mirko

Credo che il pezzo sia stato identificato, un altro successo del FORUM, come posso toglierlo dala lista ???

Inviato
Fatto. L'ho tolto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.