pesnad Inviato 18 Ottobre, 2010 #1 Inviato 18 Ottobre, 2010 Buonasera a tutti, avete già visto una moneta del genere con mancanza di metallo? Chissà come è successo?
Scudo1901 Inviato 18 Ottobre, 2010 #2 Inviato 18 Ottobre, 2010 Abbastanza inconsueto ma a mio avviso non è neanche una curiosità numismatica (come ad esempio il 5 lire 1969 con l'uno "presunto" rovesciato causato solo da una escrescenza di metallo nel conio). E poi la lira del 1887, ultima moneta coniata dalla zecca di Milano per Umberto I, sovente presenta conio stanco, debole o imperfetto, anche a causa della grande quantità di esemplari emessi.
Paolino67 Inviato 18 Ottobre, 2010 #3 Inviato 18 Ottobre, 2010 (modificato) Scusate, messaggio partito per errore. Modificato 18 Ottobre, 2010 da Paolino67
mr_palanca Inviato 19 Ottobre, 2010 #4 Inviato 19 Ottobre, 2010 per pesnad : sarebbe interessante avere l'indicazione del peso. Grazie in anticipo
pesnad Inviato 19 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 19 Ottobre, 2010 per pesnad : sarebbe interessante avere l'indicazione del peso. Grazie in anticipo Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2.
mr_palanca Inviato 20 Ottobre, 2010 #6 Inviato 20 Ottobre, 2010 per pesnad : sarebbe interessante avere l'indicazione del peso. Grazie in anticipo Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2. Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle. Grazie
pesnad Inviato 20 Ottobre, 2010 Autore #7 Inviato 20 Ottobre, 2010 per pesnad : sarebbe interessante avere l'indicazione del peso. Grazie in anticipo Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2. Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle. Grazie Vedrò di fare così e stare attento perchè la moneta non è mia. Grazie
Matteo91 Inviato 20 Ottobre, 2010 #8 Inviato 20 Ottobre, 2010 la moneta però ha circolato. dubito avrebbe circolato se fosse uscita così dalla zecca. non è più logico pensare sia successo dopo la coniazione? Awards
coins Inviato 20 Ottobre, 2010 #9 Inviato 20 Ottobre, 2010 per pesnad : sarebbe interessante avere l'indicazione del peso. Grazie in anticipo Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2. Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle. Grazie Vedrò di fare così e stare attento perchè la moneta non è mia. Grazie :offtopic: :offtopic: Di che materiali sono solitamente la parte trasparente del cartoncino?? Tutte le marche utilizzano gli stessi materiali? Grazie :offtopic: :offtopic:
danieles1981 Inviato 20 Ottobre, 2010 #10 Inviato 20 Ottobre, 2010 Indubbiamente una situazione molto curiosa. Mai vista una moneta con questo "difetto"... Da studiare...
pesnad Inviato 21 Ottobre, 2010 Autore #11 Inviato 21 Ottobre, 2010 Sono riuscito a sfilare la moneta dal suo cartoncino e il peso è di 4,8 grammi, ma ho fatto delle foto del taglio e le ho ingrandite, eccole:
mr_palanca Inviato 22 Ottobre, 2010 #12 Inviato 22 Ottobre, 2010 Sono riuscito a sfilare la moneta dal suo cartoncino e il peso è di 4,8 grammi, ma ho fatto delle foto del taglio e le ho ingrandite, eccole: Ti ringrazio, interessante curiosità, ringrazia anche il possessore della moneta da parte mia.
Matteo91 Inviato 22 Ottobre, 2010 #13 Inviato 22 Ottobre, 2010 quindi non pensate sia possibile che sia avvenuto dopo la coniazione? mi sembrerebbe strano che una moneta così avesse potuto circolare :rolleyes: Awards
pesnad Inviato 22 Ottobre, 2010 Autore #14 Inviato 22 Ottobre, 2010 Desidero una vostra valutazione commerciale anche in base al difetto che ha questa moneta. Grazie :)
coins Inviato 23 Ottobre, 2010 #15 Inviato 23 Ottobre, 2010 per pesnad : sarebbe interessante avere l'indicazione del peso. Grazie in anticipo Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2. Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle. Grazie Vedrò di fare così e stare attento perchè la moneta non è mia. Grazie :offtopic: :offtopic: Di che materiali sono solitamente la parte trasparente del cartoncino?? Tutte le marche utilizzano gli stessi materiali? Grazie :offtopic: :offtopic: Per esempio Leuchtturm.
Matteo91 Inviato 23 Ottobre, 2010 #16 Inviato 23 Ottobre, 2010 quindi non pensate sia possibile che sia avvenuto dopo la coniazione? mi sembrerebbe strano che una moneta così avesse potuto circolare :rolleyes: ripropongo il mio dilemma :rolleyes: Awards
danieles1981 Inviato 24 Ottobre, 2010 #17 Inviato 24 Ottobre, 2010 quindi non pensate sia possibile che sia avvenuto dopo la coniazione? mi sembrerebbe strano che una moneta così avesse potuto circolare :rolleyes: ripropongo il mio dilemma :rolleyes: Beh, ha circolato di peggio. Io ho in collezione una 500 lire coniata solo da un lato. Una da 1 euro che gli manca uno spicchio di 2-3mm....
Risposte migliori