Vai al contenuto
IGNORED

monetina con il A

Risposte migliori

Supporter

:lol: e vero mb,mi sono focalisato sul inscrizione "AVRIA" un gran salute....e complimenti per queste richerce piu che passionnante..... :D

Per comodità - allego link Aitone Doria

http://www.treccani....io-Biografico)/

Grazie mille profausto per il link "dotto" , anche se una scheda senz'altro più schematica con la biografia di Aitone Doria si trova in questo link che avevo già indicato: http://www.condottie...ONE%20DORIA.htm

Piuttosto che ne dite di questa ipotesi di attribuzione ?

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

buonaserra mb,una ipotesi con l'effetto di un terramoto :lol: ringrazio pure adamaney,per iso studi e richerce....... :D per esempiari coniati cosi bene,con un "must" di moneta genovese,e un puo bonifacinca.....e un ipotesi d'apresso me piu che justa......peccato ancora l'absenza di scritti...che fano molti difetti per quest epoqua.....ma la strada e fatta.....e il tizzone acceso...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie jagd del tuo parere che farà senz'altro piacere ai nostri adamaney :). Interventi degli altri con qualche parere in proposito ...?

saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ipotesi è affascinante ! se poi si libera la fantasia.. ....... quando i "suoi" marinai genovesi protestarono vigorosamente, accusando il D. di malversazione perchè la paga veviva loro versata in moneta con potere d'acquisto inferiore a quello previsto, mi viene spontaneo pensare alle monetine che ci occupano!.....:) .... avrebbero preferito denaro Genovese....

Ma parlando piu' concretamente, forse una motivazione plausibile ed ufficiale per battere moneta poteva essere quando Aitone fu utilizzato dal nuovo Governo di Genova come proprio rappresentante in Corsica, per tentare un accordo con la feudalità locale in perenne rivolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie profausto per i tuoi contributi sempre appropriati ed utili alla riflessione: entrambi spunti interessanti, su cui riflettere, anche se la seconda mi pare forse un poco più debole per giustificare un'emissione vera e propria a suo nome. Vediamo se arrivano anche altri pareri.

A questo proposito e per chiarirci tutte le idee volevo chiedere ai nostri amici còrsi se c'è un'area precisa dell'isola in cui sono segnalati ritrovamenti di queste monete: si trovano genericamente al sud o in una parte più ristretta (verso Bonifacio ad esempio, o altro)?

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

justo prof....forse aitone a battuto monete con l'aprobazione nel nuovo governo di genova.....ci erano gia quelle con il B,per la citta....e perche no quelle con il A,per un nuovo stato fidele a genova,condutto per lui???? sono rarissime.....4 esmplari trovati,3 inseme,1 a 50kilometri piu lontano....tutti nel mezzo sud............uniqui che o visto.....

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
sono rarissime.....4 esmplari trovati,3 inseme,1 a 50kilometri piu lontano....tutti nel mezzo sud............uniqui che o visto.....

caro jagd

gli adamaney me ne hanno segnalati qualcuno di più e Malbrunot pareva aver indicato loro un'unica zona di provenienza, anche se piuttosto ampia, dell'isola.

Ma vediamo poi cosa diranno nella loro pubblicazione (anche se quando verrò per schedare le altre monete spero tu mi possa far vedere anche queste monete oltre a tutte quelle genovesi e toscane in lista wink.gif).

Grazie delle indicazioni.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Penso che adamaney ha un molto buono ragionamento sulla moneta e perché non Ottone Doria.

Sarebbe buono di sapere approssimativamente quanta moneta si estate rescencé in corso, Sardegna ed Italia.

Mi accorgo che ci sono discretamente monete inedite in corso e ciò è molto interessante per il numismatie.

a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti

............... anche se la seconda mi pare forse un poco più debole per giustificare un'emissione vera e propria a suo nome. .........

Si è vero!........però potrebbe aver ottenuto autorizzazione per cause contingenti, a battere "gettoni" o gettoni di conto, che nel medioevo, mi pare fosse una prassi abbastanza diffusa......

Ma forse mi sto allargando un po...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

............... anche se la seconda mi pare forse un poco più debole per giustificare un'emissione vera e propria a suo nome. .........

Si è vero!........però potrebbe aver ottenuto autorizzazione per cause contingenti, a battere "gettoni" o gettoni di conto, che nel medioevo, mi pare fosse una prassi abbastanza diffusa......

Ma forse mi sto allargando un po...:rolleyes:

Le funzioni dei gettoni e/o tessere medievali a seconda delle diverse tipologie, secondo me vanno ancora studiate e messe ben a fuoco, soprattutto per l'area italiana.

In base alle tipologie, ma anche ai contesti di ritrovamento sto tentando una prima sintesi a livello sub-regionale toscano/alto-tirrenico (secondo me servono anche registrazioni archeologiche piuttosto dettagliate...).

In base alle loro caratteristiche però dovremmo ragionare anzitutto se questi esemplari postati da jagd possano essere gettoni o monete. Secondo voi ? Tu che ne hai proposto questa "lettura", profausto, che ne dici ? e gli altri esperti di monetazione ligure o di gettoni medievali?

Comunque riguardo a questi pezzi ogni spiegazione sull'origine e la motivazione storica è senz'altro possibile, ma magari in seguito ad uno studio più di dettaglio anche della documentazione scritta sopravvissuta e tutti gli altri approfondimenti necessari, dopo la lettura e la definizione più certa possibile autorità emittente e dei caratteri dell'emissione stessa.

Per questo aspettiamo lo studio di adamaney: sono certa che attraverso il forum ne avremo notizia appena possibile.

Con questo mi/vi chiedo se poi non sarebbe il caso di spostare questa discussione nella sezione medievale italiana.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Denaro_1130-1300_40385.jpg

Senza pretesa di rigore scientifico

Questo verso del Denaro (con punto di domanda) da ns catalogo - Bonifacio - mi richiama analogie con la moneta (o gettone) che ci occupa. ....Forse sono fuori strada!........ Ma sarebbe opportuno avere chiare idee dei rapporti e mansioni tra il Doria e Bonifacio....... Spero negli esperti,!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a guardarle bene non sembrano gettoni, ma monetine vere e proprie. Certo sarebbe di importanza capitale studiare un ritrovamento... e se in qualche vecchio archivio saltasse fuori anche qualche documento... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una lettura: Mio collegamento

Grazie Fra, anche se l'aveva già indicato profausto (post 49 ) ;) !

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Denaro_1130-1300_40385.jpg

Senza pretesa di rigore scientifico

Questo verso del Denaro (con punto di domanda) da ns catalogo - Bonifacio - mi richiama analogie con la moneta (o gettone) che ci occupa. ....Forse sono fuori strada!........ Ma sarebbe opportuno avere chiare idee dei rapporti e mansioni tra il Doria e Bonifacio....... Spero negli esperti,!

Caro profausto,

il tuo rilievo è assolutamente pertinente: e infatti prima della lettura AVRIE nella legenda era stato supposto che e due serie fossero in qualche modo "parallele", una per Bonifacio (B) ed una per Ajaccio (Ai). Penso in realtà che anche le altre serie di emissioni còrse bassomedievali vadano riviste, magari anche alla luce anche di qualche ritrovamento ben datato, oltre che di qualche nuovo documento.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Saluti MB

Sono rimasto indietro di parecchio...

Caro Fra era solo un modo "scherzoso" (!) per dirti che ci fa piacere, nonostante i tuoi impegni, averti di nuovo tra noi :).

A presto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti MB

Sono rimasto indietro di parecchio...

Caro Fra era solo un modo "scherzoso" (!) per dirti che ci fa piacere, nonostante i tuoi impegni, averti di nuovo tra noi :).

A presto MB

sono offesissimo!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 mesi dopo...

Ecco un A ....;......scoperto oggi in spolverendo il tireto del officio..................a001m.jpg

..............0,9 g ..........................URL=http://imageshack.us/photo/my-images/46/a002h.jpg/]a002h.jpg[/url]

...........à...prosima

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un esemplare di piu a studiare...... :lol:

imblematica monetina..........grazie a paolo per aver ricercato la discuzione....... :lol:

a prestu cumpa,una di piu nella zucca!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

per recintare l'anno 2011,une monetina alla A scoperta fine settimana ultima.chi viene ad aggiungersi alla mia collezione ed una di più a studiare.

il suo peso è di 0.48 grammi

il suo diametro di 13 mn

img_0010.jpg

img_0011.jpg

Pace è Salute a tutti

Modificato da sovering
Link al commento
Condividi su altri siti

chissa quante cose ha da raccontare questa monetina! ma nessuno finora l'ascolta!.... :nea:

La nominerei " moneta! emblematica dell'anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

chissa quante cose ha da raccontare questa monetina! ma nessuno finora l'ascolta!.... :nea:

La nominerei " moneta! emblematica dell'anno!

In realtà si sta ancora lavorando alla decrittazione di tutte le cose che racconta, perchè sono in codice e bisogna essere più certi possibile di leggerle bene. Ma appena ci saranno novità positive - e dovrebbe essere davvero in questo 2012 - sarete certamente tra i primi ad essere informati, con o senza l'aiuto dei Maya ;)!

Per il resto pienamente d'accordo con profausto per la "nomina"...

Un caro saluto ed un augurio di buon anno a tutt* , ma se mi consentite soprattutto ai nostri amici còrsi e a profausto, che ci piacerebbe leggere più spesso nella sezione medievale (anche se con tutto il "lavoro" che si svolge in altre parti del forum, capisco... :)) MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.