Vai al contenuto
IGNORED

monetina con il A

Risposte migliori

Ecco ....une monetina con A .la prima per il 2012 ........ :good: un'altra di piu a studiare............peso 0.5g diam 16mma003q.jpg

.............URL=http://imageshack.us/photo/my-images/841/a005d.jpg/]a005d.jpg[/url]

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salutoni pa....... :D un altro bello esemplare imblematico.......sembreno tutti di la stessa matrice......... :o

croce con un quarto punzonato.......lettere simile... :rolleyes: un po presto per concludere qualcosa......ma lascio esperti in osservazione per conclusione........ :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salutoni pa....... :D un altro bello esemplare imblematico.......sembreno tutti di la stessa matrice......... :o

croce con un quarto punzonato.......lettere simile... :rolleyes: un po presto per concludere qualcosa......ma lascio esperti in osservazione per conclusione........ :lol:

................Ma .......? oh Ghjua ....! siamo noi gli esperti.....
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Provo a spingermi un poco oltre (poi il futuro ci dirà se questa ipotesi +A.I.T.O.n.. ["n" minuscola)] / A V R IE possa essere sensata o sia una castroneria, al caso naturalmente mi sottopongo al pubblico ludibrio :hi: ).

Notiamo che:

- innanzitutto i tondelli hanno una forma molto particolare, fondamentalmente conica, e di spessore caratteristico; ciò suggerisce una tecnica produttiva forse un poco "sui generis" rispetto alle emissioni associabili (intendo in area mar-ligure / nord-tirrenica e forse prima metà del sec. XIV, che si sposerebbe bene col Doria; come vedete l'espormi al potenziale pubblico ludibrio continua... :-) ); su tale aspetto, per ora nessuna particolare altra considerazione da fare;

- gli esemplari, da immagini ma anche da esame diretto, non paiono di lega; il materiale non pare cioè essere neppure a bassissimo titolo; si tratta di una mera illazione, naturalmente; a titolo di esempio e per confronto, gli effetti visivi su alcune vilissime emissioni della zecca di Savona che hanno un contenuto (accertato analiticamente) attorno a 50-70 millesimi, sono però diversi (si percepisce una certa differenza, per quanto, appunto, non si possa allo stato attuale che parlare di una semplice impressione); questi esemplari alla gran "A" paiono cioè, a vista, decisamente in rame;

- riagganciandomi al quesito sulle analogie, noto un bisante inquartato, come sui cd. "denari imperiali" di Savona (analiticamente in rame, e forse quarti di denaro); il bisante è nel secondo angolo in entrambi i casi.

Che si tratti di emissioni a nominale identico (quarti di denaro a corso forzoso; magari non a caso, ......)?

Ogni promessa è debito: prima o poi nero su bianco tutte queste considerazioni, legate, per quanto possibile, da un filo logico organico e filtrate dall'indispensabile sostegno di mb :-)

a presto

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ancora qualque notizie sapute su Aitone Doria...in 1339 prende parte ha la guerra di cento anni o Genova aveva messo ha disposizione parecchie "flotte" al servizio del re di Francia Philippe VI..con più o meno di felicità queste nave impegnate contro gli inglesi..tenevano poppato ha Edouard III....si nota in ciò che riguarda Aitone.." La flotta di "Ayton Doria"..., 67 vascelli, attaccano... cinque porto e saccheggia Rye."...luglio1339..........o ancora... maggio1339..l.".. 18 galéote di " Ayton Doria " vano a vento verso sluys, passando attaccano Harwich..chi resiste il 24 Marzo1339.....Ma qualle è questo Doria..? avventuriero...o condottiere...?........http://www.guerre-de-cent-ans.com/........ :pleasantry:

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

1338

Una flotta di quaranta galee, al comando di Aitone Doria si reca nelle Fiandre per soccorrere il re di Francia Filippo IV con un esercito reclutato a Savona, Voltri e nella Val Polcevera. I soldati, a contratto come mercenari rivendicano il proprio stipendio presso il re, ma un loro rappresentante Pietro Capurro, di Voltri, viene imprigionato. Tutti gli uomini allora tornano a Savona imprigionando un messo di Genova, Edoaro Doria ed alcuni nobili locali.

da wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho letto e studiato i gettoni medievali per un po' a causa di una curiositá particolare... Effettivamente, a primo acchitto, anche a me erano parsi gettoni... Ma poi, stilisticamente non ci siamo... Che gettone è con quella croce, e soprattutto con le leggende...

Poi, comunque, gli usi delle tessere furono molteplici; secondo me, tra i tanti, non è da tralasciare, secondo me, quello di circolante... E questo rende ancor più difficile, spesso, stabilire l'entità dei pezzi (un gettone coniato in modo simile ad una moneta per farelo somigliare ad essa, si distingue male da una moneta di bassa lega comune.

In attesa di ulteriori commenti, saluti.

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 mesi dopo...
Sapiamo che questa moneta he évidamente generata del sud della Corsica.!...ma per ciò che è del significato ?dello A.. resta un mystério.....che'abbiamo di nuovo sull'argomento..?
Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

oo) misteriose e rarissime......solo conesciute da i loggi nostri.......... -_- ....vistiga di un perssonaggio al piu alto de la sua époqua........ -_- .....complimenti...!!!... :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

post-22197-0-12456800-1423233057_thumb.j

post-22197-0-06821200-1423233079_thumb.j

un gran buongiorno a tutti....... :good: ....un altra monetina di quella con il A...pare piu fine e piccola....

0.31 grs,per 10mm di diametro........ormai si potra dire che quella cugina carnale dei minutini,circolavanno.... :) ...e semprecurioso vederne torna un esemplare.... :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando bene la foto del versso con il A,sembre sia stata incusa di croce da un altra moneta fermata ne la matrice??!!... :huh: ....prova indeniabile di zecca attiva.... :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

eccola,he stata gia sul forum,messa dal mio amico soveiring,he una monetina di 11mm,con una croceattachicon.gifcroideb.jpg

Vorrei chiedere ai più esperti, se le due lettere visibili contornate da punti una dritta e una capovolta rappresentano la lettera "A" in minuscolo nella scrittura medievale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

buongiorno a tutti...una rissalita per questa monetina....di 11mm,e 0.46 grs... :) ....monetina che a fatto sua piccola strada a traversso le storie tormentate del medievo.

e sempre stesso cognio....ma metale ramo.

post-22197-0-31722400-1447750562.jpgpost-22197-0-46840000-1447750574.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gio ' mi sono letto questa interessante discussione che mi ero completamente perso, vorrei chiedere a te e agli altri se, come ipotizzato inizialmente da @@bavastro , la A non possa essere un monogramma, o una parola abbreviata (forse anche retrograda) visto che e' sempre accompagnata da un trattino simile all'arcaico segno di legatura delle parole abbreviate che ho visto su monete dell'alto medioevo, anche se in realta' dovrebbe stare sopra.tanto per fare un po di ipotesi.ps domenica scorsa ero in Corsica con la barca, bellissima, ho già detto mia moglie che voglio passarci la vecchiaia, casomai ti faccio sapere ??.

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gio ' mi sono letto questa interessante discussione che mi ero completamente perso, vorrei chiedere a te e agli altri se, come ipotizzato inizialmente da @@bavastro , la A non possa essere un monogramma, o una parola abbreviata (forse anche retrograda) visto che e' sempre accompagnata da un trattino simile all'arcaico segno di legatura delle parole abbreviate che ho visto su monete dell'alto medioevo, anche se in realta' dovrebbe stare sopra.tanto per fare un po di ipotesi.ps domenica scorsa ero in Corsica con la barca, bellissima, ho già detto mia moglie che voglio passarci la vecchiaia, casomai ti faccio sapere .

Ma per Dio...! voli vivere in Corsica  :rofl: ma cosa di piu naturale per un 'Italiano ......hé hé  :crazy:  ma parli Corsu ..,? ho no !  in casu mai chi sono le scole ... :yahoo:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paulone piacere di risentirti, il corso non lo parlo ma se necessario faro' le scuole, sicuramente con poca fatica visto che si comprende benissimo, sono stato a Bastia che da casa mia e' tutto a dritto 3 ore di barca a 10 nodi di velocità,il versante dell'Elba dove io vivo ha profondi legami con la Corsica, anche linguistici, amo la tua isola perche' mi ricorda la mia ma e' più selvaggia ed incontaminata.Se dovessi venire in vecchiaia spero finalmente di vedere con i miei occhi "l'orto del tu babbo"salutoni A presto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:  :lol: ...quando vieni...fatti sente....io son giu nel sud,per la mia barca troppo lontano.  ma ci sara anche paolo che ti aspetera.... giusto passare un momento inseme... :lol:

e per la lingua...a nostra e isulana come a tua...e problemi non ci sarano!!!.. :lol:

per questa monetina,poccissimo difusa,a circolato a fianco de i quartari,griffi ,e denari de la sua epoqua.....a esistatto...ma soltanto in corsica..e el piu,nel sud.

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

buon Anno nuovo a tutti.:beerchug:   una piccola rissalita per questa monetina misteriosa....piu dubbi che e stata cognata in quelli tempi che la Liguria era maestra del mediterraneo....quando giente abitavano su quelli castelli dominanti ,per la maggior parte spariti....e che la sola citta di tandu,era Bonifaccio.....

eccone un altra di 12mm di diametro,e di peso 1.32 grammi...

a.jpg

aa.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

restiamo sempre in attesa di  novità, in quanto mi ricordo che un paio di anni fa, qualcuno  stava approntando una ricerca dedicata...... ma probabilmente  non ha avuto "sbocchi" positivi..... se non ricordo male si era prospettato un "aggancio" con Aitone Doria.....   ☹️

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@profausto esattamente , cito nuovamente il post di @adamaney dove viene esposta questa teoria ... ad oggi purtroppo mi pare che non siano stati fatti passi avanti , potrebbe essere uno spunto di discussione senza dubbio interessante anche in vista della giornata del prossimo 4 febbraio a Finale Ligure dove se non sbaglio lo stesso @adamaney interverrà con una propria conferenza.

Potremmo comunque già qui rincominciare con qualche considerazione senza pretese ;)  .. io ora sono un po' preso perchè domani ho un esame all'università se magari qualcun'altro volesse iniziare .....

Il 9/6/2011 at 23:20, adamaney dice:

Proviamo a svelare qualche arcano .. :)

Questa tipologia mi pare sia nota da pochi anni, e non ancora pubblicata.

A suo tempo, grazie ad un amico collezionista che mi permise la visione di alcuni esemplari, vi lessi A V R IE al lato della croce, e notai alcune curiose somiglianze.

Al lato opposto, combinando, anche in questo caso, la visione di più esemplari per tentare una ricostruzione, ho provato a fare qualche ipotesi, ma senza giungere ad una conclusione oggettivamente sostenibile.

Con un po' di fantasia e qualche ragionamento ho pensato ad AITON, per Ottone Doria.

La questione merita senz'altro un approfondimento, l'idea è quella di poter pubblicare un piccolo lavoro, magari nell'ambito di un contesto più ampio e con l'illuminata guida di una nostra conoscenza ;)

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.