Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta 1:

peso gr. 4

diametro (difficile perché quasi ovoidale) cm 1,7-1,9

Moneta 2:

peso gr. 4

diametro cm. 1,9

provenienza sconosciuta

post-22516-034444000 1287147695_thumb.jp

post-22516-046273600 1287147703_thumb.jp

post-22516-032665300 1287147715_thumb.jp

post-22516-087995900 1287147722_thumb.jp

Inviato (modificato)

La prima è un GLORIAEXERCITVS due soldati e due standardi credo di Costante, al dritto leggo FLCONSTANTISBEAC.

La seconda è un cosiddetto "campgate" PROVIDENTIAEAVGG di Costantino I (immagino) zecca forse di Costantinopoli.

Le zecche sono praticamente illeggibili date le dimensioni delle foto, dovresti postare foto più grandi, così è veramente difficile, cerca di ritagliare tutto quel campo bianco che non c'entra con la moneta e metti una foto per messaggio, così avrai più kb a disposizione.

Per la misura del diametro, nel caso di moneta ovalizzata, si considera sempre il diametro maggiore.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

per la prima come ha detto Exergus proporrei questa:

Constans FL CONSTANTIS BEA C LDC GLOR-IA EXERC-ITVS dot delta SIS dot Siscia RIC VII Siscia 238 r1

N.B. nella foto postata ha confronto l'esergo è dot ASIS dot perchè non ho trovato una foto con delta

nella tua manca il trattino orizzontale della A

post-1966-097342400 1287291843_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

La seconda come ha detto Exergus dovrebbe essere:

Constantine I CONSTAN-TINVS AVG busto laureato PROVIDEN-TIAE AVGG 2 torrette- da 6 a 10 file di mattoni -stella tra le torrette -porta chiusa- esergo CONS -una B in campo sinistro -zecca di Constantinople RIC VII Constantinople 7 R2

Dovrebbe essere del tipo 2 cioè con la porta di campo su basamento.

te ne allego una però con in campo sinistro una A nella tua c'è la B.

post-1966-067567800 1287293276_thumb.jpg

Inviato

Grazie!

Monete comuni comunque?

Non voglio... vendere; faccio un quadretto delle monete romane che ho, ma così so dire qualcosa ai miei amici che vedono e... faccio il dotto! :lol:

Ciao!

Inviato

Proprio comuni no, R2 e R1 , anche se le rarità del RIC sono un pò sballate. Insomma, non hai trovato le più comuni di tutte.

Saluti,

Fuf.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.