Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho trovato altre monete...

cercando di... "fare da me" ho girellato un po' su internet.

Potrebbe essere questa?

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v22/gb/monnaiesgb836b.html

Qui però, da incompetente, mi sorge una domanda: detto così sembra la moneta locale; a quel tempo aveva valore... per gli acquisti oppure era solo uno sfizio del Signorotto di turno? (un po' come se avesse valore la moneta del Principato di Seborga...)

Grazie.

godovski

post-22516-083434700 1287146634_thumb.jp

post-22516-009534500 1287146643_thumb.jp

Inviato

Scusate, mancavano:

peso 4 gr.

diametro cm, 2,1

provenienza sconosciuta

Inviato

allora

la moneta e` un double tournois , 2 tornesi di Dombes , in Francia. Gastone di Orleans data 1642

il link e` quello giusto

il doppio tornese era una moneta molto inflazionata in quel periodo e veniva battuta un po` da tutti , dal re francese e dai vari signorotti locali.

era comunque usata per gli acquisti

ciao

Inviato

allora

la moneta e` un double tournois , 2 tornesi di Dombes , in Francia. Gastone di Orleans data 1642

il link e` quello giusto

il doppio tornese era una moneta molto inflazionata in quel periodo e veniva battuta un po` da tutti , dal re francese e dai vari signorotti locali.

era comunque usata per gli acquisti

ciao

io ne ho una del 1639 sai dirmi rick se è comune? Ciao

Inviato

allora la rarita di questo tipo di monete e` dura

e` rara perche` non la trovi tutti i giorni , come un R2 del regno per esempio.

ma e` comune perche` di questo periodo francese trovi quasi sempre queste

queste degli stati sono leggermente piu` comuni di quelle regali (royal) , erano state battute in grandi quantita , ma poi tante sono andate perse.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come risulta anche dal link postato, Gastone di Dombes era figlio del re di Francia Enrico IV e fratello di Luigi XIII: aveva l'usufrutto di Dombes come tutore della figlia, fino al 1657. Si trattava di un principato, e non proprio di una bagatella...Vi si coniavano anche monete in metallo prezioso, fra cui il famoso "Luigino di Dombes" in Ag, imitato da tutti i Luigini liguri e dell'Alessandrino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.