Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Un amico mi ha mostrato questa moneta, per sentire se anch'io ritenevo che fosse imitativa. Alla prima occhiata mi è parso che potesse essere anche ufficiale, ma guardandola meglio alla fine gli ho dato ragione: non si notano errori palesi, ma le lettere delle legende sono assai malfatte, e anche le figure certo non brillano. L'esergo non si legge. Mi pare si legga abbastanza bene: CONST...INO IUN NO.. e sul R parte della legenda GLORIA EXERCITUS. C'è anche la stranezza del dativo CONSTANTINO, anche se credo che qualche dativo esista. Voi che cosa ne pensate?

post-4948-000970200 1287084369_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-009258300 1287084431_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco,

le lettere delle legende sono assai malfatte, e anche le figure certo non brillano.

anche il ritratto presenta caratteristiche somatiche abbastanza difformi rispetto a quelle canoniche (occhi, arco mandibolare pronunciato).

Nell'insieme una bella imitazione, senza stravolgimenti clamorosi, si distingue bene l'iconografia del rovescio che non è stravolta o illegibile/simbolica, la legenda è abbastanza simile a quella canonica seppur con piccoli difetti nella composizione della stessa e come caratteristiche delle lettere.

Dimensionalmente ha misure comparabili o ridotte?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Purtroppo l'ho restituita senza pesarla, comunque le dimensioni (e anche il peso) erano all'incirca nella norma.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.