Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso 0,32

Diametro 13mm

Piccolissima monetina, quando l'ho fotografata ancora era bagnata dall'acqua distillata, in mano e' molto piu' bella.

Di cosa si tratta?

Grazie

Corallino

post-6632-097959500 1287063264_thumb.jpg

Inviato

L'altro lato

post-6632-033879300 1287063319_thumb.jpg

Inviato

non e` venezia.

mi pare di intravedere un aquila a 2 teste nella seconda foto.

propenderei per una tessera o un gettone piu` che una moneta.

ciao

Inviato

non e` venezia.

mi pare di intravedere un aquila a 2 teste nella seconda foto.

propenderei per una tessera o un gettone piu` che una moneta.

ciao

Così piccola un gettone o tessera?

Non credo, poi verro' smentito per carita', di aiuto posso dire avendola ben pulita ora nei quattro quarti leggo chiaramente D V F e forse una P ma non sono sicuro di quest'ultima, dall'altro lato vedo una cosa molto simile come il leone seduto nei soldini di Venezia.

Ciao

Inviato

Francesco Foscari. Bagattino per Brescia.

• Mi piace 1

Inviato

Bello, hai dei riferimenti?

Grazie

Inviato

Trovato, a pagina 41 sul Paolucci.

Grazie mille

Corallino

Inviato

complimenti !

mi sono sbagliato

Inviato (modificato)

ciao, la moneta è un piccolo o bagattino di Francesco Foscari 1423 1457

al D/ FF DV croce accantonata da lettere

R/ leone in moleca con il vangelo tra le zampe anteriori. anepigrafe

rif. biaggi 2883 paolucci 13 papadopoli 16

allego una foto per confronto

saluti

Latino ;)

post-13420-095186600 1287069591_thumb.jp

Modificato da latino
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

desidero aggiungere una informazione a beneficio di corallino che riguarda la moneta in questione alla quale sono molto affezionato (è stata la mia prima monetina veneziana acquistata...una sorta di N. 1 di "Paperoniana" memoria). :D

Questo piccolo, estremamente sintetico circa l'iconografia (le lettere FFDV stanno ad indicare, in latino, Francesco Foscari Doge dei Veneziani), che fu emesso per essere adoperato nei territori di Brescia, ormai veneziana, fu la prima moneta che venne definita ufficialmente da Venezia "bagattino".

Infatti, nei cataloghi, viene solitamente definito "Piccolo o Bagattino per Brescia". Fu una moneta molto "raffazzonata" nell'esecuzione; l'urgenza di battere moneta per i nuovi territori lombardi e la scarsità di risorse che dovevano essere principalmente impiegate nella guerra, determinava una poca cura (e spesa) da parte della zecca nell'emetterli, tanto che, molto spesso, queste monete così sottili hanno l'impronta del D/ che si "impasta" con quella del R/

Dopo questa monetina, il termine bagattino si è cominciato ad usare anche a Venezia (già lo si usava in altre città) per definire le monetine piccole.

Saluti

luciano

• Mi piace 2

• 5 anni dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera,

il bagattino di Foscari per Brescia mi mancava ed è entrato in collezione questo fine settimana per la sua storia interessante come descritta da Luciano.

ecco la monetina da 0,60 g

saluti

Antonio

post-7688-0-13536500-1461613784.jpg

post-7688-0-89317600-1461613799.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 2

Inviato

FFDV... sempre simpatica questa monetina! complimenti per la nuova entrata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.