Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) ciao ragazzi.. un aiuto! é davvero piccolina ma si legge qualcosa..... diamogli un nome...

http://img145.imageshack.us/i/img0359qf.jpg/

http://img215.imageshack.us/i/img0360kg.jpg/

al dritto si intravede un volto a destra e delle lettere tipo TVIOMAN

al rovescio v'è una vittoria, si intravede la scritta VICTORIA e chiaramente AV in esergo....

che ne dite? diametro 12 mm..

grazie ;)

Inviato

:P e su questa nulla? :rolleyes:

Inviato

dovrebbe tratarsi di una moneta periodo costantino,(la moneta e di Aelia Flacilla anno 100/200

Inviato

al rovescio io leggo "victoria" e non "salus".

per Elia Flaccilla non ho trovato esempi con AV in esergo o la Vittoria

non so......... :(

Inviato

V secolo?? Con l' esergo RM, Roma..

Saluti,

Fuf.

Inviato

:) dici? tutto può essere ma a me sembra di leggere chiaramente AV in esergo..... tu per chi propendi?

su wildwinds mi trovo AV con Giovanni ma sul dritto vedo poco...

Inviato

Provo ad azzardare un'ipotesi, potrebbe trattarsi di Giovanni Primicerio, se è lui, in esergo potrebbe esserci RM, perchè per questo imperatore RV è presente solo sugli argenti, al verso la legenda sembra terminare con ...AVGG, vedo anche un carattere in campo a sinistra.

Già che ci sono azzardo ancora di più, provo a darti il RIC...

RIC X 1910, zecca di Roma, 20 novembre 423 - maggio 425 d.C.

D: DNIOHANNESPFAVG

V: VICTORIAAVGG, Vittoria andante a sx con ghirlanda e palma

Esergo: RM

In campo a sx: (P,S,T,Q, epsilon)

Rarità: R4

Per questa moneta, un AE4, il RIC riporta un peso di 1,25 grammi, almeno come dimensioni dovremmo esserci.

Ciao, Exergus :)

Inviato

:) il mio pesa 3,9 grammi ed ha un bordo spesso

Inviato

3,9 grammi sono un pò troppi per una moneta di Giovanni. Uhm...

P.S: Legio, posso postare le foto sul FAC (Forum Ancient Coins), così magari ne esce qualcosa di più?

Saluti,

Fuf.

Inviato

:) certo e ti ringrazio per l'interesse :)

Inviato

Bene Legio, gli amici del FAC dicono che questo è un nummo di Maggiorano (457-461 d.C.), zecca di Ravenna (RV, non RM). Non riesco a dargli un riferimento RIC, ma vedo che i bronzi con VICTORIA AVVG sono R4 o R5.

Complimenti ed un grazie agli amici del FAC,

Fuf.

Inviato

Ciao Legio come ho scritto nel FAC devi considerare seriamente che si tratta di Maioriano. Per di più la moneta dovrebbe rientrare nel novero delle più rare perchè Maioriano coniò nummi a Milano e Ravenna, ma i ravennati sono più rari

Inviato

:) uau :) uauh :)

mi dava l'impressione di un qualcosa di raro ma non pensavo....

se riuscite a dargli un riferimento RIC con delle ricerche ve ne sarei grato.... ;)

grazieeeeeeeeee :D

Inviato

Sì è ric2616, per la cronaca l'ultimo esempio di DOC non è maioriano ma valentiniano III

Inviato

:) grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.