Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tuttti,ho riesumato questa monetina un pò malridotta e mi è venuta la curiosità di vedere se ho indovinato.

A prescindere che sono moltooo alle prime armi dai gigli che vedo nello stemma penso che provenga dalla Toscana, :blink: oppure francese,mha.

Peccato che il retro non si veda granchè

28k6ijl.jpg

retro quasi illeggibile

24gszcy.jpg

ditemi tutto

P.S dimenticavo le misure

19mm diametro

0,89gr peso

Ciao e grazie

Gino

Modificato da bianat

Inviato

ciao, lo stemma mi ricorda la famiglia Farnese, l'altro lato della moneta va ruotato, si intravede un busto volto a destra

saluti

Latino ;)

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta di una parpagliola di Parma per Ottavio Farnese (1547 - 1586) dritto: OCTAVIV FARN. verso: PARM ET PLA DVX II.

Ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

sotto il busto si potrebbe trovare la data (1556, 1557 o 1558) oppure senza data. MIR 943 CNI 141/148 (senza data)

• Mi piace 1

Inviato

ciao, lo stemma mi ricorda la famiglia Farnese, l'altro lato della moneta va ruotato, si intravede un busto volto a destra

saluti

Latino ;)

Si tratta di una parpagliola di Parma per Ottavio Farnese (1547 - 1586) dritto: OCTAVIV FARN. verso: PARM ET PLA DVX II.

Ciao

Mario

sotto il busto si potrebbe trovare la data (1556, 1557 o 1558) oppure senza data. MIR 943 CNI 141/148 (senza data)

Grazie a tutti e due, questo dimostra che ho ancora molto da studiare.

Si potrebbe vedere una foto della moneta o per lo meno un link?

Grazie di nuovo siete mitici

Gino

Inviato

http://www.numismaticavaresina.it/catalogo.php?cat=2⊂=16&sub3=386

al n°4273 di questa pagina trovi un esemplare con data 1558

http://www.filnum.it/prodotti.php?id_categoria=1&id_sottocategoria=0&idR=Parma

nel 5° rigo di questa pagina trovi un esemplare senza data.

ciao

Mario

Ciao , scusa il ritardo della risposta .