Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

adesso scusate un po il modo diretto....ma da spendere 15€ per una omenta coniata in 50.000 esemplari(un semplice esempio) ad una che costa 25€ coniata in 14.990 esemplari...preferisco acquistare la seconda.....cmq dai appena mi arriva......purtroppo è il 20 cent e nn il 50 cavolo....la posto.....e poi la uso per comprarmi due goleador.......ahahahahahah forse nenake me l accettano visto la lucentezza........questa è un idea che mi frulla da un po nella testa.....il fatto di mettere in commercio...moente quale 2€ vaticani o monegaschi.......dite che sia una pazzia????? :lol: :ph34r:

Inviato

adesso scusate un po il modo diretto....ma da spendere 15€ per una omenta coniata in 50.000 esemplari(un semplice esempio) ad una che costa 25€ coniata in 14.990 esemplari...

Se la moneta coniata in 50mila esemplari è un normale FDC emessa in rotolino, tutta la vita scelgo quella. Anche se la tiratura è 500mila. Mi sa che si dà fin troppa importanza al discorso tiratura, senza dare reale importanza al senso dell'emissione. Se bastasse la tiratura a creare interesse in una moneta, allora avremmo decine e decine di pezzi a bassa tiratura che si comprano con cifre limitate, vedi ad esempio molti argenti italiani. Una serie proof non nasce per circolare, il valore legale è puramente fittizio, tanto che, qualcuno può correggermi se sbaglio, credo che una moneta proof si di corso legale solo nello stato che la emette, proprio come le commemorative d'argento. Non può essere paragonabile il valore numismatico-collezionistico di un'emissione proof, bella fin che si vuole ma parecchio distante da quella che è una reale moneta, e un pezzo preso singolarmente ha poi un impatto ancora minore rispetto alla serie in tutta la sua interezza. Io ho la proof 2004, presa all'MTM all'epoca, ma se avessi dovuto andare sul mercato per procuramela non l'avrei certamente presa, ne completa ne tantomeno a rate. Quella del 2006, che teoricamente avrebbe avuto un senso maggiore, contenendo alcuni tagli che non erano ancora stati emessi con quel disegno per la normale circolazione, non la possiedo e nemmeno la cerco, visti i prezzi. Per avere i 10, 20 e 50 cent col monogramma aspetterò un'emissione normale nei prossimi anni, visto che pure la FDC del 2009 ha prezzi non degni del reale valore collezionistico della serie. E in ogni caso non ci penso minimamente a cercare le monete sfuse sul mercato (naturale che siano difficili da reperire sfuse, vorrei sperare che la maggior parte delle serie siano rimaste integre e non smembrate artificialmente), visto che si tratta di tagli mai emessi finora in rotolino, e che quindi da soli non hanno alcun senso di esistere.

Il tutto sempre VVIMHO.

Inviato

adesso scusate un po il modo diretto....ma da spendere 15€ per una omenta coniata in 50.000 esemplari(un semplice esempio) ad una che costa 25€ coniata in 14.990 esemplari...

Se la moneta coniata in 50mila esemplari è un normale FDC emessa in rotolino, tutta la vita scelgo quella. Anche se la tiratura è 500mila. Mi sa che si dà fin troppa importanza al discorso tiratura, senza dare reale importanza al senso dell'emissione. Se bastasse la tiratura a creare interesse in una moneta, allora avremmo decine e decine di pezzi a bassa tiratura che si comprano con cifre limitate, vedi ad esempio molti argenti italiani. Una serie proof non nasce per circolare, il valore legale è puramente fittizio, tanto che, qualcuno può correggermi se sbaglio, credo che una moneta proof si di corso legale solo nello stato che la emette, proprio come le commemorative d'argento. Non può essere paragonabile il valore numismatico-collezionistico di un'emissione proof, bella fin che si vuole ma parecchio distante da quella che è una reale moneta, e un pezzo preso singolarmente ha poi un impatto ancora minore rispetto alla serie in tutta la sua interezza. Io ho la proof 2004, presa all'MTM all'epoca, ma se avessi dovuto andare sul mercato per procuramela non l'avrei certamente presa, ne completa ne tantomeno a rate. Quella del 2006, che teoricamente avrebbe avuto un senso maggiore, contenendo alcuni tagli che non erano ancora stati emessi con quel disegno per la normale circolazione, non la possiedo e nemmeno la cerco, visti i prezzi. Per avere i 10, 20 e 50 cent col monogramma aspetterò un'emissione normale nei prossimi anni, visto che pure la FDC del 2009 ha prezzi non degni del reale valore collezionistico della serie. E in ogni caso non ci penso minimamente a cercare le monete sfuse sul mercato (naturale che siano difficili da reperire sfuse, vorrei sperare che la maggior parte delle serie siano rimaste integre e non smembrate artificialmente), visto che si tratta di tagli mai emessi finora in rotolino, e che quindi da soli non hanno alcun senso di esistere.

Il tutto sempre VVIMHO.

per carità avrai anche ragione.-...ma dal mio puntodi vista è come avere un piccolissimo tesoro tra le mani.....io la vedo cosi...almeno per questa moenta...essere uno di quei fortunati 15000 ad averla....lo so che è distante l idea di moneta come una fdc....ecco diciamo che mi compre un minuscolo buco dell'incolmabile cratere che monaco mi crea nella mia collezzione

Inviato

Una serie proof non nasce per circolare, il valore legale è puramente fittizio, tanto che, qualcuno può correggermi se sbaglio, credo che una moneta proof si di corso legale solo nello stato che la emette, proprio come le commemorative d'argento.

No, una moneta proof dei valori canonici è moneta a libera circolazione e spendibile in tutta l'eurozona.

Che poi sia stupido usarla come una moneta normale è altro discorso.

Inviato (modificato)

per carità avrai anche ragione.-...ma dal mio puntodi vista è come avere un piccolissimo tesoro tra le mani.....io la vedo cosi...almeno per questa moenta...essere uno di quei fortunati 15000 ad averla....

Posso capire il tuo pensiero, anche se non lo condivido. Pe me vale molto di più l'organicità di una collezione che non il mero possesso di un esemplare raro preso a se stante. E poi, sei uno dei 15mila che la possiede, ma 14500 di essi hanno la serie completa, tu solo un frammento della stessa serie.... non per sminuire il tuo acquisto, ma non è propriamente la stessa cosa. Per questo affermo che comprare monete sfuse provenienti da serie non ha un gran senso dal punto di vista collezionistico, ma serve solo a far felice un commerciante che riesce a vendere meglio e con maggior profitto la sua serie proof smerciandola a pezzi.

Modificato da Paolino67

Inviato

qua hai ragione...ma come avevo detto fin dall'inizio...con i soldi di un intera serie monegasca...amplio la mia monetazione del regno...per me di granlunga più bella e con molta più storia....come già scritto per me e un piccolo tesoretto....acquistato ad una modesta cifra....che tutto sommato non e poi tanto comune come moneta :D spero vivvamente un giorno di avere una serie intera.....magari quando abbassano il prezzo

Inviato

il fatto che vi siano commercianti che vendono le singole monete Proof dei cofanetti,

in particolare quello del 2004, significa che il vero numero dei cofanetti completi

in giro si riduce di un bel po' .

A me non puo' che far piacere visto che ho appena acuqistato questo cofanetto proof ,

In effetti io ho visto in vendita anche la singola moneta in argento di Santa Devota

A parte che in effetti è ad un prezzo molto alto

l'ho preso solo per completezza . Il mio obiettivo da quando ho iniziato a prendere le divisionali proof

è stato quello di prenderne una per ogni paese dell'Eurozona

tranne ovviamente i paesi che non emettono divisionali proof ad esempio malta grecia cipro

Inviato

qua hai ragione...ma come avevo detto fin dall'inizio...con i soldi di un intera serie monegasca...amplio la mia monetazione del regno...per me di granlunga più bella e con molta più storia....come già scritto per me e un piccolo tesoretto....acquistato ad una modesta cifra....che tutto sommato non e poi tanto comune come moneta :D spero vivvamente un giorno di avere una serie intera.....magari quando abbassano il prezzo

Con i soldi di una serie monegasca...amplio la mia collezione del regno....

questo e una gran bel discorso, sono completamente d'accordo con te!!! ;)

Inviato

Con i soldi di una serie monegasca...amplio la mia collezione del regno....

questo e una gran bel discorso, sono completamente d'accordo con te!!! ;)

Vuoi mettere un marengo pieno di storia con una serie super speculata?? :huh:

Inviato

Sono d'accordo con paolino67 e Dialbilik63 perchè una serie di zecca o proof ha senso se completa, un 50 cent del 2004 di Monaco acquistato da solo, e molto probabilmente acquistato ad un prezzo superiore ad un 50 cent del 2001-2002-2003 un domani non si riesce a piazzarlo, o fi farà comunque molta fatica a rivenderlo al prezzo acquistato, perchè chi fosse interessato acquiterebbe per meno euro le monete del 2001-2002-e 2003,

in merito alla ferrari, secondo me si riuscirebbe a vendere anche i copertoni usati....... :P

Come già detto potrei essere d'accordo con il pensiero che una serie di Zecca ha senso solo se completa ma il tuo discorso si riferisce ad un'ipotesi, remota o meno, di vendita. E' chiaro che se facciamo un discorso economico basato sulla convenienza o meno dell'acquisto allora dobbiamo valutare anche altri fattori tra cui il prezzo d'acquisto, quello di rivendita (per valutarne il guadagno), la richiesta della moneta e l'interesse che può suscitare considerando che è Proof e che è "singola" cioè separata dalla sua serie. Il mio pensiero era puramente per fini collezionistici e non valutava per niente l'ipotesi di vendita futura (anche se per necessità). D'altra parte ritengo che non è detto che sia più facile "piazzare" una moneta da 50c del 2001 piuttosto che una del 2004... per come la penso io la prima è sicuramente più facile da reperire in vendita, niente di più.

Inviato

adesso scusate un po il modo diretto....ma da spendere 15€ per una omenta coniata in 50.000 esemplari(un semplice esempio) ad una che costa 25€ coniata in 14.990 esemplari...preferisco acquistare la seconda.....cmq dai appena mi arriva......purtroppo è il 20 cent e nn il 50 cavolo....la posto.....e poi la uso per comprarmi due goleador.......ahahahahahah forse nenake me l accettano visto la lucentezza........questa è un idea che mi frulla da un po nella testa.....il fatto di mettere in commercio...moente quale 2€ vaticani o monegaschi.......dite che sia una pazzia????? :lol: :ph34r:

Assolutamente, senza ombra di dubbio. Almeno avvisami quando hai intenzione di farlo. :D

Inviato

allora vi avviserò se mi salta il mattoXDXDXD penso sarà la rpiam moneta che circolerà......... :lol:

Inviato

allora vi avviserò se mi salta il mattoXDXDXD penso sarà la rpiam moneta che circolerà......... :lol:

Se vuoi puoi darla a me e ci penso poi io a metterla in circolazione! ^_^ :8): :shok:

Inviato

perche non riesco a pubblicarla sul catalogo?????come si fa????????

Inviato

Io sono tra quelli che tra un moncherino d'una serie e il niente preferisce il niente.

Avere una moneta d'una serie nata per essere una serie non avrebbe alcun significato per me.

Inviato (modificato)

questo sono il primo a pensarlo...infatti vaticano e san marino non so neanche cosa siano le monete sfuse...solo serie...pero monaco e pazza soprattutto per i prezzi che le fa uscire....quindi mi accontento di una umile moneta proof...e con gli altri 885€ avanzati mi compro qualcosina di bello del regno come detto più volte

Modificato da riccardo86

Inviato (modificato)

questo sono il primo a pensarlo...infatti vaticano e san marino non so neanche cosa siano le monete sfuse...solo serie...pero monaco e pazza soprattutto per i prezzi che le fa uscire....quindi mi accontento di una umile moneta proof...e con gli altri 885€ avanzati mi compro qualcosina di bello del regno come detto più volte

885,00 euro di avanzo ???

Guarda che la divisionale di Monaco 2004 proof, la puoi trovare tranquillamente intorno ai 350 euro...e forse anche qualcosina di meno.

P.S.

Io che colleziono euro. non spenderei mai la cifra da te sopra riportata per una moneta del Regno.

Tu cosa collezioni Regno, o Euro?

Che significa, giustificare un spesa relativamente importante con una moneta del regno, per uno che colleziona Euro?huh.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Guarda che la divisionale di Monaco 2004 proof, la puoi trovare tranquillamente intorno ai 350 euro...e forse anche qualcosina di meno.

F. la vende a 330 ma si trova tranquillamente anche a 300.

Inviato

Sono d'accordo con paolino67 e Dialbilik63 perchè una serie di zecca o proof ha senso se completa, un 50 cent del 2004 di Monaco acquistato da solo, e molto probabilmente acquistato ad un prezzo superiore ad un 50 cent del 2001-2002-2003 un domani non si riesce a piazzarlo, o fi farà comunque molta fatica a rivenderlo al prezzo acquistato, perchè chi fosse interessato acquiterebbe per meno euro le monete del 2001-2002-e 2003,

in merito alla ferrari, secondo me si riuscirebbe a vendere anche i copertoni usati....... :P

Come già detto potrei essere d'accordo con il pensiero che una serie di Zecca ha senso solo se completa ma il tuo discorso si riferisce ad un'ipotesi, remota o meno, di vendita. E' chiaro che se facciamo un discorso economico basato sulla convenienza o meno dell'acquisto allora dobbiamo valutare anche altri fattori tra cui il prezzo d'acquisto, quello di rivendita (per valutarne il guadagno), la richiesta della moneta e l'interesse che può suscitare considerando che è Proof e che è "singola" cioè separata dalla sua serie. Il mio pensiero era puramente per fini collezionistici e non valutava per niente l'ipotesi di vendita futura (anche se per necessità). D'altra parte ritengo che non è detto che sia più facile "piazzare" una moneta da 50c del 2001 piuttosto che una del 2004... per come la penso io la prima è sicuramente più facile da reperire in vendita, niente di più.

Nel caso della moneta da 50 cent del 2004 di monaco, suppongo che sia più difficile da "piazzare", perchè fà parte di una serie di monete Proof, quindi abbia meno interesse la singola moneta sciolta, anche se coniata in meno pezzi rispetto ad altre monete dello stesso taglio ma con millesimo diverso.

Suppongo che la maggior parte dei collezionisti, che cerca monete sciolte, le cerca nella miglior condizione possibile, quindi in fdc, ma che siano coniate per la circolazione,

quindi detto questo, se una moneta non ha richiesta, è inevitabile che il prezzo sia destinato a scendere.

a livello collezionistico, ognuno di noi è libero di fare quello che crede, ci mancherebbe altro,

però personalmente, se devo acquistare una moneta, oltre al lato collezionistico, sono portato a valutare anche se abbia mercato o meno, perchè per quella possibilità remota che c'è, che in un futuro si sia costretti, di rivendere tutto, almeno si salva il salvabile.

Il mio discorso non è riferito alla vendita come investimento o speculazione.

Inviato

P.S.

Io che colleziono euro. non spenderei mai la cifra da te sopra riportata per una moneta del Regno.

Che significa, giustificare un spesa relativamente importante con una moneta del regno, per uno che colleziona Euro?huh.gif

Forse colleziona tutte e due! :lol:

Inviato

Da un lato capisco bene quel ragionamento Moneta costosa in Euro? - meglio - Moneta importante del Regno, in quanto pure io colleziono in parte il Regno, oltre ad amare l'Euro.

Il problema è che spesso fa pensare il ritrovare in vendita a cifre così elevate monete che sono state coniate pochi mesi fa, quindi quasi del tutto prive di storia... allora, chi ama il Regno ecco che dice la sua. Indubbiamente le monete di quel periodo storico sono più "vissute" e più storicamente importanti dell'Euro! Poi ognuno sceglie in base ai propri gusti! :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io sono tra quelli che tra un moncherino d'una serie e il niente preferisce il niente.

Avere una moneta d'una serie nata per essere una serie non avrebbe alcun significato per me.

Anche io. Certo, se la trovassi in circolazione la terrei :lol:

Inviato

la serie Monaco 2004 proof si trova tranquillamente anche a meno , intorno a 300 euro ..

invece la serie 2006 proof si trova minimo a 500 euro..

ti sconsiglio anche io di prendere una singola moneta proof di una divisionale,

a meno che sia ad un prezzo decisamente interessante!

però di solito è il contrario,

i commercianti smembrano spesso le divisionali e vendono i singoli pezzi,

però stai sicuro che la somma degli 8 pezzi è più alta della serie completa!!!!

P.S.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.