Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Un tema che interessa non pochi collezionisti anglosassoni è quello degli antoniniani di Probo del "Sistema AEQVITI".
Sono sette monete emesse dalla zecca di Roma con un particolare exergue.

Chiave di lettura :
RAA = ROMA A A (Alfa) 1^ officina
REB = ROMA E B (Beta) 2^ officina
RQG = ROMA Q G (Gamma) 3^ officina
RVD = ROMA V D (delta) 4^ officina
RIE = ROMA I E (Epsilon) 5^ officina
RTV = ROMA T V (stigma) 6^ officina
RIZ = ROMA I Z (Zeta) 7^ officina

Come vedete questo mio con RIE in ex. è della 5^ officina
d/ PROBV - S PF AVG
r/ FIDES M - ILITVM
in ex. RIE

C'è qualcuno che fa questo tipo di raccolta ?
agrì

Inviato
Ho una decina di antoniniani di Probo, verifico e ti dico.

lele

Inviato
Ciao agrippa,
non avevo mai sentito parlare di questo sistema AEQVITI... io possiedo un antoniniano di Probo con uno esergo tra quelli indicati:

Probo RIC V 187h (Roma)

D/ PROBVSPFAVG

R/ ROMAEAETER

E/ RVD (delta)

É riconducibile a questa "serie" secondo te?

Foto da WildWinds:

Inviato (modificato)
ho dato un occhiata alle mie monete di probo e ho una classificata come RIC 158 che in esergo ha R, crescente, gamma.
fa parte delle monete di cui parli? :) Modificato da vento

Inviato
Chersoblepte,

la tua moneta fa parte della serie codificata; la lettera V di AEQVITI a Roma si trova infatti tipicamente sul rovescio ROMAE AETER, proprio con l'esergo che indichi RV[font="symbol"]D[/font].

Vento,

non credo che la tua rientri nella serie, avendo un crescente al posto di una delle lettere della parola AEQVITI.

Luigi

PS: Una cosa simile si trova per la zecca di Ticinum, ma con solo 6 officine, nella forma contratta AEQVIT o EQVITI.

Inviato
Ci ho messo un ora a capire il senso della questione "aequiti" poi alla fine però ci sono arrivato... :rolleyes: per i zucconi come mè .... leggendo di seguito le seconde lettere dei vari eserghi si compone la parola AEQVITI scusate magari ho dato una spiegazione che per i più è ovvia , ma magari qualcuno ( io ero fra quelli ) si può perdere il gusto di una tale scuisita curiostà !! ;)

Inviato
Grazie Agrippa per queste informazioni del "Sistema AEQVITI" ,mi era sconosciuto tal tema

Inviato
Silla anche io c'ho messo un pò di tempo per capirlo...ma è stata una bella soddisfazione :D
avete link per approfondire il tema? :)

Inviato (modificato)
X chi ne vuole sapere di piu ho qui l'articolo di uno studente americano....
E' uno studio esaustivo dell'argomento.

leggere l'articolo : COINS of Probus with coded AEQVITI in mintmarks

[url="http://forumancientcoins.com/forvm/Articles/Probus_AEQVITI/AEQVITI_coins_of_probvs.htm"]http://forumancientcoins.com/forvm/Article...s_of_probvs.htm[/url]

agrì Modificato da tacrolimus2000

Inviato
mooooooolto interessante, agrì! grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.