Vai al contenuto
IGNORED

LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III E GLI STUDI DI STORIA MONETARIA

tornese71

Risposte migliori

vedete se continuiamo a pensare che possa arrivare un deus ex machina che compaia improvvisamente e risolva i nostri problemi credo facciamo la figura degli ingenui o degli illusi.

Non so se le vicende giudiziarie che hanno interessato la collezione Reale si siano risolte completamente oppure no.

Quello che comunque so è che occorre, con ancora maggiore determinazione, chiedere ed adoperarsi affinché la collezione venga schedata, pubblicata, studiata per poterla valorizzare come merita.

E' un patrimonio di straordianria importanza che ci viene invidiato:

La sua migliore tutela è condividerne la conoscenza.

La migliore valorizzazione è condividerne la conoscenza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora la vicenda che riguarda il Museo Nazionale Romano e il Museo della Zecca, al tempo della discussione non ero ancora iscritto al sito e non possedevo neanche internet, quindi non ero aggiornato sulla vicenda, ma da quello che ho letto è veramente uno scandalo e una cosa incredibile, io propio in quest'anno sono andato a visitare Roma e ho potuto ammirare la collezione esposta al MNR, menter quello della Zecca presso il Ministero dell'Economia era chiuso per rifacimento, (così mi è stato detto).

Spero vivamente che si faccia chiarezza e che si possa riuscire a recuperare in qualche modo i pezzi che sono stati trafugati illecitamente, perchè bisogna ricordarsi che quella collezione è un patrimonio nazionale al pari di tanti monumenti in Italia ed appartiene al popolo Italiano.

Solo una minima parte, purtroppo è esposta al MNR ma posso solo immaginare che meraviglia e che museo numismatico potrebbe uscire se fosse esposta completamente la collezione di Vittorio Emanuele III.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le tue impressioni 4Mori

in realtà la collezione è troppo estesa (oltre 100.000 monete) per essere interamente esposta: per qualsiasi museo..

La soluzione ideale sarebbe quella di renderla disponibile on-line, catalogata a dovere ed esporla in parte com'è ora o con selezioni a rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una considerazione un pò amara, ma col senno di poi se la collezione se la fosse portata via Vittorio Emanuele III molto probabilmente oggi avremmo un catalogo di quelle monete, comprese quelle acquisite dopo l'uscita del CNI, anche se magari messe in vendita od in asta.

Nella situazione attuale, dopo ben circa 60 anni dalla donazione, dopo tanti "curatori" della collezione, stipendi a carico dei contribuenti (ma si sà ... per la "salvaguardia" dei beni dello stato immagino.... ineccepibile...), sembra non si riesca nemmeno a sapere cosa c'è ...

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 anni dopo...

A distanza di dieci anni dall'ultimo post, ci vorrebbe un aggiornamento e uno status questionis sia sulla collezione reale che sullo sviluppo del portale numismatico, in modo da ricordare anche ai nuovi utenti del forum da dove si è partiti e cosa è accaduto in questo lasso di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Talpa per aver riportato in alto questo importante scambio prodromo del dibattito sull’opportunità di pubblicare la collezione Reale. 

riporto quanto scrivevo nel dicembre 2012:

Quello che comunque so è che occorre, con ancora maggiore determinazione, chiedere ed adoperarsi affinché la collezione venga schedata, pubblicata, studiata per poterla valorizzare come merita.

E' un patrimonio di straordianria importanza che ci viene invidiato:

La sua migliore tutela è condividerne la conoscenza.

La migliore valorizzazione è condividerne la conoscenza.

Credevo fermamente a quanto scrivevo - e ci credo tuttora - e nel contempo in contatto con il Medagliere mi adoperavo attivamente affinché si procedesse alla Pubblicazione della raccolta - i tempi ormai erano maturi ( dopo 70 anni!) - rivedendo anche le monete della raccolta riportate nel CNI ( non si fece la revisione del Corpus che e’ opera piu’ ampia bensi una revisione delle sole monete della raccolta reale aggiungendo gli esemplari non censiti nel CNI e rivedendo per i dati pondometrici ed eventualmente correggendo classificazioni e legende di quelli riportati nel Corpus).

il primo bollettino fu pubblicato nel 2013 per il Granducato di Toscana, sempre in quell’anno venne pubblicato il primo bollettino dedicato alle monete di Milano con le monete da Carlo Magno a Lotario cui lavorammo attivamente facendo partecipare anche la SNI. L’ultimo bollettino pubblicato e’ il 67 per le monete di Palmanova e Trieste , cui hanno partecipato lo studioso Lorenzo Passera e il nostro @Arka , cui faccio i complimenti, che porta la data del 2018 ma e’ uscito in questi giorni. Molti altri numeri sono in lavorazione e usciranno con le date degli anni successivi al 2018. 

l’opera continua - e’ pantagruelica - ma dal 2012 diverse cose si sono mosse e se in 70 anni si e’ prodotto solo uno smilzo ( ma importantissimo)  catalogo di un’esposizione dedicata alle monere rinascimentali della raccolta e un paio di bollettini dedicati alle monete di eta’ comunale della zecca di Ferrara - oggi abbiamo una compilazione sistematica - progressiva - basata su criteri scientifici delle varie zecche che compongono la raccolta. 

il lavoro e’ lunghissimo ma e’ impostato e va avanti grazie soprattutto al grande impegno della direttrice del Medagliere d degli studiosi che su base volontaria vi prendono parte. 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • uzifox ha impostato come importante, ha rimosso la discussione da quelle importanti e ha impostato come non importante questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.