Vai al contenuto
IGNORED

LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III E GLI STUDI DI STORIA MONETARIA

tornese71

Risposte migliori

Guest utente3487

dai che qui stiamo tutti (o quasi) a fare il tiffo per te...!!!

ELLEDI FOR PREDIDENT !!!

emmm...emmmm...magari diciamo for vice-predident !

(perdonami Giuseppe!!)

A me basta che Giustizia sia fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Purtroppo però i misteri continuano...volete un esempio? Lire 20 del 1908 che nella CR non ci sono più....il pezzo ritrovato dalla GdF, originale, è stato invece riconsegnato alla vedova dell'indagato poi deceduto. Mah, non so più cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo però i misteri continuano...volete un esempio? Lire 20 del 1908 che nella CR non ci sono più....il pezzo ritrovato dalla GdF, originale, è stato invece riconsegnato alla vedova dell'indagato poi deceduto. Mah, non so più cosa pensare.

:blink: :blink: :blink:

ma non è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ci credo!

Con quale giustificazione poi?

Capirei se ci fossero dubbi in proposito, ma mi sembra di poterlo escludere.

Comunque ciò significa solo che siamo un Paese da bu...rletta, o da bu...nga bunga a secondo delle prospettive, e che hanno ragione solo i furbetti (o furboni).

Godetevi il Bel Paese in questi articoli del Corriere della Sera

Se l'Italia distrugge ...

Il saccheggio impunito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non ci credo!

Con quale giustificazione poi?

Capirei se ci fossero dubbi in proposito, ma mi sembra di poterlo escludere.

Comunque ciò significa solo che siamo un Paese da bu...rletta, o da bu...nga bunga a secondo delle prospettive, e che hanno ragione solo i furbetti (o furboni).

Godetevi il Bel Paese in questi articoli del Corriere della Sera

Se l'Italia distrugge ...

Il saccheggio impunito ...

Io credo che dietro questa storia ci siano delle lobby di potere non indifferenti, perchè non è possibile una situazione del genere.

Prossimamente rivelerò un altro dettaglio sul tentativo di far trasferire all'epoca chi stava svolgendo le indagini. Fatto documentato, protocollato e custodito agli atti. Chissà se i serpenti pensano di far sparire anche quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ormai sono trascorsi diversi mesi... qualcuno sa se il progetto sta andando avanti? Ho provato a dare un'occhiata al sito (portale numismatico dello Stato) ma mi è parso che le acque siano piatte: oltre alle solite monete di Pio VII non mi sembra sia stato aggiunto altro.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

In realtà il numero di monete online è passato da 138 a 137. Probabilmente un inserimento doppio poi rimosso. Inoltre notavo che è apparsa la possibilità di ricercare per numero d'inventario; non so se funzioni visto che poi le schede non lo riportano.

Insomma qualcosa si sta muovendo ma ad una lentezza che mi pare eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Si fanno grandi eventi, tipo il convegno dello scorso anno, con l'adesione di personaggi importanti e patinati, si spendono tante parole, si espone il proprio piano di azione che prevede certamente anche la conquista del suolo di Marte ( :P :P :P ), poi spenti i riflettori, si scopre che l'astronave ha il motore ad elastico ( :P :P :P ) e nemmeno funziona!!! Tutto questo mi ricorda la famosa battuta del film "Gli Intoccabili"... "chiacchiere e distintivo..." Mala tempora currunt! :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Guest utente3487

Quel che è giusto è giusto: Oggi possiamo avere tutto il CNI sul portale numismatico dello Stato. Non è cosa da poco. Un grande passo in avanti è stato fatto per la numismatica. :)

Speriamo sia solo l'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho consultato la pagina sbagliata, ma sul Portale sono disponibili solo 6 volumi sui XX dell'opera.

Per gli altri 14 viene indicato che verranno messi in rete successivamente.

Qulcuno ha informazioni più dettagliate in merito ?

Salve, probabilmente il collegamento non è stato ancora aggiornato dall'elenco, comunque vengono segnalati nella discussione google books con i relativi link:

saluti

P.S.:onore al merito, sono stati segnalati da incuso e fedafa, credo anche che adesso siano disponibili sul sito di incuso

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Forse ho consultato la pagina sbagliata, ma sul Portale sono disponibili solo 6 volumi sui XX dell'opera.

Per gli altri 14 viene indicato che verranno messi in rete successivamente.

Qulcuno ha informazioni più dettagliate in merito ?

Salve, probabilmente il collegamento non è stato ancora aggiornato dall'elenco, comunque vengono segnalati nella discussione google books con i relativi link:

saluti

P.S.:onore al merito, sono stati segnalati da incuso e fedafa, credo anche che adesso siano disponibili sul sito di incuso

Si adesso ce li abbiamo tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ormai sono trascorsi diversi mesi... qualcuno sa se il progetto sta andando avanti? Ho provato a dare un'occhiata al sito (portale numismatico dello Stato) ma mi è parso che le acque siano piatte: oltre alle solite monete di Pio VII non mi sembra sia stato aggiunto altro.

Ho rispolverato questa vecchia ma interessante discussione perchè, ritornato nel "portale numismatico dello stato", le cose stanno cambiando. In positivo, nonostante i dubbi iniziali (anche miei). Attualmente la banca dati IVNO MONETA (http://www.numismaticadellostato.it/bdnRicerca.do?prov=H:BDN:RC) consta di 818 monete, da Pio VII a Pio IX, compresa la seconda Repubblica Romana (che erroneamente è riportata come I Repubblica). La funzione zoom non funziona con tutti i browser (per es. non con Explorer 9) ma è di buon auspicio che le cose procedano. Ricordo poi la possibilità di consultare e scaricare i 20 volumi del CNI in pdf !!!

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rispolverato questa vecchia ma interessante discussione perchè, ritornato nel "portale numismatico dello stato", le cose stanno cambiando. In positivo, nonostante i dubbi iniziali (anche miei). Attualmente la banca dati IVNO MONETA (http://www.numismati...o?prov=H:BDN:RC) consta di 818 monete, da Pio VII a Pio IX, compresa la seconda Repubblica Romana (che erroneamente è riportata come I Repubblica). La funzione zoom non funziona con tutti i browser (per es. non con Explorer 9) ma è di buon auspicio che le cose procedano. Ricordo poi la possibilità di consultare e scaricare i 20 volumi del CNI in pdf !!!

Meglio di niente...! Il ritmo a cui si sta procedendo, confesso, non mi entusiasma affatto; quanti anni serviranno per informatizzare anche solo la raccolta reale lo lascio scrivere a voi. E poi... li pagano (anche? solo?) per questo; mostre non se ne fanno se non a cadenza ventennale e agli studiosi e (perché no?!) privati cultori è precluso qualunque accesso ai materiali (materiali nostri, ricordiamocelo!), quando fra gli oneri dei conservatori museali ci sarebbe anche la messa a disposizione dei reperti a chi ne fa richiesta.

Altrove (ma comunque in Italia), ringraziando per la disponibilità un conservatore per avermi concesso di esaminare e fotografare (gratuitamente, anche in vista di eventuali pubblicazioni) qualche centinaio di monete, e vi assicuro che non parliamo di monetozze, mi venne risposto "E di che, ci pagano anche per questo!"... Stranamente, in questa pazza italia (volutamente con la minuscola) quando troviamo un funzionario pubblico che svolge il suo lavoro siamo portati a considerarlo un illuminato, mentre dovrebbe essere la regola...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...
Guest utente3487

sul Portale Numismatico dello Stato è stato pubblicato, in attesa di essere dato alle stampe con un numero del Bollettino di Numismatica, se non ho capito male,

La Collezione Reale e il suo completamento nel 1983 di Silvana Balbi de Caro Le giornate di studio.

L'articolo, ben 47 pagine con foto di monete, di bauli e di vetrine, riporta anche la copia del verbale di ricognizione sulle monete rientrate in Italia dopo la morte di Umberto II. In fondo al verbale si legge che il verbale di ricognizione che elenca il numero di monete suddivise per metallo, è comprensivo dell'allegato analitico degli esemplari. In questi allegati, non pubblicati, sono elencate le monete di VEIII che oggi non ci sono più e che si cerca di far passare come scomparse chissà quando (lire 100 del 1940, lire 20 oro prova marescialli sostituite).

Sul Giornale della Numismatica di questo mese il Direttore, Roberto Ganganelli, parlando del mio prove e progetti scrive a pagina 60: "...non sapere ancora - e questo è un dato di fatto che non fa onore nè al Ministero per i beni e le attività culturali nè, più in generale, allo Stato Italiano - che cosa si trovi esattamente negli armadi della Collezione Reale, cosa (eventualmente) possa essere venuto a mancare o sia stato sostituito..."

In effetti ancora il mistero è fitto, tutto tace. Eppure basta dare uno sguardo all'allegato per capire al volo che qualcosa manca all'appello....quanti anni ci vorranno ancora per comprendere cosa manca? Altro mistero.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.