Vai al contenuto
IGNORED

LA COLLEZIONE DI VITTORIO EMANUELE III E GLI STUDI DI STORIA MONETARIA

tornese71

Risposte migliori

Io suggerirei di organizzare un latro convegno, invitando il Prof. Catalli e quanti abbiano qualcosa di valido da dire in merito, dedicato "specificamente" agli ammanchi verificatisi nella CR.

Quella sarebbe la sede giusta per ripercorrere le vicende di questa incresciosa vicenda, sviscerando tutta materia nota in proposito, compreso il materiale giudiziario che può essere divulgato, e facendo eventuali concrete proposte per una reintegrazione/risarcimento di quanto sparito/sostituito .

Quella sarebbe la sede più appropriata per discutere, con metodo e con tempo e risorse adeguate tutta questa vicenda. Il convegno potrebbe anche essere promosso da questo Forum (perche no ?) e non necessariamente dovrebbe attenersi alle formalità di un convegno parruccone come quelli tradizionali, ma prendere spunto dal mezzo informatico permettendo, ad esempio, la possibilità di interventi in diretta da parti di utenti fisicamente impossibilitati ad intervenire.

La pubblicazione on-line degli atti aiuetrebbe a fornire una chiave di lettura dell'intera vicenda (per molti lati ancora oggi oscura ai più) e allo stesso tempo rappresenterebbe una raccolta di proposte concrete be indicazioni da parte di esperti/appassionati/studiosi/collezionisti per la salvaguardia e la migliore fruibilità della CR.

Non servirebbe a nulla ? E chi lo dice.. Quando si ha testimonianza, attraverso un convegno e atti scritti (e diffusi via web) da parte di un nutrito gruppo di persone esprimenti una precisa volontà e indicazione, credo che anche la PA non possa fare proprio finta di nulla.

Quantomeno sarebbe un passo importante su cui costruire nella giusta direzione.

In questo modo si terrebbero distinti i due ambiti.

D un lato la storiografia e la ricerca che esaminano e continuano a studiare la CR per una sua valorizzazione culturale che DEVE proseguire, e di cui il convegno di ottobre è una delle espressioni (nessun convegno "importantissimo" - definiamo le cose per il loro giusto valore - né tantomeno autocelebrazione , direi invece un altro passo verso lo studio di quella che rappresenta una realtà imprescindibile della numismatica italiana e mondiale).

Dall'altro un convegno dedicato alla tematica specifica della sicurezza, conservazione, salvaguardia e promozione della CR in modo che possa essere conosciuta meglio da un pubblico più vasto e per questo apprezzata, studiata e valorizzata come merita.

Però teniamo distinti i due ambiti, è importante, altrimenti si fa un minestrone, rischiando di perseguire male l'uno e l'altro obiettivo.

Plaudo al buon senso e all'equilibrio di Tornese, il cui candore è tutt'altro che fuori posto, anzi ce ne vorrebbe di più.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Personalmente non amo trattare le questioni su piani paralleli, perchè si perde il contraddittorio. Non si può secondo me creare una sorta di anti convegno, considerando che ci riteniamo tutti studiosi della materia.

Purtroppo non riesco sempre a spiegare bene.

Ci provo ancora.

Leggendo il programma mi pare di capire, tra le righe, che si vuole parlare della CR come una collezione "tutto a posto", proprio per far apparire all'esterno che tutto quanto è accaduto è stata una bolla di sapone. La mia esperienza trentennale di poliziotto e il mio istinto mi dicono che non mi sbaglio.

Se gli argomenti fossero stati del tipo importanza della Raccolta del Re, il Re numismatico, valenza del CNI, oltre a quelli già interessantissimi presenti nel programma, nulla da obiettare, ma quando leggo del'acquisizione del 1983 della restante parte della CR e di luci e ombre della rete, intuisco dove vogliono andare a parare. Se mi sbaglio, chiederò scusa pubblicamente.

Per numanuma: la CR non è tutta fotografata e catalogata, se non nei cartellini del Re (che saranno e sono stati oggetto di critiche perchè definiti imprecisi e talvolta errati dagli stessi responsabili della CR). Per il resto, solo 3000 foto circa. E alcuni di falsi clamorosi. Come mai stavano esposti e si trovano nella CR al posto dei veri? SPero che ce lo faranno sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene se le cose stanno cosi e si desidera chiarire questo punto importante allora bisogna andare al convegno e domandare come stanno le cose pubblicamente e chiaramente.

L'invisto è solo un pretesto e come diceva giustamente Tornese chiunque può procurarselo.

Altrimenti continuare a lanciare attribuzioni di responsabilità solo da queste colonne non fa bene a nessuno. Le cose non si chiariscono su un Forum, al massimo il forum serve a sfogarsi. Le cose vanno chiarite nelle sedi competenti e possibilmente alla luce del sole. In questo il convegno offre una sede ideale ed opportuna. Diversamente continuando a lamentarsi si crea malcontento senza riuscire a far sentire la propria voce in modo efficace (se non tra i forumisti) e fare qualcosa di concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Bene se le cose stanno cosi e si desidera chiarire questo punto importante allora bisogna andare al convegno e domandare come stanno le cose pubblicamente e chiaramente.

L'invisto è solo un pretesto e come diceva giustamente Tornese chiunque può procurarselo.

Altrimenti continuare a lanciare attribuzioni di responsabilità solo da queste colonne non fa bene a nessuno. Le cose non si chiariscono su un Forum, al massimo il forum serve a sfogarsi. Le cose vanno chiarite nelle sedi competenti e possibilmente alla luce del sole. In questo il convegno offre una sede ideale ed opportuna. Diversamente continuando a lamentarsi si crea malcontento senza riuscire a far sentire la propria voce in modo efficace (se non tra i forumisti) e fare qualcosa di concreto.

Per il chiunque può procurarselo, vediamo Bizerba cosa ci potrà dire.

Per il resto, benissimo, vediamo se verrà data la possibilità a chi lo desidera di avere spiegazioni esaurienti.

Per quanto riguarda la luce del sole, ritengo che il forum sia già bene illuminato, sono ben altri quelli che stanno nell'ombra, lavorando di cesello.

Comunque, hai perfettamente ragione. Lamentarsi non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo di non essere stato invitato a questo convegno nè a parlare nè a presenziare.

E' arrivato a me, come a tutti gli altri lavoratori della Soprintendenza, nella rete interna dell'ufficio, un invito generico accompagnato dal programma. Null'altro....

Un paio di punti:

Non mi risulta che la collezione Reale sia stata tutta fotografata e neppure inventariata. E sarei felice di essere smentito.....

Quest'ultima (l'inventariazione) non è questione da poco perchè significa che a distanza di 64 anni dal dono di Vittorio Emanuele III (nel 1946) e di 27 anni dal dono di Umberto II (nel 1983), tutta la collezione non è ancora stata inserita negli elenchi dei beni di proprietà dello Stato (= di tutti i cittadini).

"Un altro Catalli a Roma" ... ha scritto uno di voi....

......in realtà sono l'unico funzionario con specializzazione in numismatica in servizio in questa Soprintendenza con una anzianità oltretutto maggiore dell'attuale direttrice del Medagliere, archeologa e non numismatica. L'ho fatto presente al Soprintendente ma ho ricevuto una netta risposta negativa con una lettera, su carta intestata, protocollata e firmata, che mi rimproverava di aver collaborato con l'autorità giudiziaria..........

Per il momento preferisco non aggiungere altro

Fiorenzo Catalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo di non essere stato invitato a questo convegno nè a parlare nè a presenziare.

E' arrivato a me, come a tutti gli altri lavoratori della Soprintendenza, nella rete interna dell'ufficio, un invito generico accompagnato dal programma. Null'altro....

Un paio di punti:

Non mi risulta che la collezione Reale sia stata tutta fotografata e neppure inventariata. E sarei felice di essere smentito.....

Quest'ultima (l'inventariazione) non è questione da poco perchè significa che a distanza di 64 anni dal dono di Vittorio Emanuele III (nel 1946) e di 27 anni dal dono di Umberto II (nel 1983), tutta la collezione non è ancora stata inserita negli elenchi dei beni di proprietà dello Stato (= di tutti i cittadini).

"Un altro Catalli a Roma" ... ha scritto uno di voi....

......in realtà sono l'unico funzionario con specializzazione in numismatica in servizio in questa Soprintendenza con una anzianità oltretutto maggiore dell'attuale direttrice del Medagliere, archeologa e non numismatica. L'ho fatto presente al Soprintendente ma ho ricevuto una netta risposta negativa con una lettera, su carta intestata, protocollata e firmata, che mi rimproverava di aver collaborato con l'autorità giudiziaria..........

Per il momento preferisco non aggiungere altro

Fiorenzo Catalli

Buonasera dott. Catalli, pensa comunque di andare al Congresso, visto che un invito generico è arrivato al suo ufficio?

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non si finisce mai di stupirsi in quasto disgraziato paese! Ma come si fa a rimproverare qualcuno per aver collaborato con l'autorità giudiziaria??? Un cittadino, in più funzionario dello stato non può/non deve collaborare con i giudici, gli investigatori??? Datemi un pizzicotto e ditemi che sto sognando.... :o :o :o :angry: :angry: :angry:

Incredibile.......

Conosco solo superficialmente la vicenda delle monete sparite (=rubate) dal medagliere di Palazzo Massimo e sarebbe finalmente una forma di rispetto verso tutti i cittadini italiani (=i proprietari) che si facesse piena luce su quanto è avvenuto, quando, con quali modalità e per responsabilità di chi. E' compito prima di tutto proprio dei responsabili del medagliere dire pubblicamente come stanno le cose. L'autorità giudiziaria mi pare si sia già espressa e, pur non condannando tecnicamente nessuno, mi pare di capire che l'operato delle persone coinvolte è sotto indagine della magistratura contabile. E' giusto?

Anni fa richiesi al Museo di poter accedere al medagliere per una ricerca numismatica, mi fu negato il permesso a causa, dicevano, della carenza di personale e del fatto che parte del materiale fosse in restauro. Ok, me ne son fatto una ragione. :( Mi chiedo però chi potesse invece accedervi, a parte gli addetti ai lavori, e chi quindi sarebbe stato ipoteticamente in grado di prendere, sostituire, portare fuori i pezzi... Lo verremo mai a sapere? Perchè quando si tratta dello stato, delle amministrazioni pubbliche, non si trova mai un responsabile, che sia uno, al quale sia possibile addebitare una colpa, che sia dolo oppure negligenza? Fino a quando durerà la pazienza dei cittadini???

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.. Mi chiedo però chi potesse invece accedervi, a parte gli addetti ai lavori, e chi quindi sarebbe stato ipoteticamente in grado di prendere, sostituire, portare fuori i pezzi... ???

.. gli addetti ai lavori e coloro ai quali loro concedevano l'ingresso..

di "7 uomini d'oro" o di "banda del buco" non credo se ne sia mai parlato nell'inchiesta ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

elementare Watson direbbe il grande Sherlock

la logica è logica B)

il problema che hanno avuto gli inquirenti è come lo provano ...?

Quello è il primo problema. Il secondo, che mi pongo a questo punto è: il danno, economico e non solo, ai proprietari (= tutti gli italiani) chi lo risarcisce???

Link al commento
Condividi su altri siti

elementare Watson direbbe il grande Sherlock

la logica è logica B)

il problema che hanno avuto gli inquirenti è come lo provano ...?

Quello è il primo problema. Il secondo, che mi pongo a questo punto è: il danno, economico e non solo, ai proprietari (= tutti gli italiani) chi lo risarcisce???

se si individuano i responsabili si dovrebbe anche arrivare a sapere dove sono finite le monete

una, importantissima mi sembra sia già rientrata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il programma, penso che il momento migliore per porre delle domande sarà all'interno della Tavola Rotonda nel pomeriggio del secondo giorno.

I relatori avranno finito con le loro esposizioni e il dibattito sarà libero, almeno non ci sono linee guida mi sembra.

Che ne dite? Chi altro ha intenzione di venire? Io penso proprio di andare, gli argomenti sono interessanti ed è un'ottima occasione per approfondire le mie conoscenze. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto il programma, penso che il momento migliore per porre delle domande sarà all'interno della Tavola Rotonda nel pomeriggio del secondo giorno.

I relatori avranno finito con le loro esposizioni e il dibattito sarà libero, almeno non ci sono linee guida mi sembra.

Che ne dite? Chi altro ha intenzione di venire? Io penso proprio di andare, gli argomenti sono interessanti ed è un'ottima occasione per approfondire le mie conoscenze. Giò :)

Io non credo di farcela Gio'! Fatti valere e vedi se riesci a capire qualcosa in più, dalla bocca delle persone che più di tutti dovrebbero saperne, sulle monete scomparse! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non andrò al Convegno ma solamente oerchè in quei giorni sarò a Catania a montare la mostra della Guardia di Finanza su Il Vero e il Falso, che si inaugura il 22 edi cui darò altre informazioni su questo spazio.

Invito tutti a partecipare al Convegno di Roma!

Fiorenzo Catalli

Grazie professore del suo contributo. Non si arrenda. Vedrà che tra non molto tempo la sua caratura avrà i giusti riconoscimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

una lettera, su carta intestata, protocollata e firmata, che mi rimproverava di aver collaborato con l'autorità giudiziaria..........

Scusate, volevo intervenire prima ma stavo cercando le braccia che mi erano cadute sotto la scrivania... :huh:

Indubbiamente, se confermato, è un fatto di una gravità unica. Può essere assimilato ad una minaccia? Che ne dite dolci ombre del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermarvi che il Convegno non è stato affatto publicizzato.

Io l'ho saputo solo oggi da un amico impegnato in uno scavo archeologico a Ostia, eppure sono Collaboratore Esterno, in qualità di Archeologo, della Soprintendenza Archeologica d'Abruzzo.

La mattina del 21 avrò un impegno, forse ci sarò il pomeriggio del giovedì e poi il venerdi.

Occupandomi di numismatica di altro settore, non conosco bene la vicenda(a parte quello letto su CN)e quindi non mi permetto di esprimere giudizi a riguardo.

Però posso dire che se avessi o credessi di avere una verità da far conoscere, non esiterei a dispetto di tutti a presenziare a quel Convegno.

Io l'ho fatto a Bari 2 anni fa, contestando la tesi accettata da tutta la platea del denario al 215/211 a.C. e sottolineando un posizione possibilista e non radicale.

Mi sono preso degli improperi, ma sono contento di essere intervenuto.

Vincenzo.

P.S. Ovviamente al Convegno quo presentarsi chiunque, l'invito è solo una forma di pubblicità per pochi.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

La due giorni di studio sarà anche l’occasione per presentare un’iniziativa della pubblica Amministrazione unica nel suo genere rivolta sia al mondo del collezionismo sia a quello della ricerca scientifica: la creazione della banca dati digitale Ivno Moneta, frutto della collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Il programma, ideato e messo a punto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che permetterà a tutti di navigare liberamente e gratuitamente nel sito del Ministero (http://www.numismaticadellostato.it), prevede la progressiva messa in rete dell’intera Collezione di monete donata al popolo italiano da Vittorio Emanuele III di Savoia nel 1946, curata dallo stesso Ipzs: per ciascuna moneta, sarà possibile ricercare e visualizzare sia la scheda tecnica sia le immagini sia la corrispondente pagina del Corpus o di altra pubblicazione aggiornata.

Nella sezione “Biblioteca on line” saranno inoltre resi disponibili tutti i 20 volumi del Corpus Nummorum Italicorum, completi di indici analitici.

:shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.