Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho dei forti dubbi (di classificazione, ma anche di autenticità) su questo denario di Vespasiano. Pesa 3,0 g. e misura 17-18 mm. Al D. IMP CAES VE- SP AUG PM; non c'è posto sicuramente per altre lettere. Parte della muscolatura del collo è talmente accentuata, da sembrar quasi una "goccia" sovrabbondante di argento. Al R. gli strumenti sacrificali, sopra AUGUR, sotto PON MAX. Il bordo (purtroppo non l'ho fotografato) in diversi tratti è un po' troppo regolare, come se fosse limato, ma non dappertutto. Ma la prima difficoltà è che la moneta nel RIC non c'è: la n. 148, p. 32 del RIC II al diritto ha, dopo PM, anche: TRP PP, lettere che qui mancano. Un falso maldestro? O meglio, un pezzo unico inventato? O no?

post-4948-090025200 1286736545_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

non e` il mio campo

ma il rovescio come quello con i simboli (priestly svmbols mi pare) c`e` su un denaro di nerva che pare essere piuttosto comune.

ciao

Inviato

Ciao Gianfranco, dovrebbe essere:

RIC II (1926) Vespasiano 29 (pag.18) 70-72 d.C.

D:IMP CAES VESP AVG PM, simpulum, aspergillum, brocca e lituus

V: AVGVR PONMAX,

C2

Su WW ho trovato questo esempio, che però è classificato come RIC 42, cercherò di far correggere :)

Ciao, Exergus

post-18735-043827500 1286801593_thumb.jp

Inviato

confermo exergus

RIC II PRIMA ED. 29 che corrisponde a RIC II 42 ED 2007.

L'edizione 2007 lòo classifica però R

alberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Exergus, proprio non l'avevo trovata. A questo punto, chissà...magari è anche buona!

Inviato

Ed io che ho scomodato Dane Kurth... comunque è stata gentilissima, mi ha inviato un foglio excel per la conversione dei riferimenti tra vecchio e nuovo, forse è disponibile su WW, non ci capisco molto, ma se qualcuno lo vuole basta che mi mandi l'indirizzo e-mail in MP, (Il tuo Gianfranco già ce l'ho)

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.