Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti,ecco una moneta romana,dovrebere essere un sestercio?30mmdi diametro,3mm di spessore,qualle imperator he?post-22197-024218900 1286656558_thumb.jp

Inviato

ecco l'altro verso,ci e un tempio,grazie d'avance per le vostre risposte;;post-22197-067530600 1286656688_thumb.jp

Inviato

credo Severo Alessandro , ma potrei sbagliarmi

ciao

Inviato

grazie Rick,dove puosso trovare mantova...

Inviato

Bella moneta.

Sesterzio di Treboniano Gallo con tempio con statua di Giunone (Iunoni Martiali) al rovescio.

Cohen 50. RIC IV 110 o 112 (credo).

Inviato (modificato)

Potrebbe essere una variante di questo sesterzio di Treboniano Gallo

RIC 110a, C 50 Sestertius Obv: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG - Laureate, draped and cuirassed bust right.

Rev: IVNONIMARTIALI Exe: SC

Poichè nella tua il tempio è Tetrastilo si tratta della 112

post-1966-021484600 1286658924_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

Scusa FlaviusDomitianus non mi sono accorto che avevi risposto tu.

Inviato

RIC 110a, C 50 Sestertius Obv: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG - Laureate, draped and cuirassed bust right.

buonasera a tutti,voglio anticipare che non sono esperto di romane mà i ritratti delle due monete mi sembrano poco compatibili,il naso,il mento,la forma della testa e soprattutto i ritratti sembrano uno di un imperatore giovane,l'altro di un imperatore molto più avanti con gli anni,in poche parole non mi sembra lo stesso imperatore,ovviamente questa è una mia impressione....

Inviato

D'acordo in cu rick alesandro severiu il naso forse tropo lungo ! .....ma me pare sevale alexander....à prestu B)

Inviato

buonasera a tutti,voglio anticipare che non sono esperto di romane mà i ritratti delle due monete mi sembrano poco compatibili,il naso,il mento,la forma della testa e soprattutto i ritratti sembrano uno di un imperatore giovane,l'altro di un imperatore molto più avanti con gli anni,in poche parole non mi sembra lo stesso imperatore,ovviamente questa è una mia impressione....

Ricordavo che lo stesso sesterzio era stato coniato anche per il figlio di Treboniano Gallo, Volusiano.

Ma quand'anche la legenda non fosse decifrabile, è proprio il naso che lo identifica con immediatezza come Treboniano Gallo.

Da questa moneta si vede quanto è diverso Volusiano. ;)

post-22231-057835400 1286662742_thumb.jp

Inviato (modificato)

La legenda del tuo Sesterzio dovrebbe essere: IMPCAECVIBVOLVSIANOAVG

si leggono chiaramente queste lettere IM? ???SCVIBIVS???????IANVSG????????

IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG

Oltre a ciò la moneta postata non corrisponde all'immagine da me postata che ha il tempio distilo mentre quella iniziale l'ha distilo. La moneta appare quanto meno ripatinata e forse mal ritoccata.

post-1966-095036600 1286686307_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

La legenda del tuo Sesterzio dovrebbe essere: IMPCAECVIBVOLVSIANOAVG

si leggono chiaramente queste lettere IM? ???SCVIBIVS???????IANVSG????????

IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG

Oltre a ciò la moneta postata non corrisponde all'immagine da me postata che ha il tempio distilo mentre quella iniziale l'ha distilo. La moneta appare quanto meno ripatinata e forse mal ritoccata.

Probabilmente hai equivocato il senso del mio intervento, in quanto io intendevo semplicemente confermare che si trattava di Treboniano Gallo e non di Volusiano (più giovane), in risposta alle osservazioni di gennydbmoney. :)

Inviato

mille grazie a tutti,pa i comentari e la richerca,a prestu..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.